Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Retromarcia e retronebbia (Letto 4371 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 15
È proprio una configurazione voluta.

Sulla mia precedente Octavia avevo un solo retronebbia funzionante nonostante avessi due lampadine buone installate.
Idem sulla Octavia che aveva un mio collega.

Sulla Octavia di @RobyA112 invece ci sono due retronebbia funzionanti e la spunta su "2nd rear foglight" nel vcds.

Evidentemente viene attivata o meno a seconda degli allestimenti o mercati.


Sì,  il retronebbia. Le luci di retromarcia dovrebbero funzionare entrambe se presenti.


Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 17
Provato ora: fari retromarcia si accendono entrambi, retronebbia solo il sinistro

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 18
Sono stato in officina Skoda; mi confermano che per la versione in mio possesso (Executive senza pacchetti vari) la configurazione è proprio questa: unica luce bianca per la retromarcia ed unica luce rossa per il retronebbia entrambe a sx. Hanno controllato le luci ed in effetti a dx non vi sono lampadine e/o led. Mi è parso di capire che se ne potrebbe verificare il montaggio (solo retromarcia) previa verifica che i cablaggi arrivino e compatibilità con il resto dell'impianto luci.
Quelli tra di voi che hanno verificato invece l'accensione delle 2 luci di retromarcia, mi confermano che hanno la mia identica versione?


Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 19
Io ho una Ambition ma ho la telecamera posteriore

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 20
Sono stato in officina Skoda; mi confermano che per la versione in mio possesso (Executive senza pacchetti vari) la configurazione è proprio questa: unica luce bianca per la retromarcia ed unica luce rossa per il retronebbia entrambe a sx. Hanno controllato le luci ed in effetti a dx non vi sono lampadine e/o led. Mi è parso di capire che se ne potrebbe verificare il montaggio (solo retromarcia) previa verifica che i cablaggi arrivino e compatibilità con il resto dell'impianto luci.
Quelli tra di voi che hanno verificato invece l'accensione delle 2 luci di retromarcia, mi confermano che hanno la mia identica versione?

Non voglio contraddire nessuno, ma anche la mia è una executive DSG con la fanaleria alogena di base, ma le luci di retromarcia si accendono tutte e due.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 21
Sono stato in officina Skoda; mi confermano che per la versione in mio possesso (Executive senza pacchetti vari) la configurazione è proprio questa: unica luce bianca per la retromarcia ed unica luce rossa per il retronebbia entrambe a sx. Hanno controllato le luci ed in effetti a dx non vi sono lampadine e/o led. Mi è parso di capire che se ne potrebbe verificare il montaggio (solo retromarcia) previa verifica che i cablaggi arrivino e compatibilità con il resto dell'impianto luci.
Quelli tra di voi che hanno verificato invece l'accensione delle 2 luci di retromarcia, mi confermano che hanno la mia identica versione?



Al 99% basta montare le lampadine e attivarle con VAG/VCDS.
In qualche rarissimo caso sono anche già attivate e basta solo montarle.

Bisogna solo che l'officina ne abbia voglia.  ;)

E, nel caso di fanali simmetrici ovviamente, questo vale sia per retromarcia che retronebbia.
Nei mercati con guida a destra la situazione è ribaltata ma i fanali sono gli stessi, attivano/montano solamente la lampadina da una parte piuttosto che dall'altra.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 22
Ho i fari alogeni anteriori. In effetti fanno una luce appena sufficiente. Pensavo meglio. Ho sostituito le lampadine degli anabbaglianti con 2   H7 Osram che fanno il 120% di luce in più (così è scritto nella confezione). Ho guadagnato qualcosina, ma non cose strepitose come mi aspettavo
PS: chi ha la telecamera posteriore vede una parte dei numeri della targa sul lato inferiore del display?

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 23
Si, con la telecamera vedo parte della targa

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 24
buongiorno a tutti,
confermo che sulla mia Karoq Style anch'io ho solo il retronebbia sx e sulla parte dx non ci sono lampadine (almeno io non le vedo)

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 25
Facciamo prima a dire che il 95% (e forse oltre) delle auto prodotte, nasce solo con il retronebbia a sx. Ormai è uno standard a cui solo il gruppo Fiat sembra derogare.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 26
Soprattutto per questioni normative.
In alcuni paesi il retronebbia deve essere UNO, in Italia il CDS dice uno o due.
Personalmente sono d'accordo con la teoria di quello singolo che ha alla base il ragionamento che così si rischia meno di confonderlo con le luci degli stop (anche se ormai tutte le macchine ne hanno tre).

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 27
Anche tutte le mini a parte countryman e club man hanno il retronebbia in basso al centro del paraurti da sempre.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 28
Difficile confonderli coi freni visto che fanno una luce che perfora le cornee.

Se la gente sapesse usarli per me dovrebbero essere due per questioni di simmetria, quando c'è nebbia fitta un solo fanale può trarre in inganno sull'entità o dimensioni del mezzo, due simmetrici invece è inequivocabile.

Il fatto è che il 90% abbondante di chi guida non ha la più pallida idea di come si usino e meriterebbe di essere fustigato con violenza.

Anche i retronebbia andrebbero resi automatici in accensione, e il pulsante dovrebbe servire solo per spegnerli, così tutti i babi che li accendono di notte o quando non servono smetterebbero di scassare il ....... a chi segue.  (knu)  (knu)  (knu)

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 29
Basterebbe un sensore di "prossimita"... a meno di 100 mt, si spegne in automatico...