Passa al contenuto principale

Topic: Auto non catenabile, che fare?! (Letto 5259 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Auto non catenabile, che fare?!

Buongiorno e buona domenica a tutti,
il mese prossimo dovrò partire per il Veneto passando dalla Toscana e, vivendo in Sardegna, per giunta sulla costa, non ho mai sentito la necessità di montare gomme invernali o 4 stagioni (anche perché, vista la strada su cui pendolarizzo per andare al lavoro, mi durerebbero troppo poco); allo stato attuale ho delle estive Bridgestone T005 nuove e, per affrontare il viaggio tranquillamente sia dal punto di vista della sicurezza che dal c.d.s. cosa mi consigliate di fare tenendo presente che starò via solo pochi giorni:

1) montare 4 gomme invernali economiche e tenerle fino alla fine della stagione;
2) comprare delle catene "slim";
3) comprare dei ragni o calze;
4) portarmi nel portabagagli le catene da 9mm che ho già (sulla confezione è indicata anche la misura 225/45/17).

Ringrazio in anticipo chi avrà tempo e voglia di darmi un parere/consiglio, ovviamente anche alternativo a quelli proposti!

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 1
Se devi solo rispettare il codice, vai con le catene che hai.
Solo che controlla bene il meteo perché in questi giorni sull'Appennino ha già nevicato (oltre certe quote, ovviamente) e se l'andazzo è questo potresti trovare il valico della A1 (o il Verghereto, dipende se fai l'autostrada o la E45) messi maluccio.
In quel caso le catene "solo per essere in regola" non servirebbero ad un fico secco.

Forse se trovi delle invernali usate sei più tranquillo. Purché non siano troppo vicine alla fine

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 2
Dovrò andare a fine dicembre/primi di gennaio e solo per pochi giorni (7-8, non di più)...

Infatti le mie preoccupazioni principali sono il tratto appenninico della FI-BO e se vogliamo girare un pochino per  i mercatini di Natale fra Veneto, Friuli e Trentino; andando con la famiglia mi preme viaggiare il più sicuro possibile, ma vorrei anche evitare un salasso e trovare un soluzione che possa tornarmi utile anche al di là di questa capatina fuori porta.

Domattina proverò a passare dal mio gommista di fiducia e vediamo se riesce a recuperarmi un treno gomme invernale.

Il brutto è che se dovessi mettere le termiche, viaggiando per lavoro sulla litoranea Alghero-Bosa le squaglierei in pochissimo tempo, temo addirittura che non arriverei a fine inverno...

 

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 3
Allora fra le proposte da te descritte, credo che le invernali usate, ma messe bene, siano la soluzione migliore.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 4
Grazie mille @baldas78 domattina vedo se il mio gommista di fiducia riesce a recuperarmi un treno gomme messo bene oppure uno nuovo non premium...

Però, non avendo altri cerchi, dovrò prendere delle 225/45/17...

Ovviamente porterò dietro le catene per ogni evenienza.

Quindi la soluzione catene "slim" o "calze" immagino sia bocciata, anche perché credo che siano utilizzabili solo in caso di strada con almeno 10 cm di neve o sbaglio?

Chiedo scusa, ma sono un marinaio, non un alpino!  ;D

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 5
Catene slim è un po' un'incognita. Se le prendi provale prima.
Le calze sono ancora a mezzo tra sentenze e ricorsi sull'uso o meno.


Edit: puoi provare a sentire gomme e cerchi in ferro più piccoli. Con la mia risparmiai di brutto a suo tempo.
So che alcuni fanno anche servizio di noleggio gomme e cerchi, ma sono pochissimi centri e non so i prezzi

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 6
Il bello è che non ho neanche mai montato le catene!
Fortunatamente ho una discreta manualità, non credo sarà un grosso problema seguendo le istruzioni o guardando qualche tutorial...

Domattina provo a chiederglielo, ma la vedo dura... Pensavo di non prendere pure i cerchi anche perché non sarei intenzionato a mettere le termiche tutti gli anni (ripeto, sulla strada che faccio per andare/tornare dal lavoro le sfarinerei in poco tempo e, essendo una litoranea, non ne ho finora sentito la necessità)

A tuo avviso, viste le premesse, quanto mi converrebbe spendere per le invernali?

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 7
Scusa mi sono "mangiato" un pezzo di post... Il discorso di provare le catene è per due motivi:
1 - imparare a metterle (nemmeno io ho mai provato)
2 - verificare che non tocchino da qualche parte da montate (ammortizzatori, molle, dischi, sensori, ecc)

Non so di preciso quanto costino gomme con quelle misure (ho una Rapid) ma puoi provare a farti un'idea su gommadiretto, euroimport, oponeo. Considerando che però a quei prezzi vanno aggiunti i costi di montaggio

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 8
Online i prezzi partono da circa 55 euro cadauna per delle gomme sconosciute...
Temo un salasso! altrimenti

Mi sa che gli chiedo delle catene slim e mi faccio pure insegnare a montarle! :D

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 9
sulla non catenabile consiglio lascia stare le catene slim.... nel caso solo ragno.
perche sulle non catenabili tra ammortizzatore e cerchio ci sono dei sensori che con catene normali, seppure slim, rischi di andare a toccare in quanto le catene classiche si agganciano dietro la gomma.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 10
Oggi mi son confrontato col mio gommista e mi ha suggerito le calze e, ovviamente, le catene; purtroppo non noleggia gomme invernali, perciò partirò con le Bridgestone estive, calze e catene.

Come calze stavo valutando le Good Year, oppure le catene in tessuto della Michelin... che ne dite? Se avete consigli, suggerimenti, critiche dite pure, son sempre ben accette!

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 11
Che sappia io le calze non sono mai state omologate quá in Italia.Mi sono perso qualcosa?Catene gomme termiche ok ragni ma non tutti.

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 12
Le catene in tessuto Michelin al 99% hanno l'omologazione corretta (ONORM V5117)
Le calze ufficialmente non ce l'hanno (sono ONORM V5119) ma è in corso un ricorso da parte dei costruttori per cui è tutto in alto mare.
L'altra omologazione valida è la UNI 11313

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 13
Anche io ho letto quanto scritto da @baldas78 .
Le calze mi servirebbero per trarmi d'impaccio in caso di necessità (neve o ghiaccio), mentre per il resto avrei le catene...

Quindi, secondo voi, cosa sarebbe più utilizzabile fra calze e catene in tessuto?

Re:Auto non catenabile, che fare?!

Risposta n. 14
Secondo me se prendi le catene in tessuto le calze diventano "inutili".
Però non ho mai provato nessuna delle due, quindi non ti so dire nulla per esperienza diretta