Salve a tutti possiedo una skoda octavia del 2005 2.0 tdi 140 cv, conosco tutta la storia di quei motori (BKD) e da qualche mese ho notato che la mia auto a scarsa ripresa oltre i 100 kmh e anke su velocità massima perso un po di kmh.. ha quasi 100000 km e l unica cosa strana che avverto un fischio in fase di accelerazione !! :-\ avete avuto qlk problema simile? ?
un fischio in accelerazione?
hai provato a far controllare i manicotti del turbo? magari ce n'è uno crepato che lascia uscire una parte dell'aria.
ah,se fischia e' molto molto facile che si sia rotto o sfilato qualche tubo di mandata del turbo.
Oppure si e' bucato l'intercooler ma comunque al 99% se fischia e' un problema connesso alla sovralimentazione e da un conseguente calo di prestazioni.
Vi ringrazio dell input . . . vado in officina, faccio controllare e vi faccio sapere ;)
Uhm... Se fosse sfilato (o rotto) un tubo del turbocompressore, farebbe anche fumo allo scarico e, di sicuro, non supereresti i 60-70/h.
Secondo me, potrebbe essere anche un tubo, ma semplicemente fessurato lievemente, oppure (spero per te di no) la guarnizione di testa che sfiata (nel caso, dovresti rifarla).
o il depimetro
Non la vedi piu' fumare ,il DPF si trattiene tutto poi se sfiata appena appena non cambia molto a livello di fumosita' ma e' percettibile a livello si prestazioni.
Escludo la testa,se e' quella e perdi prestazioni,rimarrebbe senza acqua e senza olio in 5 minuti.
Potrebbe essere anche il debimetro che legge male ma con il fischio c'entra niente.
Veramente fa un bel po di fumo in accelerazione. . E consuma parecchio rispetto a prima. . Ho fatto 100km cn un quarto di pieno quasi 14 litri..
allora e' quello,c'e' dispersione di aria compressa ;)
di solito si rompe la fascetta di connessione in uscita dall'intercooler,se e' quello te la cavi con 40€ del ricambio ma ci van parecchie ore di lavoro.
Se e' come su Ibiza,bisogna smontare il paraurti.
Falla vedere al volo prima di danneggiare il DPF.
Ma come faccio a sapere se la mia ha il filtro DPF?? xk non sono sicuro che lo abbia!!
Se e' del 2005 credo che non lo abbia.
Comunque,se il terminale e' nero NON ha il DPF,se e' pulito SI.
Ma dal momento che fuma nero garantito che non c'e'.
oggi sono stato in officina hanno controllato tutti i tubi e niente nessuna perdita... mi hanno fatto anche una diagnosi e non risulta niente... ho insistito sul fatto dei consumi ma non sanno dirmi niente ... su percorsi misti mi fa 13 a litro scarsi (tick) (tick) (tick) (tick).. secondo voi è normale? a voi quanto consuma?
Mi associo al commento di Melego, essendo del 2005 non dovrebbe averlo.
Sul libretto dovrebbe esserci scritto "con dispositivo antiparticolato"...
si ma come hanno fatto a dire non ci sono perdite?
Se non metti in pressione il sistema non vedi niente.
Se hanno fatto solo un'ispezione visiva vanno (knu) (knu)
Infatti l' hanno messo in pressione il circuito
allora e' andata la turbina.
Se fuma nero,consuma e fischia non ci sono santi...
se stacco la presa del debimetro che succede? mi spiego meglio.. se stacco la presa del debimetro e poi la riattacco mi rimane qualche spia sul computer di bordo?
se la stacchi a motore acceso si,a motore spento no.
Ma se il debimetro ha perso efficienza,perde di prestazioni ma non peggiorano i consumi.
Nel tuo caso c'e' sicuramente dispersione di aria compressa.
@andrea1995 , ma il capo-officina ci ha fatto un giro di prova?? Se si e non ha notato il netto calo di prestazioni, nè il fumo allo scarico, cambia officina. Evidentemente è un incompetente, o uno che vuole farti spendere soldi.
Mi sa di si....
Ho avuto sia un manicotto tagliato (e lì si sente soffiare più che fischiare con tanto di fumo nero e prestazioni calate) e anche sostituito la turbina dopo 120.000 km (questa fischiava proprio...)...
novita'?