Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problema mancata commutazione benzina (Letto 1523 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema mancata commutazione benzina

Buonasera ragazzi
Vorrei raccontarvi quello che mi è successo l'altra sera per sentire i vostri esperti pareri.
Background: macchina con benzina in riserva da circa un mese. Metto 5 euro di benzina (3,4 litri) la lancetta non si muove e l'autonomia rimane invariata. Sabato successivo ripeto: stessi litri stesso esito. Sabato successivo ripeto ancora: stessi litri stesso esito. Nel mentre l'autonomia arriva a 5 km (benzina).
L'altra sera esco dal lavoro e mi dirigo dal metanaro: a circa 2 km la macchina sistema spegne. Riaccendo e continuo. Riaccendo nuovamente e continuo. Si spegne e non si riaccende piu. Bloccato sulla statale per Carpi alle 18.30.
Morale: metano finito e la macchina non commuta a  benzina.
Metto il triangolo, faccio 400 metri a piedi e riempio una tanica da 5 litri di benzina. Ritorno alla macchina, abbocca, riaccendono, la macchina parte a metano, non commutare e si spegne subito.
Chiamo mi mamma mi faccio trainare al metanaro (stesso di prima dove ho comprato la benzina) faccio il pieno di benzina e la macchina si riaccende direttamente a metano (diversamente dal solito che si riaccende a benzina dopo il rifornimento). Faccio il pieno di metano anche oggi è stessa solfa.
In pratica la macchina non commutare più a benzina.
Ho controllato i fusibili e tutti sono a posto, ho fatto la diagnosi con EOBDII scanner nessun errore, quando giro la chiave si sente che la pompa della benzina gira per qualche istante (quindi ipotizzo che sia funzionante).
A questo punto non saprei cosa altro controllare. Auto fuori garanzia per il chilometraggio.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o ha qualche suggerimento per capire meglio dove sta il problema?
Grazie in anticipo.
Se occorrono altri dettagli chiedete pure.
Buon serata.

Fabio

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 1
Dopo quei 15 litri la lancetta si è spostata? Perché leggendo il primo dubbio che ho è che il galleggiante si sia bloccato e non legga la quantità nel serbatoio.
Però, sinceramente, non so cosa altro possa essere

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 2
No non si è spostata. Sempre a 0. Qualora dovessere essere il galleggiante bloccato hai idea di come verificarlo e sbloccarlo?

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 3
sinceramente no, se non smontando fisicamente il galleggiante e controllandone il funzionamento.
potresti provare a far eil pieno di benzina o comunque a superare la metà del serbatoio, sperando che questo aiuti a "sbloccare" il galleggiante, ma bisognerebbe essere certi di cosa è successo...

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 4
Aveva scritto di aver già fatto anche il pieno di benzina, prima ancora di rifare il pieno di metano.
Onestamente, non ho idea se il ronzio che senti sia della pompa benzina: sei sicuro che la pompa della benzina si metta in moto ogni volta che accendi la macchina, anche se poi questa parte a metano?
Comunque, se la pompa funziona, ragionando a buon senso, pare anche a me che il problema possa essere localizzato al serbatoio, es. guasto al sensore che legge il movimento del galleggiante.

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 5
avevo visto solo i rabbocchi e il pieno di metano... mi ero dormito quello di benzina... allora l'unica è smontare tutto

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 6
Pero non capisco una cosa:se il problema e il sensore che non legge la posizione del galleggiante, perchè non commuta a benzina nonostantr ce ne sia?
Volete dirmi che prevale la lettura del quantitativo di carburantr piuttosto che la presenza fisica dello stesso?

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 7
Il galleggiante è l'unico strumento che dice all'auto che c'è benzina. In che altro modo dovrebbe accorgersene?


Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 9
Non girare mai in riserva sparata; potrebbe essere si il galleggiante che non da' il consenso "vero", altrettanto vero che la pompa della benzina non puo' fare altro che bruciarsi lavorando a secco; facci sapere cosa è successo

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 10
il problema vero è che non si dovrebbe mai arrivare a 0 con la benzina perche con lo schifo che tanti distributori hanno nelle cisterne può portar problemi nel tempo

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 11
Buongiorno a tutti
Ho fatto il pieno completo di benzina e il galleggiante/pompa si sono sbloccati. da circa due settimane funziona correttamente e commuta a benzian sia quando termina il metano che dopo ogni rifornimento di metano. l'unica pecca è che 50 litri di benzina mi rimarranno nel serbatoio tanti mesi...
Grazie a tutti comunque per l'interessamento ed i preziosi suggerimenti.
Buon lavoro

 

Re:Problema mancata commutazione benzina

Risposta n. 12
Buongiorno a tutti
Ho fatto il pieno completo di benzina e il galleggiante/pompa si sono sbloccati. da circa due settimane funziona......... l'unica pecca è che 50 litri di benzina mi rimarranno nel serbatoio tanti mesi...
Perdonami se mi permetto, finisci il metano gira a benzina "che non gli farà certo male" arriva a 1/3  di serbatoio e mantieni quel quantitativo come riserva, ogni 1000 km fai un tratto a benzina 20/30 km ed esaurisce la stessa ogni 3 mesi, l'auto ringrazierà così come il circuito o impianto come volersi chiamarlo della benzina, e non rischi di bruciare una pompa che lavora a secco, c'è chi così ha fatto oltre km 200.000 senza danni agli iniettori a ad altro dell'impianto benzina