Passa al contenuto principale

Topic: Auto non catenabile, che fare?! (Letto 5290 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 30
un po' meno di 1200, ma sono scelte diverse
il massimo risparmio allora lo avresti con delle 4 stagioni, non spendi neanche i soldi dei ragni

penso che ognuno scelga in base alle proprie idee e disponibilità, le domande nel forum servono a valutare altre opzioni
le 4 stagioni fanno ca**re sinceramente, non eccellono in niente... meglio avere treno invernale e treno estivo

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 31
le 4 stagioni fanno ca**re sinceramente, non eccellono in niente... meglio avere treno invernale e treno estivo

le hai provate?
io ho diversi colleghi che le usano (non vanno a sciare, ma rispettano gli obblighi stradali pervenire in ufficio),
come anche ho guidato auto che montano invernali tutto l'anno (ad agosto non "eccellono" di sicuro)

dipende

se vuoi risparmiare vanno bene, meglio delle termiche d'estate o delle estive d'inverno
certo magari su 20 cm di neve sono in difficoltà ma magari c'è chi non ha necessità di fare passi sotto la neve

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 32
le hai provate?
io ho diversi colleghi che le usano (non vanno a sciare, ma rispettano gli obblighi stradali pervenire in ufficio),
come anche ho guidato auto che montano invernali tutto l'anno (ad agosto non "eccellono" di sicuro)

dipende

se vuoi risparmiare vanno bene, meglio delle termiche d'estate o delle estive d'inverno
certo magari su 20 cm di neve sono in difficoltà ma magari c'è chi non ha necessità di fare passi sotto la neve
le ho provate sull'auto di mio padre.... e non le trovo buone affatto. d'estate sono pessime, sulla neve faticano...

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 33
300 euro di ragni mi sono durati 10 anni.....
in 10 anni quanti treni di gomme termiche? minimo 3... quindi almeno 1200 euro di gomme... vedi tu

a me viene così:

con Gomme seconda fascia                        
ANNO   Ragno         2 TRENI GOMME         4 stagioni   
1   300   acquisto ragno      450   acquisto termiche      350   acquisto 4S dando dentro le estive di primo equip.
2   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X e deposito)      30   giro pneumatici
3   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X e deposito)      30   giro pneumatici
4   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X e deposito)      30   giro pneumatici
5   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X e deposito)      450   nuove 4S
6   400   nuovi pneumatici      400   acquisto estive      30   giro pneumatici
7   30   giro pneumatici      450   acquisto termiche      30   giro pneumatici
8   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X e deposito)      30   giro pneumatici
9   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X e deposito)      450   nuove 4S
10   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X e deposito)      30   giro pneumatici
--------------------   940   --------------------   -   1790   --------------------   -   1460   --------------------
con Gomme "economiche" (online e deposito gomme in garage)                        
   Ragno         2 TRENI GOMME         4 stagioni   
1   300   acquisto ragno      320   acquisto termiche                  350   acquisto 4S dando dentro le estive di primo equip.
2   30   giro pneumatici      60   cambio (2 X                   )      30   giro pneumatici
3   30   giro pneumatici      60   cambio (2 X                   )      30   giro pneumatici
4   30   giro pneumatici      60   cambio (2 X                   )      30   giro pneumatici
5   30   giro pneumatici      60   cambio (2 X                   )      320   nuove 4S
6   300   nuovi pneumatici      300   acquisto estive      30   giro pneumatici
7   30   giro pneumatici      320   acquisto termiche      30   giro pneumatici
8   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X                   )      30   giro pneumatici
9   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X                  )      320   nuove 4S
10   30   giro pneumatici      70   cambio (2 X e                 )      30   giro pneumatici
--------------------   840   --------------------   -   1390   --------------------   -   1200   --------------------

la differenza su 10 anni mi viene dai 550 € (acquisti online) agli 850 €   (gommista con deposito)
fra estive con ragno e invernali (senza considerare le 4S)
poi ovviamente se non credete nella rotazione delle gomme, le tirate anche 10 anni anziche 5/6 i divari possono aumentare                  

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 34
tenere 10 anni delle gomme per me è da pazzi, come anche comprare delle gomme economiche...
sulle gomme non risparmio o meglio risparmio comprandole su internet, ma prendo solo marchi premium

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 35
Per quanto mi riguarda le 4 stagioni le ho sempre avute ma su una macchina con 4x4 e ridotte.
adesso su macchina con trazione anteriore non farei assolutamente a meno dell invernali ed anche invernali di ottima qualità. avevo preso in considerazione, dopo una proposta fattami dal conce, le Tristar....... ma visto dove abito e visto che spesso e volentieri vado in montagna o quantomeno in collina, penso che opterò per delle hankook.
i ragni saranno un prossimo acquisto, oggi ci sono delle buone offerte su amazon per le k summit, ma 285€ sono sempre un sacco di soldi.
@baldas, le easy grip non sono quindi utilizzabili sulla mia Karoq che non è catenabile  (tick)  (tick)  (tick)

