Passa al contenuto principale

Topic: Mappatura Centralina (Letto 466 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mappatura Centralina

Ciao a tutti,
sono a chiedere una info....purtroppo come al solito per qualsiasi cosa con un motore fra le mani faccio fatica a tenerlo stock e non aver il desiderio di tirare fuori qualche cv extra o nm di coppia in più  (schiaffo)

La mia Rs mi piace e mi trovo molto bene ma.....anche rispetto alla mia vecchia Superb o Ibiza Cupra la trovo un pò fiacca ai bassi regimi, neanche tanto bassi, diciamo fino ai 2700 giri, poi dopo sopra invece spinge molto molto bene.....ora appena passato dal mio "ragazzo di fiducia" mi ha detto che ancora la centralina della IV è per lo più chiusa bloccata, ma mi dice che quel motore si riesce a mappare fino tipo a 240cv l'unica cosa che deve smontare la centralina per vedere se riesce ad "entrare" o meno, e che non sa se è come Audi o Seat, per capirci con Audi rimane tutto on line anche che la batteria è stata staccata o cose simili mentre in Seat no quindi in caso servisse con la garanzia potrebbe essere un problema

Ora io sono in piena garanzia e non so se attendere o provare con l'alternativa, cioè il Chipbox Seletron che è un modulo aggiuntivo, l'unico che lui si fida a montare perchè non gli ha mai dato problemi ma che ovviamente non è una mappa dato che lavora su meno parametri...ma staccando tutto è come se non si fosse mai utilizzato. La resa è minore perchè lo danno per 30cv e 50nm che poi in realtà saranno meno, ma lui mi ha detto che se cerco solo un pò più di coppia in basso potrebbe anche fare al caso mio considerando anche la questione garanzia.

Voi avete mai avuto riscontri su questo tipo di moduli?

Re:Mappatura Centralina

Risposta n. 1
Sto valutando anch'io la stessa cosa.. ho iniziato a prendere contatti con la ditta https://www.digitalmotor.it/ mi è stata consigliata da un amico che ha già fatto due interventi e si è trovato bene.. fanno solo quello e son specializzati.. il costo non è esagerato.. sto aspettando per capire bene..  prova a sentire che dicono.. la mia è una sportline.. 2000 150 tdi..

Re:Mappatura Centralina

Risposta n. 2
Perdona, hai tempo (garanzia) prendi tempo. Troverai consigli ma soprattutto senti da altri preparatori, male non fa specialmente per conoscenza e per capire meglio cosa hai tra le mani e i limiti soprattutto.

Re:Mappatura Centralina

Risposta n. 3
Sto valutando anch'io la stessa cosa.. ho iniziato a prendere contatti con la ditta https://www.digitalmotor.it/ mi è stata consigliata da un amico che ha già fatto due interventi e si è trovato bene.. fanno solo quello e son specializzati.. il costo non è esagerato.. sto aspettando per capire bene..  prova a sentire che dicono.. la mia è una sportline.. 2000 150 tdi..

ok fammi sapere cosa ti dicono e che opinioni hanno al riguardo  ;)

@Folip si si non ho fretta, mi sono rivolto a lui perchè lo conosco bene e mi fido, forse non mi son spiegato bene, la mappa a 240cv l'ha fatta già diverse volte sui motori del gruppo, l'unica cosa che non sa fino a che non ci mette le mani è se la centralina è "chiusa" e se la skoda tiene le sue auto online tipo Audi per intenderci.

sarà che mi sto invecchiando...ma mentre da una parte è una cosa che ho sempre fatto nelle mie precedenti auto e vorrei fare, dall'altra comincio a pensare di lasciarla così per non avere rogne in caso di necessità ( non perchè temo che causa mappa possa rompersi qualcosa ) e sto valutando il modulo dato che cerco solo un pò più di schiena ai bassi ed essendo plug and play se proprio non mi piace stacco tutto e via, ma allo stesso tempo vorrei essere sicuro di non avere noie con i vari sensori valvola egr e così via ( che con la mappa so che non avrei ) 

Re:Mappatura Centralina

Risposta n. 4
Sinceramente ho sempre diffidato dai moduli. Non mi piacciono perchè non possono andare bene, qualcosa faranno ma lo fanno a caso. Ci sei già passato con la Superb se non ho capito male, una mappa fatta bene è personalizzata sulla tua auto e fatta al banco, ogni motore è diverso e quindi necessita di una sua mappa ah hoc, poi magari è uguale al 90% a quella di un motore gemello ma non è la stessa.

