Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115 (Letto 7563 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Ciao a tutti,
rientrando a casa ho lasciato la macchina in moto per qualche momento. Nell'aprire lo sportello ho sentito un rumore strano ma a me noto avendolo incontrato negli anni nelle altre macchine avute. Infatti schiacciando la frizione è sparito e rilasciando non lo ha più fatto. Il rumore è quello tipico di uno spingidisco rovinato, il rumore simile a quello di un cartolina nei raggi di una bicicletta anche se molto meno rumoroso ancora. Spero di essermi spiegato bene ma sopratutto chiedo se avete incontrato lo stesso tipo di problema. La mia macchina ha appena 4 mesi e 10000 chilometri. Una cosa assurda se fosse confermata.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 1
Cavolo  :o  service prima possibile. E, se ti confermano il difetto, meglio ora che a garanzia scaduta  (good)

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 2
Prima cosa domani mattina. Certo che se così fosse la proverbiale consistenza Skoda verrebbe meno clamorosamente. Sono molto perplesso e dispiaciuto.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 3
 (nonso)  se così fosse mi spiace, ma una rondine non fa primavera  (su)
Ripeto, meglio adesso che dopo  :)

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 4
Concordo con @Widder81
finora non c'erano stati casi, almeno qui sul forum, quindi penso più ad un pezzo venuto male
ad ogni modo non credo proprio che non lo passino io garanzia.

facci sapere cosa ti dicono.

Personalmente sai che non ho idea di come sia quel rumore? Non mi è mai successo...

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 5
Mi è successo anni fa con il Peugeot 307 a un terzo di un viaggio di 1000 km e di domenica! Ho fatto tutto il viaggio senza quasi mai cambiare e alla fine sono arrivato con una gran puzza di bruciato e il pedale ballerino. Il rumore era all'inizio tipo un sibilo poi più ferroso. Il meccanico mi fece vedere che erano saltati tutti i pallini del cuscinetto reggispinta. Cambiai anche la frizione, perché accadde a 120000 km. Risolverai in garanzia, tranquillamente...

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 6
Grazie per la solidarietà. A freddo non si sente nulla, poi con l'uso quotidiano, il problema viene fuori. Lo so perchè capitò sulla mia Focus, dove avevano montato una frizione con un dispositivo troppo fragile per le vibrazioni. Infatti una volta cambiata e non in garanzia, la macchina sta percorrendo circa 200000 Km. Per fare attenzione quando la macchina è in "folle" schiacciate il pedale della frizione per qualche istante ed udite il cambiamento del motore. Se nulla o quasi cambia è tutto ok, altrimenti già in posizione di "folle" si sente un rumore ferroso che sparisce al premere del pedale. Ovviamente  si fa con lo sportello aperto per sentire meglio. Questa mattina ancora niente ma sono certo che in giornata lo farà di nuovo. Intanto chiamo l'assistenza.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 7
Stesso problema, octavia 1.6 tdi executive comprata a fine gennaio 2018. Km percorsi 1750. Ho aperto proprio oggi una discussione. Delusione immensa nel  sentire questo rumoraccio. Premi la frizione e tutto tirna silenzioso. Qualcuno dice volano e qualcuno reggispinta. Onestamente lunedí ho appuntamento con il service.. ma só già che diranno che é tutto nella norma. Cmq mi sa che qualcosa nn quadra... mi sà che queste octavia sono un po delle sole! Macchina con poco piú di 2 mesi.. Non si puó sentire un rumoraccio del genere..

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 8
Stesso problema, octavia 1.6 tdi executive comprata a fine gennaio 2018. Km percorsi 1750. Ho aperto proprio oggi una discussione. Delusione immensa nel  sentire questo rumoraccio. Premi la frizione e tutto tirna silenzioso. Qualcuno dice volano e qualcuno reggispinta. Onestamente lunedí ho appuntamento con il service.. ma só già che diranno che é tutto nella norma. Cmq mi sa che qualcosa nn quadra... mi sà che queste octavia sono un po delle sole! Macchina con poco piú di 2 mesi.. Non si puó sentire un rumoraccio del genere..
Capisco la tua delusione.Se fosse capitato a mè forse mi giravano ancora di piu...Mettiti in mano a un service serio con la S maiuscola e vedi con loro il da farsi.Finchè c' è garanzia meglio farsi avanti.Capisco pure che è seccante su una macchina presa ieri mettere mani ma alternative non ne vedo...

