Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Retromarcia e retronebbia (Letto 4370 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Retromarcia e retronebbia

Kodiaq Executive DSG 150 CV
No fari full led
Mi sono accorto che inserendo la retromarcia si accende una sola luce bianca posteriore a sx ed inserendo il retronebbia una sola luce rossa sempre a sx.
Ho chiesto alla concessionaria e mi dicono che è corretto così; molti mi dicono anche che vari modelli del gruppo VW prevedono questo.
Non mi convince la cosa; potete togliermi il dubbio?

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 1
Strano!
Di solito, se l'auto ha una sola luce di retromarcia, questa è a dx, perchè a sx c'è il retronebbia che deve stare (per legge) a sx, o su entrambi i lati.
Se hanno messo la "retromarcia" a sx, dovrebbe esserci anche a dx a rigor di logica...

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 2
anche a me sembra strano la retro a sx. guidando sul lato destro della strada, la retro a destra serve per illuminare meglio il lato "fosso" della strada.
Prova a sentire col Service, se la lampadina c'è e funziona allora potrebbe essere un errore di configurazione.
Nella mia Rapid funzionano entrambe le lampade retro, quindi il discorso "così fan tutte" (nel gruppo VW) mi sembra un pò una ca**ata

per il retronebbia è plausibile che funzioni solo quello di sx, anche se la lampadina potrebbe esserci anche a destra e rimanere inultilizzata (capita spesso)

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 3
Confermo in toto. Per quanto ne so, nel gruppo VAG, la retromarcia solo a dx (perchè dalla parte opposta c'è il retronebbia) ce l'hanno solo le Vw e le Seat... Audi e Skoda hanno le luci di retromarcia su entrambi i lati.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 4
Confermo che anche la mia executive luce retro e fendinebbia solo sulla sinistra.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 5
 (ugliys)  (idiot)
mi sembra assurda la retro a sx, ma ne prendo atto.
urga una codifica VAG per accendere anche l'altra (se c'è la lampadina  ^-^  )

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 6
Anche a me sembra assurdo... Ma evidentemente è così

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 7
@Dragofi ti hanno venduto una macchina inglese, in realtà non ti sei accorto che anche il volante è dal lato sbagliato  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 8
Me ne farò una ragione....
Grazie a tutti.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 9
Sicuramente col vag puoi attivare anche le altre.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 10
Scherzi a parte, Kodiaq e Karoq hanno entrambi sicuramente due luci di retromarcia, quindi la tua di destra è sicuramente bruciata.

Per il retronebbia non so, ma dalla via che sostituisci la retro destra butta un occhio anche al retronebbia, che non sia bruciato anche quello.
Se mettendo una lampadina nuova non si accende (il retronebbia) sarà possibile attivarlo via vcds/vag.

 (good)

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 11
Ho la stessa auto e, dopo aver letto questo post, ieri sera ho verificato: retronebbia solo a sinistra, retromarcia entrambi i lati.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 12
Quindi per chi ha una retro sola o è un errore di settaggio, oppure c'è una lampadina bruciata

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 13
Questo ha un senso logico...!

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 14
Quindi per chi ha una retro sola o è un errore di settaggio, oppure c'è una lampadina bruciata

È proprio una configurazione voluta.

Sulla mia precedente Octavia avevo un solo retronebbia funzionante nonostante avessi due lampadine buone installate.
Idem sulla Octavia che aveva un mio collega.

Sulla Octavia di @RobyA112 invece ci sono due retronebbia funzionanti e la spunta su "2nd rear foglight" nel vcds.

Evidentemente viene attivata o meno a seconda degli allestimenti o mercati.