ciao rgazzi e buon anno (ass) ( ano ) a tutti!!!
sono in fase assetto della mia RS ma ora mi sorge un dubbio:
Quale sarà il migliore?
Quale abbasserà di piu la mia Skodona?
tutto si intende di varianti semplici senza regolazione della durezza.
mi sapreste aiutare?
thank`s (birra)
Se ti interessa la qualità, vai diretto su Bilstein b14 e non ci piove: l'auto scende di circa 3 cm, confort accettabile, tenuta notevole, è un assetto pistaiolo.
Se ti interessa roba sempre molto buona che scenda molto (german style), allora vai di KW ultralow.
Se vuoi risparmiare, allora hai solo da scegliere fra le tante possibilità sul mercato, ma la qualità non è a livello dei 2 sopra.
io pensavo in futuro al kit b12 sport (biltein b8 +molle eibach sport) ..cosa ne pensate?.. io avevo sulla bora questo kit ma con molle eibach spring..cioè quelle meno basse e mi sono trovato da dio ..ma su octavia credo stia meglio quello più assettato
(wall!) ragazzi, la mia Skoda deve SCENDERE (driving)
E quando dico scendere, intendo almeno, e ripeto almeno 6 cm!!!
altrimenti la vendo (rofl)
Allora non ti resta che KW ultralow, certo che a -6 andare in giro é un dramma (lo era giá a - 4 per me)
@Ronf: ottima scelta comunque,anche se fissi, anche perché alla fin fine non si va mai ad alzarla o abbassarla (esperienza personale)
dipende da cosa intendi tu per migliore? Ultimamente vedo gente che fa un assetto solo per estetica (schiaffo) C'è chi accorcia le molle, c'è chi usa le molle originali con ammo "sport" (nonso) (nonquoto)
L'abbinata Bilstein/Eibach è ormai famosa ed è sicuramente un buon compromesso. KW per un utilizzo pistaiolo come consiglia Roby. Ci sarebbero altre marche non tanto famose ma con ottimi prodotti ma non ho controllato se hanno qualcosa per l'Octavia RS (D2, Koni, Vogtland, Kayaba, ...)
Ohlins non fa niente?
Costa sicuramente qualcosa in piu' ma almeno si sa che vanno bene.
Ma così per info, quanto può costare un assetto Bilstein B14? E' a titolo di curiosità perchè ne capisco molto poco.
Per la RS vendono il kit B12 con molle sport line che a mio avviso e' piu' che sufficiente.
Anzi,andrei su un B12 con molla Pro kit.
Il B14 a mio avviso non ha molto senso,avere la ghiera di regolazione in altezza non serve a niente.
Piu' che altro e' piu' necessario avere una regolazione di precarico della molla e il top sarebbe poter regolare compressione e rilascio dell'ammortizzatore.
Ma rimane pur sempre ad uso stradale,per me e' inutile spendere così tanto per un kit piu' che altro da pista.
vendila ....toglili proprio e mettigli due sbarre di ferro ad altezzza preferita...sarà sicuro rigidissimaaaa (rofl) (su)
Lui la vuole abbassare come me e non irrigidire. ;)
Sui prezzi che chiedeva Widder,si passa dai 250€ per il solo kit molle ai 750€+IVA del kit B12 completo di ammo+molle.
Si.... Può.... Fare!!! (Cit.) (lmao)
Grazie
@melego73 !
(driving)
di nulla,ci vanno aggiunte almeno 3 ore di montaggio piu' convergenza che quest'ultima comunque consiglio entro i 3/4000km per l'assestamento del telaio e degli organi di sospensione.
ciao Ragazzi... come state? vi informo che domani mattina monto un bel H&R... e poi vi pubblicherò le foto......
c'e un link con le misure originali di della vrs combi 2014 e magari anche un file con le coppie di serraggio?
tank`s bro
si dai,sono curiosissimo di vedere come viene.
Ma monti solo molle o anche ammortizzatori?
eccola!!! commenti?? ora aspetto la primavera x montare i 19"...
(ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys)
Si commenta da sola! (sbav)
Mi pare sia scesa di almeno 30mm.
SONO SCESO DI ALMENO 5.5 CM
Da paura! Poi coi 19" qua da me la pelerei fuori.
Quindi l'abbassamento lo imposti tu da un minimo ad un massimo?
qui siamo in Svizzera, le strade (driving) sono curate un po meglio che da voi... ::) diciamo che difficilmente troviamo un cratere in strada... (martello) (martello) (martello) .
si si , lo posso regolare io, meccanicamente, alzando la macchina su un ponte. Calcola che ci va sempre un oretta buona .
sia davanti che dietro posso ancora scendere 1 cm...
(birra) (birra)
Azz .... Davanti e proprio bella bassa .....
così per i miei gusti e' un filino troppo bassa ma sta sicuramente meglio che prima.
Direi che 2.5/3 cm in meno siano la scelta giusta per me.
A proposito ,quanto si e' indurita?
non si ü indurita di molto, calcolando che originale mi sia stupido dalla durezza che aveva.
di serie non e' durissima considerato anche i cerchi da 18" anzi,direi che e' perfetta.
Infatti prima che arrivasse,ero deciso a montare il pro kit di Eibach ma ho paura ad andare a rovinare una taratura che al momento mi piace parecchio.
Pero' adesso e' troppo alta per i miei gusti,vorrei fare una via di mezzo tra la tua e una orginale (martello) (martello)
melego, io monto i cerchi del 19... ed è abbastanza duretta...
da 18 a 19 cambia poco credimi...il grosso lo fa la sospensione.
Ti posso chiedere che cerchi ci sono nella foto?
Per il prossimo inverno vorrei prendere dei cerchi da 16 neri visto la mia octavia sarà bianca....
rieccomi come gentil richiesta del Sig.
@chris82rs .
ho montato i cerchi da 19" e ho apportato una piccola modifica di Wrapping... che ne dite?
(welcome) :D ;D (dance) (knu) (idiot) (rofl)
10 e lode al wrapping (applausi).
6-- ai 19" originali che, essendo così bassa, restano troppo all'interno del parafango ed hanno canale troppo stretto. Un assetto di quel genere richiede sì dei 19" ,ma col canale rovesciato o concavi e con un et che vada a riempire il parafango per bene.
Estremizzando, ma tu lo potresti fare essendo in Svizzera, diciamo una cosa di questo genere (la seconda era fantastica):
È per questo che metterò i distanziali al posteriore.... 1,6/2 cm...
A me fa sbavare, anche il wrapping ci sta benone! (sbav)
Fantastica! Mi ricorda tanto la mia Astra... Stesso "lavoretto" di wrapping....
Ma sul posteriore hai messo dei distanziali?
(quoto) alla grande...se i cerchi fossero a filo parafango sarebbe tutta un'altra storia..spettacolare il wrapping del sottoparaurti...gran bell'effetto (good)
si si starebbe meglio si, ma ci vanno i soldi raga... e li spendo x la bici, non di certo x i cerchi, direi che è un cannone cosi!!!
lo stemma anteriore su sfondo nero che vorrei oscurarlo...
Per le due righine sulla calandra hai usato del normale nastro adesivo?
http://www.superskoda.com/Skoda/OCTAVIA-III/Octavia-III-original-Skoda-MONTE-CARLO-black-emblem
Scusate se lo chiedo qua ma...
Mettendo le molle ribassate -3cm sugli ammortizzatori originali questi ultimi si possono rovinare?
Grazie
dipende dalla durezza delle molle,se sono solo piu' basse non fanno niente,se sono anche piu' rigide si va fuori taratura.
Grazie
@RobyA112 lo avevo già visualizzato, ma lo vorrei opaco. Se non erro è attaccato con un bi-adesivo giusto?
