Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: VIN Auto (Letto 1554 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

VIN Auto

sapreste indicarmi qualche sito dove poter vedere i dati del vin….


ho cercato un po' ma sembrano tutti a pagamento





Re:VIN Auto

Risposta n. 3
Ho provato svariati vin-decoder online, ma perlopiu' ho ottenuto informazioni inesatte, come data di produzione nel 1992, Kodiaq invece di Kamiq, ecc ...
Ho poi trovato, tra le altre, la fonte in calce che sembra abbastanza attendibile. Non e' un vin-decoder, ma semplicemente una pagina che spiega come decodificare il vin. In base a questa pagina, la mia Kamiq e' stata prodotta nel 2022 il mese di Giugno. Anche vero pero' che per Skoda, cita Rapid, Kushaq, Karoq, Octavia e Superb, ma non la Kamiq. Pertanto, non so se attendibile per la Kamiq.
Per le vetture Skoda, il decimo carattere del vin rappresenta l'anno, il sesto il mese(troverete anche le tabelle di conversione).
Buona lettura
Decodificare VIN

S.

Re:VIN Auto

Risposta n. 4
Secondo la conversione ufficiale dei manuali di officina, il decimo carattere (gruppo 7 nello schema che ti allego) rappresenta il Model Year, non l'anno di produzione.
Il mese non è riportato.

Purtroppo di con decoder "seri" e gratuiti ce ne sono davvero pochi... La mia Rapid SB 1.6tdi per la maggior parte dei decoder risulta essere una 1.8turbobenzina (versione che nemmeno esiste) ::)

Re:VIN Auto

Risposta n. 5
Magari ce ne fossero pochi affidabili e quindi precisi/veritieri, personalmente, non ne ho trovato neanche uno. Solo un paio mi dicevano che si tratta di una Kamiq e (forse)fabbricata nel 2022, ma nient'altro e, in aggiunta, chiedono soldi. Per il resto, tutte informazioni fasulle un po' come nel tuo caso, 2000 di cilindrata, anno 1992, ecc ...
Avevo chiesto 2 volte al rivenditore se, cortesemente, potesse recuperare i dati del vin, ma entrambe le volte ha fatto le orecchie da mercante, rispondendo che e' stata fabbricata tre settimane or sono ...non penso menta, ma sicuramente non ha voglia di fare la ricerca. Chiedero' ancora quando andro' a ritirare la vettura, ultimo tentativo, piu' per curiosita' che per altro.
Ciao
S.

Re:VIN Auto

Risposta n. 6
Guarda, secondo me fai prima a investire 9 euro
vai su questo sito:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16430.0
ti registri, paghi abbonamento per un'ora (i 9 euro) ti scarichi tutti i manuali Kamiq e fai la decodifica completa del VIN (Compresi i codici PR) della tua auto.
Più notizie di così fai fatica ad ottenerle...

Alcune info (come la data di produzione) le dava anche l'APP Skoda, non so se le dia ancora...

Re:VIN Auto

Risposta n. 7
Se puo' essere utile per integrare la parte della manualistica, ho trovato un manuale online gratuito qui:
https://it.skoda.ch/owners/accessori-webshop
cliccando poi su "Servizio e accessori" si finira' su un'altra pagina dovete scegliere cio' che interessa(libretto d'uso in questo caso, previa inserimento del vin e nazione).
Restando in tema di manualistica, ne avevo trovati anche su manualzz.com:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=17954.msg272408#msg272408

L'app Skoda la scarichero' appena ritirero'  la nuova arrivata (love), anche se dalle recensioni che ho visto sul playstore,  sembra sia peggiorata negli ultimi tempi ...

Vado a vedere post e link ivi inclusi che hai girato
Grazie per la dritta  (good)
Ciao
S.

EDIT:

mi sono iscritto. Costa 7E l'ora, stupito che sia sceso di prezzo di questi tempi ...