Passa al contenuto principale

Topic: Volante leggermente storto (Letto 4176 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Volante leggermente storto

Buon giorno a tutto il forum.É capitato a qualcuno di voi di avere leggermente volante storto a sinistra ma la vettura va perfettamente dritta?.Se metto volante perfettamente in asse va a destra la vettura.Macchina nuova 1800km non ho per niente voglia di fare subito convergenza.Oppure c'é un metodo per azzerare lo sterzo?Grazie in anticipo.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 1
Se il volante ti va leggermente da una parte l'unica soluzione è la convergenza

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 2
Buon giorno a tutto il forum.É capitato a qualcuno di voi di avere leggermente volante storto a sinistra ma la vettura va perfettamente dritta?.Se metto volante perfettamente in asse va a destra la vettura.Macchina nuova 1800km non ho per niente voglia di fare subito convergenza.Oppure c'é un metodo per azzerare lo sterzo?Grazie in anticipo.

Si, convergenza da rivedere, unica via.
Perché non ne hai voglia?
Se non hai preso delle legnate tipo buche o dossi troppo velocemente ma è uscita imperfetta dalla fabbrica torna in concessionaria e chiedi che te la correggano, in mezz'ora massimo fanno tutto.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 3
Si giá dalla fabbrica era cosí.Ok ho capito l'unica soluzione convergenza😆ok Grazie del consiglio

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 4
Ok grazie🖒

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 5
Vai subito in concessionaria / service ,come dice @Schwaltzbauer in mezz'ora ti dovrebbero fare tutto

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 6
Tieni presente che se la strada è a dorso di mulo (o come di dice), cioè ha una anche minima pendenza a destra per fare defluire l'acqua piovana, per andare dritto sei costretto a tenere un minimo lo sterzo a sinistra per compensare la forza di gravità che fa pendere l'auto verso il bordo strada.
Fenomeno che verifico personalmente sulle statali, assente in strade più piccole.
Fenomeno rilevato sia con auto nuova, sia dopo le convergenze periodiche di controllo, fatte anche da gommisti diversi. E lo stesso faceva la mia vecchia Ibiza.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 7
Potrebbe essere anche il volante montato male sul mille righe.
Comunque, come già suggerito, fai un salto al service.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 8
Ultime News oggi sono andato in Skoda mi hanno fatto convergenza piú zero asse volante.Adesso é perfetta.Grazie a tutti dei consigli.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 9
Bene ottima notizia  (good)

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 10
Ma l'azzeramento del volante in posizione centrale (con intervento sulla centralina) lo fanno solo in officina Skoda?
Perché ovviamente la maggior parte dei gommisti fa solo la procedura meccanica.
In questo caso cosa succede? Che l'auto pensa che si stia guidando con lo sterzo leggermente ruotato a destra o sinistra, nonostante meccanicamente sia tutto allineato? È ciò che credo che avvenga. Con conseguente intervento continuo sul servosterzo, ipotizzo, in quanto l'auto crederà che si stia sterzando leggermente per tutto il tempo.
Curioso di conoscere i vostri pareri.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 11
sinceramente non credo che il servosterzo intervenga continuamente facendo il solo centraggio meccanico.
nella Fabia il sistema è elettromeccanico, quindi il motorino elettrico che assiste la sterzata entra in funzione solamente quando sente la rotazione del volante. In condizione di volante fisso non avrebbe motivo di entrare in fuzione.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 12
Però magari il sensore di angolo di sterzo influenza un eventuale intervento del controllo di stabilità. Nel senso che se deve correggere una sbandata, magari pensa che hai lo sterzo in una posizione, invece in realtà è in una leggermente diversa...
Poi non so.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 13
Non viene "letto" il volante.
Anche se lo monti al contrario è solo un problema diciamo estetico.
Domanda forse superflua: ma il volante è stato montato correttamente? Essendoci un millerighe ...

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 14
Io non ho problemi, era per capire se la convergenza di può fare a un meccanico qualsiasi, buono, oppure necessariamente in officina per azzerare anche la centralina.
Il volante fisicamente non viene letto, ma se a volante dritto, corrisponde la scatola dello sterzo non in posizione zero, il sensore leggerà comunque un volante storto, seppur di poco, nonostante sterzo (visivo) e ruote siano perfettamente dritti.