Anche in caso di molle di egual durezza gli ammortizzatori tendono a lavorar male visto che essendo più precaticati l'olio al loro interno ha pressione maggiore...poi nella realtà l'usura degli ammo con molle che abbassano di poco è ridottissima molto probabilmente...
precarico di cosa?
L'ammortizzatore ha solo il compito di smorzare la forza della molla.
L'unico inconveniente a cui puoi andare incontro e' quello di mandarlo a fine corsa.
Penso di sí, anzi ne sono quasi sicuro.
Tutto giusto, infatti prima di montare l'assetto completo,avevo le sole molle e l'auto ,specie dietro, rimbalzava parecchio perché l'ammortizzatore,a vettura carica, andava spesso a fine corsa.
infatti,che io sappia l'ammortizzatore ha un foro di passaggio dell'olio tarato in base alla durezza della molla che deve frenare.
Il problema,oltre del finecorsa,si presenta nel caso si monti una molla oltre che piu' bassa,anche piu' dura e li si che l'ammo va in difficolta' proprio perché non ha la forza per frenare a sufficienza la molla.
Pero' se non si esagera con l'abbassamento e non si cambia la durezza della molla,si puo' tranquillamente lasciare l'originale.
visto che siamo in tema di tuning, e non riesco a lasciare la mia octavia "originale", ne approfitto per chiedere se un assetto ribassato si può montare anche sulla versione a metano......so cosa state pensando.....è come dire una bestemmia ma per calmare i vostri insulti vi allego una foto della mia auto......
eventualmente considerando che le bombole sono dietro, cosa mi consigliereste? immagino un assetto regolabile......
sinceramente non vedo quale possa essere il problema... è vero il posteriore è appesantito da bombole e metano, non potrai avere il posteriore troppo basso per evitare di toccare quando fai il pieno, ma alla fine non vedo perchè non si possa fare...
Probabilmente dovrai mettere molle più dure dietro per cui avrai una macchina più "rigida" e meno confortevole
Sarei curioso di vedere una G-TEC in piena accelerazione con i serbatoi pieni e il baule carico.
Per fargli un assetto più ribassato bisognerebbe prevedere come si comporterà dinamicamente con quel peso a sbalzo: mi immagino un effetto tipo Porsche che si siede.
si ma ferma,quanti kg di metano ci vanno dentro?
16/17kg?
cosa volete che siano,mica dovete caricare 200kg di gas,e' come caricare 2 fustini di acqua (anzi meno).
Poi non credo che nessuna debba fare il tempo da dover soppesare una distribuzione dei pesi.
Comunque,con un kit eibach secondo me vai sul sicuro.
Non dimentichiamo che nel conto del peso complessivo che grava sullo sbalzo ci sono almeno 50 kg delle bombole in acciaio, oltre ai 15 kg circa del metano. Essendo a sbalzo ovvero a circa 60/70 cm oltre l'asse delle ruote, per effetto leva il peso equivalente che grava sulle sospensioni è ancora maggiore. Quindi dal punto di vista dinamico, se non ci sono kit certificati e collaudati per la G-TEC, credo che una certa percentuale di rischio ci sia, specialmente se la si usasse a pieno carico.
comunque sono un peso distribuito quello delle bombole e non un peso concentrato.
Di sicuro la tua osservazione e' valida e infatti qualche dubbio ce l'ho anch'io per la RS perché danno la stessa molla sia per la TDI e la TSI che pesa quasi 100kg in meno
@mc secondo me non è così a sbalzo il peso del gruppo bombole più metano. Se lo vuoi considerare come un carico concentrato, credo che sia circa a 20-30 cm dall'asse delle ruote
Per quello che riguarda le molle TDI e TSI
@melego73 sono uguali anche davanti? Perché il grosso di quei 100 kg sono lì
il codice delle molle e' lo stesso,non fanno distinzione tra TDI e TSI (nonso)
economie di scala... :))
Infatti se le tengono,se le hanno calcolate per i piu' comuni TDI rischio di trovarmi con una molla che oppone piu' resistenza e magari con l'auto impennata .
bello il wrapping dei due listelli :)