Non vuoi avere problemi quindi non vedo perchè andare a mettere qualcosa di non perfetto su un'auto che non è un'auto da 2 lire che quindi potrebbe portare al ragionamento "ma sì dai proviamo". Fossi in te sentirei anche altri mappatori.
Tra l'altro capisco benissimo la voglia di migliorarla ma la base è già ottima e non è che sia ferma quindi presumo sia più uno sfizio che una necessità...insomma a maggior ragione o fai una cosa fatta bene o meglio soprassedere. Mia personalissima opinione  (birra)

Audi potrebbe avere qualcosa di dedicato, Skoda dovrebbe ricalcare Vw ed alcune Audi. Mi spiego meglio, il 2.0 tdi lo monta anche Audi ma dall'A4 in su ha comunque alcune leggere variazioni che tanto per cominciare è montato longitudinalmente e probabilmente una diversa taratura (Da A4 in su è in versione 204cv).

La Subaru l'ho mappata da Mp Garage a Erba (ormai 8 anni fa anche se di km ne ha fatti pochi), fanno tantissime Vag, un amico ha una Golf 7 2.0 portata a 200cv da almeno 100k km ed è un gioiellino così come tanti altri. Potresti sentire anche solo per info e si sa mai che ti venga voglia di farci un salto, hanno il banco e non sono di quelli che regalano cv per fare il post sui social

Re:Mappatura Centralina

Risposta n. 5
ok fammi sapere cosa ti dicono e che opinioni hanno al riguardo  ;)

@Folip si si non ho fretta, mi sono rivolto a lui perchè lo conosco bene e mi fido, forse non mi son spiegato bene, la mappa a 240cv l'ha fatta già diverse volte sui motori del gruppo, l'unica cosa che non sa fino a che non ci mette le mani è se la centralina è "chiusa" e se la skoda tiene le sue auto online tipo Audi per intenderci.

sarà che mi sto invecchiando...ma mentre da una parte è una cosa che ho sempre fatto nelle mie precedenti auto e vorrei fare, dall'altra comincio a pensare di lasciarla così per non avere rogne in caso di necessità ( non perchè temo che causa mappa possa rompersi qualcosa ) e sto valutando il modulo dato che cerco solo un pò più di schiena ai bassi ed essendo plug and play se proprio non mi piace stacco tutto e via, ma allo stesso tempo vorrei essere sicuro di non avere noie con i vari sensori valvola egr e così via ( che con la mappa so che non avrei ) 

Venerdì mi hanno chiamato.. mi hanno spiegato che la nuova octavia sembra avere la centralina bloccata e non riprogrammabile.. mi hanno chiesto il codice del motore riportato sul libretto e hanno detto che la soluzione sarà un modulo aggiuntivo da programmare sulla base del mio motore stesso soluzione altrettanto valida e senza pericoli di sorta.. mi ha anticipato che il costo sarà leggermente maggiore rispetto alla semplice programmazione.. vedremo quale sarà la proposta..

Re:Mappatura Centralina

Risposta n. 6
Sto valutando anch'io la stessa cosa.. ho iniziato a prendere contatti con la ditta https://www.digitalmotor.it/ mi è stata consigliata da un amico che ha già fatto due interventi e si è trovato bene.. fanno solo quello e son specializzati.. il costo non è esagerato.. sto aspettando per capire bene..  prova a sentire che dicono.. la mia è una sportline.. 2000 150 tdi..
Lascia perdere, c'è di moltissimo meglio in giro, sono di Varese, li conosco.