Passa al contenuto principale

Topic: Auto non catenabile, che fare?! (Letto 5246 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 15
Secondo me se prendi le catene in tessuto le calze diventano "inutili".
Però non ho mai provato nessuna delle due, quindi non ti so dire nulla per esperienza diretta

Purtroppo, leggendo in rete, sembrerebbe che le calze in tessuto Michelin non sono adatte alle auto non catenabili...

Quindi temo che mi restino solo le calze... Quelle goodyear costano 55 euro (ma sul sito goodyear non se ne trova traccia per verificarne l'eventuale omologazione), le Michelin costano 90 euro e dovrebbero essere omologate, oppure una qualsiasi altra marca, ma non me conosco di affidabili.

Ma oltre a queste eventuali calze mi porterei dietro le catene che ho già, quelle da 9mm che avevo per l'Astra, omologate e del gruppo per le 225 45 17, quindi per i controlli non dovrei aver problemi, o sbaglio?

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 16
Le calze da neve Michelin (S.O.S. Grip) dovrebberoessere omologate ONORM V5119 che è l'omologazione specifica per gli "equipaggiamenti di emergenza".
https://it.michelin-lifestyle.com/downloads/promotions/sos-grip-download.pdf
Questa specifica non è stata accettata in Italia e pertanto non sarebbero valide ai fini di un controllo delle FdO. Michelin (e gli altri costruttori) hanno fatto ricordo al TAR, che però (dalle ultime notizie che avevo) non si è ancora espresso, pertanto l'utilizzo e sopratutto la regolarità in caso di controlli rimane tutt'ora una incognita.

Le catene da neve tessili della Michelin (Easy Grip) sono omologate UNI 11313 quindi sono utilizzabili e regolari. Purtroppo nei documenti delle catene è espressamente indicato "autovettura catenabili". https://it.michelin-lifestyle.com/downloads/promotions/easy-grip-download.pdf

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 17
Non frequentando località sciistiche, con 120€ ho preso catene con maglie da 7 mm (da mostrare alle FFOO) e calze per trarmi d'impaccio.
Di fondo, però, rimane il fatto che se nevica, resto a casa.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 18
120 per le catene + il costo delle calze aggiungevi ancora qualcosa e ti compravi i ramponi della Konig che si montano e tolgono in un attimo e li puoi usare senza patemi e con la certezza che anche se nevica puoi muoverti. O no?

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 19
Io ho preso proprio quelli della könig, a 219€ su Amazon.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 20
120 per le catene + il costo delle calze aggiungevi ancora qualcosa e ti compravi i ramponi della Konig che si montano e tolgono in un attimo e li puoi usare senza patemi e con la certezza che anche se nevica puoi muoverti. O no?

No, attenzione 120€ calze e catene

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 21
scusa, ho letto male

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 22
Infatti la soluzione migliore in assoluto immagino siano i ragni, ma hanno un costo notevole ma, vivendo in Sardegna, per di più sulla costa e non andando spesso in zone di montagna, trovo siano una spesa superflua...

Nel portabagagli ho già delle catene da 9mm omologate su cui è indicata la misura dei miei pneumatici, quindi le calze mi servirebbero solo ed esclusivamente per necessità e togliermi da eventuali emergenze, non per i controlli.

O mi sfugge qualcosa?

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 23
i ragni li trovate anche usati.... i miei per la mia macchina precedenti li pagai 300 euro, per la octavia li trovai su subito a 60 euro.... ma erano nuovi, mai usati dal propietario!!

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 24
300euro di ragni con 400 ho gommato di termiche la mia fabia hankook

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 25
Barum 470€, con deposito delle estive

Michelin e Continental inarrivabili (>700€)

per le Hankook a me avevao chiesto 550€


catene mi dava fastidio spendere i soldi per una cosa "figurativa" i nquanto non utilizzabili

almeno con le termiche ho la scusa per prendere l'auto a mia moglie e andare a farmi una sciata :D

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 26
Hai considerato di noleggiare un'auto?


Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 28
300euro di ragni con 400 ho gommato di termiche la mia fabia hankook
300 euro di ragni mi sono durati 10 anni.....
in 10 anni quanti treni di gomme termiche? minimo 3... quindi almeno 1200 euro di gomme... vedi tu

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 29
300 euro di ragni mi sono durati 10 anni.....
in 10 anni quanti treni di gomme termiche? minimo 3... quindi almeno 1200 euro di gomme... vedi tu

un po' meno di 1200, ma sono scelte diverse
il massimo risparmio allora lo avresti con delle 4 stagioni, non spendi neanche i soldi dei ragni

penso che ognuno scelga in base alle proprie idee e disponibilità, le domande nel forum servono a valutare altre opzioni