Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG  (Letto 2584 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Premetto che la mia Karoq 2.0 DSG 4x4 è la prima auto con cambio automatico che ho e quindi sono curioso sul miglior utilizzo dello stesso.
Mi imbatto per caso su un video su YT che titola "7 Cose che non Dovresti mai Fare in una Macchina col Cambio Automatico". Bhe a parte alcune che sono palesemente ovvie ed altre palesemente boiate, quella che più mi ha incuriosito e lasciato dubbioso è dove si parla delle soste al semaforo.
Lasciare in "D" tenendo il piede sul freno o mettere su "N" ??  Non uso lo start/stop ( altrimenti la mia curiosità non avrebbe senso ) in quanto lo disinserisco sempre perchè non mi piace proprio.
Leggendo poi i commenti la maggior parte propende per "N" per non sforzare comunque il cambio ecc.ecc. altri dicono che è indifferente altri dicono dipenda dal tipo di cambio automatico.  Tenendo presento SOLO l'obiettivo di preservare questo costoso componente dell'auto, per il DSG meglio in 'D' per non stare ad usare sempre la leva o meglio in 'N' ?


Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 1
personalmente anche per me è la prima esperienza con il cambio automatico… io lo lascio sempre in D e tengo sempre attivo il freno automatico in modo da non tener premuto il pedale del freno

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 2
Ciao, arrivo da una Passat col DSG 6 in bagno d'olio ;
non so se sia il miglior utilizzo , ma io non utilizzo molto la N : sono abituato a tenere in D se ritengo la sosta breve (ovviamente col freno premuto) , in P se invece ritengo la sosta più lunga , magari fermata al semaforo appena diventato rosso oppure se sto aspettando che moglie e/o figlia escano per andare via ... ecco , in quest'ultimo caso forse dovrebbe esserci una posizione del cambio che spegne tutto , abbassa un pò il sedile e mette un pò di musica rilassante per una mezzoretta  (rofl)  (rofl)  (rofl)
e ti posso dire che il cambio , con 223.000 km è ancora perfetto (manutenzione e cambi olio DSG sempre puntuale) ;
so peraltro che su Karoq viene usato sia DSG a secco sia a olio , penso e spero che abbiano risolto i problemi che affliggevano da sempre quello a secco (anche perchè sul 1.5 c'è su quello :'( )

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 3
Ciao, arrivo da una Passat col DSG 6 in bagno d'olio ;
non so se sia il miglior utilizzo , ma io non utilizzo molto la N : sono abituato a tenere in D se ritengo la sosta breve (ovviamente col freno premuto) , in P se invece ritengo la sosta più lunga , magari fermata al semaforo appena diventato rosso oppure se sto aspettando che moglie e/o figlia escano per andare via ... ecco , in quest'ultimo caso forse dovrebbe esserci una posizione del cambio che spegne tutto , abbassa un pò il sedile e mette un pò di musica rilassante per una mezzoretta  (rofl)  (rofl)  (rofl)
e ti posso dire che il cambio , con 223.000 km è ancora perfetto (manutenzione e cambi olio DSG sempre puntuale) ;
so peraltro che su Karoq viene usato sia DSG a secco sia a olio , penso e spero che abbiano risolto i problemi che affliggevano da sempre quello a secco (anche perchè sul 1.5 c'è su quello :'( )

Ciao pinka, per tua esperienza, la modalita' ECO e lo start/stop possono influire sull'affidabilita' del DSG?

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 4
Ciao pinka, per tua esperienza, la modalita' ECO e lo start/stop possono influire sull'affidabilita' del DSG?

Ciao Steire, la mia Passat è del 2007... niente ECO , niente start/stop ;
però immagino che start/stop non influisca , mentre ECO invece possa anche farlo : non l'ho mai avuto ma penso modifichi anche la logica della cambiata , e magari anche modalità innesto frizioni con conseguente diverso consumo dei componenti ;
però su questo forum mi sembra ci sia gente che le cose le sa davvero , quindi preferisco lasciare la palla a loro ed evitare di dire cavolate !
 ;)

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 5
Ciao

io faccio in modo molto simile a @pinka, se sto molto fermo in coda allora disinnesto la marcia e lo metto in N, altrimenti resto in D.

In ogni caso non tolgo mai il piede dal freno quando sono in coda.

In code o ai semafori per breve tempo non penso cambi più di tanto attendere in D o mettere in N/P: se in un caso stressi le frizioni, nell'altro anche tutto il resto dei meccanismi che devono disinnestare e reinnestare ogni volta, sicché...

Sicuramente una cosa da non fare mai è fermarsi, spegnere e andarsene mettendo in P senza tirare il freno a mano: "appoggiare" la macchina al cambio non è mai una bella cosa, ma nemmeno coi cambi manuali.

Anche cambiare da marcia avanti a marcia indietro o P con la macchina ancora in movimento è deleterio.

A parte questo la chiave per la serenità dell'anima e del portafoglio è fargli sempre tutti i tagliandi regolari  ;)

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 6
Beh......mettere in P in movimento non solo è deleterio, ma direi distruttivo!
Non ho mai provato e nemmeno lo farò,  ma credo ci sia un blocco di sicurezza che lo impedisce.

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 7
Beh......mettere in P in movimento non solo è deleterio, ma direi distruttivo!
Non ho mai provato e nemmeno lo farò,  ma credo ci sia un blocco di sicurezza che lo impedisce.

Sì bloccano le ruote posteriori, NO anteriori :)

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 8
Sì bloccano le ruote posteriori, NO anteriori :)

La mi Superb ha la trazione davanti, non dietro!
Se metto in P si blocca la trasmissione sull'albero di uscita del cambio, quindi agisce sulle ruote motrici anteriori.  Non azione mica il freno a mano!

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 9
Ti ho risposto perché Ven parla di Karoq 4x4 :P

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 10
Ti ho risposto perché Ven parla di Karoq 4x4 :P

È uguale. Ancge quella è,  di fatto, una trazione anteriore.
Non cambia il concetto: la posizione P non agisce sul freno o selettivamente su un asse, ma blocca semplicemente la trasmissione e, di riflesso, le ruote ad essa collegate.

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 11
Ti ho risposto perché Ven parla di Karoq 4x4 :P

Ma la Karoq non è mica a trazione posteriore, né 4x4 né 4x2!

E comunque la posizione P stacca entrambe le frizioni e blocca fisicamente la corona del differenziale, quindi a prescindere che si parli di 4x4, 4x2, trazione anteriore o posteriore.

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 12
ok, domani provo a metterla in P a 90 km/h, voglio vedere che ruote si bloccano


Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 14
Ma la Karoq non è mica a trazione posteriore, né 4x4 né 4x2!

Ma va ? Hanno messo la scritta 4x4 dietro solo per fare figura ????
Mi spiego meglio, magari si capisce:
Ieri, parcheggio tranquillamente, nel garage.
Stamattina, ruota destra anteriore a terra... :(
Monto il ruotino, vado dal mio gommista, metto la macchina per essere alzata, metto la leva sul P e viene sollevata...
Vedo il ragazzo con una leva strana, li chiedo cosa vuole fare e mi dice: Blocco il freno, perché anche se è sulla P, le ruote anteriore si muovono, si blocca solo il treno posteriore... Vado alla ruota, giro, ed è vero: ruotava...
Con l'aggeggio fatto a posta, ha spinto il pedale del freno, bloccandolo nella sedia....