Passa al contenuto principale

motore  Topic: calo liquido refrigerante (Letto 2167 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

calo liquido refrigerante

Ciao a tutti,
ieri facendo un po' di strade di montagna con la mia fabia 1.2 TSI SW mi si è accesa la spia del liquido refrigerante. Ho controllato e in effetti il liquido era sotto il livello minimo. Oggi ho provveduto a rabboccare con del liquido refrigerante rosa. Vi scrivo per chiedere se secondo voi è normale o meno dopo 21.000 Km e 21 mesi di vita. Consigliate di farla controllare o di attendere il tagliando dei 24 mesi? Cosa conviene fare anche considerando la garanzia (io ho una garanzia 4 + 4)?

Grazie

Carlo

Re:calo liquido refrigerante

Risposta n. 1
solitamente è abbastanza normale che in una vettura nuova il liquido cali, per possibili bolle d'aria nell'impianto che raggiungono la vaschetta e si liberano.
21 mesi sono abbastanza per un calo come quello che ti dicevo, ma 21.000 km non sono poi così tanto per escludere il discorso "bolla".
Se è la prima volta che rabbocchi, tieni controllato il livello e se non cala più non ci sono problemi.
Puoi rabboccare anche solo con acqua del rubinetto, se rabbocchi con liquido occhio che sia quello giusto, non tutti sono compatibili.
Credo che Fabia III adotti già il G13, comunque è scritto sulla vaschetta.

Re:calo liquido refrigerante

Risposta n. 2
Per il rabbocco basta usare il liquido dello stesso colore e non si hanno problemi, mentre l’acqua del rubinetto è altamente sconsigliabile per la corrosione e calcare.

Posto una foto delle istruzioni della mia moto che dice questa cosa, moto o macchina alla fine il principio di raffreddamento è uguale

Re:calo liquido refrigerante

Risposta n. 3
Parliamo di rabbocco, non sostituzione integrale del liquido refrigerante.
Quanto al colore, tendo a fidarmi più della sigla/specifica piuttosto che del colore.
Per rimanere in casa VW sia il g12 che il g13 sono rosa, ma (da quello che so) è meglio evitare di mescolarli

Re:calo liquido refrigerante

Risposta n. 4
Ciao, so che il topic non è più stato toccato da un po', ma volevo riportare la mia esperienza.

Sono possessore di una Fabia 1.4 TDI 75cv e a poco più di 20,000 km anch'io ho avuto un allarme relativo a llivello del liquido di raffreddamento. Ero in tangenziale e stavo facendo circa i 100 km/h, quindi assolutamente non sotto sforzo.

Controllando, il livello era parecchio sotto al minimo, per cui per precauzione ho deciso di portare l'auto al Service Skoda, dove l'hanno tenuta in osservazione per un giorno.

Non è risultata alcuna anomalia, e ho notato che avevano rabboccato il livello oltre al massimo indicato sulla vaschetta.

Dopo qualche settimana si è ripresentato lo stesso problema, cioè spia d'allarme e livello effettivamente molto sotto al minimo. Questa volta ho provveduto io stesso a rabboccare il livello usando del liquido rosa diluito al 50% con acqua distillata. Sono stato attento a non superare il livello massimo indicato sulla vaschetta, e da allora non ho più avuto alcun problema - e sono trascorsi ormai 7 / 8 mesi e diverse migliaia di km, su tutti i tipi di strade, compresi tratti in forte salita.

Morale: la mia ipotesi è che se per qualche ragione il circuito sfiata - e può farlo per l'appunto anche se è troppo pieno - il circuito stesso perde troppo liquido. Quindi in sostanza è bene prestare attenzione a non superare mai il livello massimo in fase di rabbocco, perché questo potrebbe poi far sfiatare "troppo" il circuito, e saremmo punto a capo con un problema di livello troppo basso.