Passa al contenuto principale

motore  Topic: Giri del motore e ventola radiatore (Letto 2723 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 15
Grazie per le risposte. Rimango tuttavia dell'idea che un'indicazione esplicita della rigenerazione sarebbe più che opportuna. Si potrebbe mettere un contatore simile a quello che indica quanto manca alla fine del ADBlue oppure quanto manca per il tagliando, magari in un menu nascosto che non crea allarmismi. L'indicazione sarebbe gradita anche perché le temperature che si raggiungono durante la rigenerazione sono obiettivamente elevate e la cattiva dissipazione del calore potrebbe, come detto da voi, provocare danni.

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 16
Il problema con il contatore della rigenerazione è che è quanto mai variabile.
Per farti un esempio: entri in autostrada e fai 200km ai 130 senza tanti affondi o simili. Il contatore ti dice che la rigenerazione successiva la avrai fra 500km o più. E tu vai tranquillo. Poi esci dall'autostrada ed entri in una città, ti fai una mezz'oretta di traffico con motore al minimo, frequenti stop e ripartenze, ecc ed ecco che la distanza della tua rigenerazione si accorcia a 200km.
Poi i giorni dopo fai solo la spesa o poco più spostando l'auto per 4-5 km da fredda e basta. Tac ti parte la rigenerazione.
Vedo già i post qui sul forum "eh ma non funziona in ca**o, mi dava 500 km alla rigenerazione ed invece mi è partita dopo 50 km che sono uscito dall'autostrada". "Sono stato al service e mi hanno detto che è normale. Sono dei buffoni, non sanno di cosa parlano e per loro è sempre tutto normale. Se non sanno programmare un CDB dovrebbero andare a raccogliere cactus a mani nude".
Ecco perché non c'è una indicazione, ma solo la spia che ti avvisa quando DEVI obbligatoriamente farla.

P.s. piacerebbe anche a me un menù specifico,anziché dover usare una app esterna.
P.p.s. se la ricostruzione fatta sopra ti sembra assurda prova a leggere i topic sull'autonomia residua del carburante e/o anche quelli sull'autonomia residua dell'adblue. La realtà supera la fantasia....

Re:Giri del motore e ventola radiatore

Risposta n. 17
Grazie mille per le risposte, ancora. Per quanto mi riguarda (ma è un'opionione personale) vedere la ventola accesa a motore spento, tanto fumo (forse vapore) e tanta aria calda che escono dalla parte inferiore del veicolo è molto più allarmante di una spia "rigenerazione in corso" o un qualsiasi tranquillizzante indicatore (c'è pure, nei menu, lo "stato del veicolo" che non riporta nulla). E infatti ho chiamato il service, ci sono andato ed ho pure postato più volte su questo utilissimo forum. Speriamo bene d'estate.... Grazie ancora e complimenti a chi modera il blog, davvero uno strumento utile.