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 36
I ragni adesso costano cari anche su Amazon, siamo in piena stagione, io ho preso i K Summit K44 il 24 ottobre e li ho pagati 242, oggi gli stessi  costano 282;
e comunque non esiste la cura migliore per le non catenabili, dipende sempre dai km annui che si fanno e quindi in quanti anni si finiscono le gomme, da dove si abita (chi abita in Sardegna ha una situazione ben diversa da chi abita a TN o BZ), dalla macchina ecc ecc ecc.
 Ognuno si deve regolare in base alle proprie esigenze e scegliere lo strumento più idoneo

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 37
Concordo pienamente, io a Como, ogni tanto ho a che fare con la neve e quindi mi devo armare in modo corretto, chi abita a Iglesias, tanto per dire un posto che mi viene in mente, ha sicuramente ben altre esigenze.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 38
Si ma almeno se nevica non mi devo fermare e personalmente io con un treno di gomme ci faccio 4anni.Con gomme termiche altro pianeta.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 39
Mi fa piacere che il mio commento sia giudicato utile è infatti un punto di vista un pò differente...
Infatti il collega rischia di spendere circa 400 euro per gomme termiche nuove che userà solo per questa occasione o 300 euro di ragni sempre e solo per questa occasione di viaggio...se non ho capito male
Perciò a mio avviso puo anche prendere in considerazione di noleggiare una vettura, esistono varie tipologie di offerte non ci vedo nulla di strano...il carburante lo deve pagare comunque ed il biglietto per il traghetto pure perciò... valuterà lui eventuali costi/benefici

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 40
Mi fa piacere che il mio commento sia giudicato utile è infatti un punto di vista un pò differente...
Infatti il collega rischia di spendere circa 400 euro per gomme termiche nuove che userà solo per questa occasione o 300 euro di ragni sempre e solo per questa occasione di viaggio...se non ho capito male
Perciò a mio avviso puo anche prendere in considerazione di noleggiare una vettura, esistono varie tipologie di offerte non ci vedo nulla di strano...il carburante lo deve pagare comunque ed il biglietto per il traghetto pure perciò... valuterà lui eventuali costi/benefici

chiedo scusa, ho scritto troppo in fretta,

intendevo che una valutazione costi/benefici andrebbe un po' ragionata prima,
altrimenti io potrei dire prendi un aereo e noleggia l'auto a Venezia o Trieste che sia.

un noleggio di 7-8 giorni costa dai 150 ai 350€ (dipende dalle assicurazioni richieste e dal tipo di macchina ovviamente), senza contare che le auto in Sardegna di sicuro non hanno le gomme termiche e magari mi ritrovo un sovrapprezzo catene o altro per adeguarle alle mie esigenze.

se spende 300€ di ragni o gomme poi li rivende o li usa

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 41
A questo punto scusate allora meglio che si usino i mezzi pubblici se ci devono essere mille problematiche.


Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 43
Scusate la latitanza, fra lavoro, famiglia e impegni vari non ho un attimo...

Nella mia situazione non conviene montare delle termiche (invernali o M+S che siano) in quanto pendolarizzo su una strada litoranea che le frantumerebbe in pochissimo tempo, tenete presente che con le estive il mio record di percorrenza è stato di 28k km...

Ho valutato anche io il noleggio, ma a causa dell'assenza di mezzi pubblici per raggiungere Olbia o Golfo Aranci avrei dovuto noleggiarla da qui e sarebbe stato antieconomico (costo del noleggio più traghetto A/R) e a causa di necessità famigliari non ho potuto valutare l'aereo ed il noleggio in loco.
Per quanto ne so le auto a noleggio sono dotate tutte di gomme termiche o M+S (anche perché un tratto della S.S. 131 ha l'obbligo di catene o termiche/M+S e comunque se uno bazzica l'interno non è infrequente trovare neve o ghiaccio).

Di questi aggeggi cosa ne pensate?
https://www.amazon.it/dp/B07HGNYGM6/ref=sspa_dk_detail_2?psc=1&pd_rd_i=B07HGNYGM6&pd_rd_w=Uz6cQ&pf_rd_p=2c0bd21d-5149-4631-a294-95f41595bdb2&pd_rd_wg=61pqg&pf_rd_r=VBZRYA2TFHWK3VAFTJXW&pd_rd_r=31dbd9e7-fb05-11e8-a716-ad667591f289

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 44
 non riesco a trovare dove c'è scritto che sono compatibili anche per auto non catenabili...