Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio gomme invernali- catene (Letto 1423 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio gomme invernali- catene

Ciao a tutti!
Dopo essermi presentato vi rompo già le balle con una domanda specifica  :P
Ho appena ritirato la fabia dal concessionario, monta delle gomme estive di un marchio che non conosco (da qualche parte dovranno pur risparmiare ahah) ma dato che io la uso prevalentemente di inverno vorrei passare a quelle invernali.
ho trovato un ragazzo della mia zona che vende 4 cerchi in lega di una polo con gomme invernali con le seguenti caratteristiche

cerchio
6Jx15H2 ET43
gomme 195x50 r 15 82h

le mie domande sono le seguenti

il cerchio può andar bene per la mia Fabia?
E se si le gomme sono compatibili? so che non sono riportate a libretto ma meglio avere una conferma
le gomme che posso montare a libretto sono
167 70 r14 81T M+S
175/70 R14 84T
185 65 r15 84H
185 60 r15 85H M+S
195 55 r15 85H M+S
215 40 r17 87V
215 45 r16 86H ( la misura che monto attualmente come estive)

in alternativa se decidessi di girare per quest'anno almeno con solo le gomme estive ci sono problemi di compatibilità con le catene standard?Un grazie anticipato per le eventuali risposte!

Re:consiglio gomm invernali- catene

Risposta n. 1
il cerchio originale Skoda in acciaio (ma anche in lega) è
6Jx15 ET38
quello del tuo amico è ET43, quindi rimane più dentro ai passaruota di 5mm. Non dovresti avere problemi, ma sei molto più vicino a sospensione, freni, ecc. Provali prima di comprarli, potresti essere davvero al limite anche con le pinse dei freni.

quanto alle gomme: se non sono a libretto non le puoi usare (a meno di certificazione NAD, ma sui cerchi originali non la troverai mai...) quindi dovresti cambiare gli pneumatici.

quanto alle catene: Skoda sul manuale di uso ti dice che sono catenabili i cerchi 6J x 15 ET38 (e qui salta di nuovo fuori quella differenza) con comme 185/60R15 e catene con maglie fino a 12mm.

Se vuoi essere sicuro al 100% dovresti prendere altri cerchi ed altre gomme.
Altrimenti puoi metterti a provare a fare qualche conto per vedere se "ci stanno".

Re:consiglio gomm invernali- catene

Risposta n. 2
Ok lasciamo perdere i cerchi piu gomme, concentriamoci su catene o simili :-)
Da quello che mi dici quindi con i miei cerchi e le mie gomme 215 45 r 16 rischio di avere problemi anche con le catene standard?
Bel problema!
Ho visto su amazon dei sistemi a 3-4pezzi che si montano solo su cerchi in lega fatti tipo fascettonni con dei denti metallici...possono essere una soluzione?

Re:Consiglio gomme invernali- catene

Risposta n. 3
i 16 non sono catenabili, pagina 226 del manuale. nemmeno con maglie da 7mm

Lascia perdere ragni, calze e cose similari...... prenditi 4 cerchi in ferro da 15 e metteci gomme invernali 185 60 r15 85H e passa la paura..

Re:Consiglio gomme invernali- catene

Risposta n. 4
È la scelta che ho fatto anche io per la mia Rapid, anche se era dettata anche da un motivo economico (le 215/45r16 quando l'ho presa io c'erano in pochi modelli e di poche marche. Oltretutto discretamente costosi).
Col senno di poi (ormai superato i 4 anni) una delle scelte migliori mai fatte

Re:Consiglio gomme invernali- catene

Risposta n. 5
È la scelta che ho fatto anche io per la mia Rapid, anche se era dettata anche da un motivo economico (le 215/45r16 quando l'ho presa io c'erano in pochi modelli e di poche marche. Oltretutto discretamente costosi).
Col senno di poi (ormai superato i 4 anni) una delle scelte migliori mai fatte
anche io su entrambe le fabia ho i doppi set di gomme+cerchi, una bella comodità

Re:Consiglio gomme invernali- catene

Risposta n. 6
Se posso darti un consiglio prendi un kit completo - gomme invernali montati su cerchi in lega nuovi - danno valore alla Fabia e le sta molto bene! Sono del Ibiza ma sulla Fabia secondo me stanno meglio - poi basta che cambi i simboli della Seat con quelli della Skoda che hai già dei tuoi 215 45 R16 - identico buco!!

https://www.ebay.it/itm/192516357352

Li puoi montare pero solo in inverno dato che l'indice velocità è T e non H, ma secondo me una buona scelta. Sono nella misura richiesta 6Jx15H2 ET38 e non danno problemi come potrebbero fare quelli della Polo.


Re:Consiglio gomme invernali- catene

Risposta n. 7
Monta 4 termiche su 215 45 16  e gas

Re:Consiglio gomme invernali- catene

Risposta n. 8
mi sa che vado di cerchio in ferro e gomma invernale!
una curiosità...il sensore di pressione delle gomme si trova all'interno del pneumatico estivo? una volta che le rimonto torna a funzionare come prima?
grazie mille a tutti dei consigli!

Re:Consiglio gomme invernali- catene

Risposta n. 9
mi sa che vado di cerchio in ferro e gomma invernale!
una curiosità...il sensore di pressione delle gomme si trova all'interno del pneumatico estivo? una volta che le rimonto torna a funzionare come prima?
grazie mille a tutti dei consigli!
Non ci sono sensori di pressione, la centralina vede la differenza di giri con i sensori dell'abs

 

Re:Consiglio gomme invernali- catene

Risposta n. 10
belin! meglio così!