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 9
 (nonso)

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 10
Concordo  (su)

Rompe le balle, ma se qualcosa si deve rompere è meglio lo faccia subito  :)

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 11
Bene,
ritorno per darvi informazioni in merito al problema del rumore a frizione rilasciata su octavia berlina 1.6 TDI executive immatricolata a fine gennaio 2018:
Il capo officina del service, sale in auto, mette in moto, schiaccia la frizione un paio di volte ed ecco puntuale comparire il rumoraccio.
Lo registra con un telefono e mi dice che il problema potrebbe stare nella frizione od anche nel cambio. Se fosse il cambio il pezzzo viene sostituito integralmente. Comunque la macchina va fermata e forse si deve richiedere la visita da parte di un ispettore skoda.

Mi ricovereranno la macchina il 2 maggio.
Non ho mancato di fare le mie, dovute, rimostranze a tutti, dal concessionario, al venditore al capo officina puntualizzando che dopo aver speso in totale più di 27000euro non si può sentire che venga smontato il motore di un'auto nuova per sostituire pezzi così importanti. per me l'auto è nata difettosa e visto anche l'aspetto generale (scricchiolii vari all'interno dell'abitacolo, e grattamenti sterzo a fine corsa, ....ecc...)  non nego che gliela ridarei volentieri indietro.
Con me Skoda ha chiuso prima di iniziare...pessimo acquisto.
La pubblicità che avrà da me non sarà lusinghiera!!
Sarà una buona macchina ed io sarò stato sfortunato ma obbiettivamente dal lamierato sottilissimo, alla plastica rigida portiere, agli scricchiolii, allo skoda connect che funziona a c...o , non mi pare che si possa dire che vale 27000 euro...

DELUSIONE.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 12
 Con 27 mila euro non si acquista un'auto di una categoria diversa (basti pensare che una segmento "b" ben accessoriata può sforare i 20 mila euro...). Se proprio cercavi un'auto che ti desse la sensazione di qualità, dai lamierati alla verniciatura, dalle plastiche ai tessuti, dovevi optare per un'audi... spendendo così il doppio. Purtroppo è la classica coperta troppo corta: se la tiri da un lato o da un altro, c'è sempre qualcosa che resta fuori. L'octavia è un'auto che primeggia quanto a spazio, ha un buon confort, motori collaudati, una discreta sensazione di qualità. Confermo i lamierati sottili, qualche plastica cheap e la presenza di vari rumorini, ma per far quadrare i conti e proporla ad un prezzo concorrenziale, e al tempo stesso dotarla di tanti sistemi di sicurezza, da qualche parte devono tagliare i costi... Considera che tutti i produttori generalisti oggi giorno adottano questo metodo... Ciò premesso, il problema occorso alla tua nuova octavia è senz'altro cosa non da poco e ti auguro che possano risolverlo nel migliore dei modi.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 13
27000 euro non sono bruscolini, mi sembra lecito avere qualche aspettativa. Su quella cifra la qualità deve starci quando non ci devi nemmeno pagare un surplus da marchio blasonato. Non rammento Honda, per me sempre una fede..mal che vada con quei soldi ci compri una coreana ben evoluta e siccome te la garantiscono 5 anni( Hyundai) o 7 anni( kia) credo stiano ben attenti a non far troiai. Per quanto mi riguarda ho acquistato Skoda perché io penso che pagare di più per qualche plastica o finitura un po piu curata di vw non ne valga troppo la pena. I motori la telaistica di tutto il gruppo sono gli stessi e i problemi meccanici che vengono riportati sul forum non sono un esclusiva Skoda ma sono comuni a tutti i marchi del gruppo

 

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 14
Dispiace sentire queste cose, soprattutto quando si spendono parecchi soldi (a me deve ancora arrivare), però sfido chiunque a trovare un marchio completamente esente da difetti.
Ci sta la delusione post acquisto, ma l'importante è che venga riconosciuto il problema è che venga risolto senza alcun costo aggiuntivo. La serietà è professionalità, penso si veda soprattutto nel post vendita.