Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Retromarcia e retronebbia (Letto 4364 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 31
Probabilmente mi hai frainteso... il senso del mio discorso era rivolto all'abbagliamento inutile dei retronebbia, quando magari si viaggia in "colonna" su strade cittadine e extraurbane. In questi casi, mantenere 200 metri di distanza è francamente impossibile. Quindi, perché dovrei farmi accecare inutilmente, quando so benissimo che ci sei e dove sei? Le nebbie da non vedere le luci di posizione da 20 mt di distanza sono casi francamente improbabili...

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 32
Certo, io pensavo invece all’autostrada con nebbia fitta dove, troppe volte, trovo vetture che marciano a luci spente (tanto ci sono le luci diurne che sono più che sufficienti....) a cui devi avvicinarti troppo per poterle vedere e che se avessero i retronebbia accesi mi consentirebbero di tenere una distanza più adeguata. A volte mi chiedo se tutti siano consapevoli del fatto che le luci posteriori sono spente quando si hanno solo le luci diurne attivate!

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 33
Tu non hai idea a quanti cretini trovo di notte con le luci diurne e, ovviamente, luci spente dietro (schiaffo)

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 34
Non se ne accorgono perché nelle auto "stupide" le luci del cruscotto restano sempre accese. Un minimo di bagliore davanti all'auto e un "guidatore medio" è bell'e convinto di stare a posto.
Nelle auto "intelligenti", invece, (come le Skoda!) le luci del cruscotto normalmente sempre accese, col buio o in condizioni di scarsa luminosità, si affievoliscono fino a spegnersi accompagnando così inconsciamente il guidatore svanito a girare il commutatore alla sua sinistra.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 35
A volte mi chiedo se tutti siano consapevoli del fatto che le luci posteriori sono spente quando si hanno solo le luci diurne attivate!

La risposta è no, anche perché oggi tantissime auto hanno tutta o buona parte della retroilluminazione della plancia sempre accesa anche a fari spenti, sicché in queste condizioni i tordi che non sanno neanche come fanno di cognome girano mezzi ciechi di notte.

Fatto sta comunque che la maggior parte della gente li usa a sproposito.

Re:Retromarcia e retronebbia

Risposta n. 36
confermo che anke sulla mia Karoq del 2018 ci sono 2 retromarcia ed un retronebbia a sx. ho controllato anche nella fessura di dx alla stessa altezza del retronebbia di sx e non mi sembra che ci siano i led all'interno