buongiorno a tutti
a dispetto di quanto il nick possa tradire ... di sangue blu non ne ho!
fra pochi giorni, spero, devo ritirare una skoda rapid 1.6tdi ambition denim blue da Bonaldi a Bergamo... non vedo l'ora!
scendo a malincuore da una mazda 3 1.6td del 2005... ma spero che la rapid possa degnamente sostituirla!
il primo intervento che vorrei fare... una radio 2 din con gps etc... e ho bisogno del vs aiuto!
suggerimenti??link dove comprare l'adatatore 2din ?? competibilità con altre vw o seat?
poi quale radio?? ho letto di qualcuno che ha comprato sulla baia... anche cineserie!
grazie a tutti
Barone
Ciao
@barone benvenuto (welcome)
non avrai sangue blu ma di blu c'hai la Rapid. Complimenti, saranno felici gli amici rapidisti. (applausi)
Benvenuto tra noi! (welcome)
benvenuto!!!! (welcome)
e benvenuta alla tua prossima Rapid!!! Quando puoi presentacela nella sezione "auto degli iscritti"!!! intanto complimenti per il colore!!! (good)
e partecipa ai sondaggi (sempre se ti va) così lasciamo al palo le Roomster nel sondaggio sui modelli Skoda!!!! (lmao)
quanto alla sostituzione della Radio ti conviene aprire un topic apposito così è più facile tenere traccia delle risposte e per chi volesse aiutarti, poterti dare una mano!!!
Ciao, ben trovato!
(welcome)
Ciao
@barone, benvenuto! (welcome)
Benvenutooo .....ma il barone dovrebbe girare in elicotterooo
Ah ho capito. Il barone rosso in aereo e quello blu denim in elicottero. (martello)
grazie ragazzi,
appena mi ci siedo dentro vi posto 2 foto!!
per la radio seguo il consiglio...
grazie ancora per l'accoglienza
a presto (birra)
Quoto baldas78 e benvenuto anche da parte mia!
(welcome) benvenuto al barone (welcome)
(welcome) ossequi!
Ciao
@barone , benvenuto!
Buon ritiro della tua allora!
(welcome)
Benvenuto
@barone ,
complimenti per l'acquisto e, soprattutto, per il colore (sbav)
Vedrai che la Mazda non la rimpiangerai, specie per i consumi e il costo di ricambi e manutenzione.
grazie a tutti
il ritiro è fissato al 24
non vedo l'ora!
Da Barone a Barone... non posso esimermi dal salutare!
(birra)
sai che il mio soprannome proviene dallo stesso mito???
una faccia una razza (drinking) (birra)
Benvenuto tra gli amici skoda. Non avrai sangue blu, ma hai sicuramente un.... auto da re.
ciao ragazzi,
vi scrivo le prime impressioni...
la macchina al momento ha 3800km... io ne ho fatti un centinaio o poco più...
mi trovo benone mi piace tanto.. c'è quella sensazione di qualità
alla guida sembra un po' legata... non spinge con il brio che mi aspettavo.. magari fra 10kkm andrà meglio.
ho notato solo 2 difetti...
un soffio che viene dal motore quando entra il turbo che poi magicamente sparisce a 2500 giri
un fastidioso effetto on off alla presa e rilascio del gas... provato anche da fermo in folle!
qualcuno ha provato qualcosa di simile??
per adesso è questa la situazione.. sono abbastanza soddisfatto!!
Riguardo al "soffio" di cui parlavi, anche altri utenti con G-TEC l'hanno riscontrato, ma non ho capito se la Casa lo considera un difetto, o una cosa normale, per quanto possa essere fastidiosa...
Per quanto riguarda il soffio l'ho notato anche io e si sente di più a basso numero di giri (ma sempre oltre il regime di inserimento della turbina) che ai medi/alti.
Credo sia proprio la turbina, che avendo geometria variabile, in quel momento modifica l'orientamento delle palette per mantenere alta la velocità di passaggio dei gas di scarico e poter quindi far girare alla giusta velocità anche il lato "compressore". a regimi più alti il rumore cala perchè cambia la geometria dato che i gas di scarico hanno già una loro velocità sufficiente a muovere tutto.
Questa è la spiegazione che mi sono dato, comunque non noto segni anomali nel funzionamento del motore per cui non lo ritengo un difetto.
@Marco4671 non credo sia lo stesso rumore dei G-TEC... o almeno... nella mia sembra più un asciugacapelli acceso (per intendersi), ma più basso come suono
L'effetto ON/OFF che dici tu, l'ho notato anche io, ma non lo fa sempre, anzi solitamente è abbastanza lineare nel funzionamento.
In questo caso mi da l'impressione che l'effetto sia concomitante con la rigenerazione (non so dirti se subito prima, durante o subito dopo) per cui anche in questo caso non mi sono allarmato, anche perchè non è mai molto evidente, tanto che me ne accorgo io perchè so come do gas, mentre i passeggeri non se ne accorgono. Se nella tua è molto accentuato magari fagli dare un'occhiatina al Service...
Ciao barò.. ;)
grazie per le risposte...
si il rumore descritto da baldas è corretto... non penso sia un problema ma un po' da noia!
per l'on off anche in folle da fermo giocando col pedale del gas si sente... appena ho un attimo passo a fargli dare un'occhiata.
ma la rigenerazione è segnalata da qualche spia?
No, nessuna spia segnala la rigenerazione.
Te ne puoi accorgere perché il minimo si fissa a 1000 giri, oppure perché se ti fermi hai anche la ventola a manetta, inoltre cambia un po il suono del motore (a me sembra un po più cupo) e anche l'erogazione mi sembra leggermente "ruvida"
Ma sono tutte sensazioni che la maggior parte delle volte non noto nemmeno.
Anzi su strade un po veloci (tangenziali, autostrada) non me ne accorgo nemmeno
Per l'acceleratore, appena posso provo e poi ti dico. Sulla mia vecchia Idea l'acceleratore faceva proprio sull'effetto, tanto che nelle manovre a bassa velocità non usavo l'acceleratore, ma "giocavo" solo con la frizione per spostarmi
fatto prova con giulietta 1,6 jtd.. stesso effetto! forse sono troppo esigente ???
Forse quello che noti tu è il classico sintomo del turbolag...ovvero il ritardo tra l'azionamento dell'acceleratore e la risposta del motore... se è quello purtroppo auto più auto meno ma c'è sempre...la soluzione è il mettere mano all'elettronica della centralina...