Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Gelicidio (Letto 5038 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gelicidio

Risposta n. 30
I matti sono quelli che affidano la loro sicurezza a dei fusibili e non a se stessi.
Sulla mia prima Clio (1.8 16v) estrai completamente anche tutto l'impianto abs.... non lo sopportavo. Sulla successiva era comodo il fusibile per staccare tutto.

Re:Gelicidio

Risposta n. 31
Mi spiace ma su questo punto non siamo affatto d'accordo.
poi che ogni sistema (come ogni pilota) abbia i suoi limiti è normale, l'importante è capire chi dei due ha quelli più bassi.
e qui si ritorna ai discorsi precedenti su capacità, interesse, ecc

Re:Gelicidio

Risposta n. 32
Tornato da provare felice, presto la mia Superb avrà un pulsantino vicino ai comandi, e lo chiamerò tasto della libidine !  (sega)
Ma perché mi avevano sempre detto che non si poteva ? Sulle auto che usavamo per prendere le note dei rally la prima cosa che toglievamo era il fusibile dell'ABS.  Qui ancora meglio, tutte le assistenze elettroniche sono riunite in un unico fusibilone quadrato (persino il park pilot, mai usato). Tolto il fusibile e finita la tiritera degli avvisi di tutta la roba che non funziona, rimangono tre spie gialle accese sul cruscotto, e la macchina risponde solo ai tuoi piedi e alle tue mani (leva di braccio ai softweristi).  In discesa sul ghiaccio il pedale trasmette bene la sensazione del grip delle gomme, senza più i tremolii dell'Abs (con due ruote sul ghiaccio e due sul pulito ci si ferma prima), ma soprattutto  la trazione quattro si attiva perfettamente nel momento del bisogno (avevo paura che non funzionasse) , anche di traverso ora si può controsterzare senza sentire l'EDS che frena le singole ruote per cercare di raddrizzarti. La trazione è elevata e ti spara fuori dalla curva anche quando si esagera un po', la macchina risulta ben bilanciata. Tutto funziona bene e non si sente odore di bruciato, prima invece quando facevo lo scemo ,si (canna) .  Non riesco a spiegarvi l'incremento della mia sensazione di sicurezza, e non immaginate quanto l'auto sia piantata per terra senza bisogno di tutti quei tagli continui all'acceleratore e pinzate di freni.  Tutto quello che ho scritto vale ovviamente per chi vuole divertirsi un po' sui fondi difficili, non è un esortazione a fare quello che ho fatto, chi vuole viaggiare tranquillo e sentirsi protetto dai vari sistemi è giusto che continui a farlo, ma sappia che sotto al sedere ha un bel mezzo che all'occorrenza ti fa divertire.

P.S.: le prove le ho fatte con Pirelli Sottozero 3, DCC regolato su Sport e Modalità di guida anch'essa su Sport.  ;) 



Re:Gelicidio

Risposta n. 34

Ma perché mi avevano sempre detto che non si poteva ?


Forse perché la sequela di avvisi e le tre spie gialle sono antiestetiche  (martello)  (martello)  (martello)

Sarei curioso di indagare con il VCDS, vedere appena staccato il fusibile cosa restituisce come errori e come roba non funzionante e poi stessa prova dopo il giro!  (canna)

Re:Gelicidio

Risposta n. 35
Ragazzi, sono felice che abbiate trovato un bel regalino sotto l'albero, ma per carità fate attenzione. Per voi stessi, per i vostri cari e per quelli che vi circondano.

Ricordate che le piccole bombe tipo 205 Gti, R5 turbo e Uno turbo hanno fatto segnare il loro bel numero di bare negli anni 90.

Incapacità di chi guidava? Molto probabilmente si, ma io benedico comunque i sistemi di sicurezza moderni.

Ed ora auguro buon divertimento a chi è in grado di goderselo in condizioni di "Frei Jagd"  (drinking)

Re:Gelicidio

Risposta n. 36
Citazione
Sarei curioso di indagare con il VCDS, vedere appena staccato il fusibile cosa restituisce come errori e come roba non funzionante e poi stessa prova dopo il giro!  (canna)

Stamattina accendo e rimangono tutte le spie gialle accese, nonostante ieri sera avessi rimesso a posto il fusibile della vergogna. Ho pensato: ecco ora ho combinato qualche casino :o , invece dopo due minuti si sono spente. Di sicuro però l'anomalia è rimasta registrata da qualche parte, sarà meglio che quando andrò a fare il tagliando li avvisi prima che facciano dei pasticci, tanto mi hanno già conosciuto quando ho cambiato molle e barre (martello) .
Comunque ieri  ho scoperto un'altra macchina (dance)

Re:Gelicidio

Risposta n. 37
È come quando cambi batteria che dopo qualche km si resettato le spie.

Re:Gelicidio

Risposta n. 38
Furio monta uno staccabatteria almeno fai reset totale in velocità...:D :D

Re:Gelicidio

Risposta n. 39
Con riferimento alla modifica che vorrei fare alla mia Superb, ovvero al montaggio di un pulsante che mi escluda totalmente l'elettronica di bordo che controlla Abs, Asr, Eds, ecc. ecc. , ho verificato che avrò bisogno di mettere  un relè di comando (la linea da interrompere è da 40A) vicino alla scatola fusibili del vano motore,  e  montare vicino al cambio un pulsante originale identico a quello esistente per il disinserimento Asr (ho visto che c'è la predisposizione per altri 4 pulsanti) .  Dovrei alimentare l'interuttore e portare due fili da esso al vano motore fino al rele'. Qualcuno ha già smontato la pulsantiera vicino al cambio e/o fatto passare fili al vano motore per darmi eventuali preziosi consigli? Farei comunque il lavoro insieme a mio elettrauto di fiducia.

Re:Gelicidio

Risposta n. 40
Mi sembra che @halfmillion abbia messo mano alla pulsantiera della sua Scout  ::)

Vediamo che dice...

Re:Gelicidio

Risposta n. 41
Invidio chi ha capacità da pilota. Credo però sia il caso di togliersi certi pruriti su piste o percorsi riservati. Al di là che penso ognuno faccia di sé quel che vuole, sulle strade circolano persone normali o anche imbranate, il grande pilota può anche non sbagliare...ma potrebbe spaventare e indurre in errori questi. Poi sinceramente sui rally...mi sembra si usino auto dal passo corto, più agili e reattive, meglio una Fabia che un autotreno come la superb....se uno vuol divertirsi lo può far meglio anche con meno spesa



Re:Gelicidio

Risposta n. 44
Mi sembra che @halfmillion abbia messo mano alla pulsantiera della sua Scout  ::)

Vediamo che dice...
Confermo :-)
La pulsantiera della Octavia si smonta facilmente facendo leva sul bordo della modanatura ‘di base’ della leva cambio, dal lato del cassetto portacellulare. I bottoni però non sono indipendenti, ma hanno una unica contattiera per fila (quindi una massa in comune)...per il lavoro che vuoi fare,tu non credo andrebbe bene, a meno di non fare la commutazione con un relè e portare sul bottone solo il comando del relè stesso.
Io ho anche fatto fare la serigrafia del bottone (al laser, spesa sui 10 euro)...

È stato poi necessario comprare una pulsantiera in più per ricavarci il comando interno del pulsante (quelli di serie hanno il tasto cieco sopra, manca però la meccanica interna).