Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG  (Letto 2583 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 15
Ma va ? Hanno messo la scritta 4x4 dietro solo per fare figura ????
Mi spiego meglio, magari si capisce:
Ieri, parcheggio tranquillamente, nel garage.
Stamattina, ruota destra anteriore a terra... :(
Monto il ruotino, vado dal mio gommista, metto la macchina per essere alzata, metto la leva sul P e viene sollevata...
Vedo il ragazzo con una leva strana, li chiedo cosa vuole fare e mi dice: Blocco il freno, perché anche se è sulla P, le ruote anteriore si muovono, si blocca solo il treno posteriore... Vado alla ruota, giro, ed è vero: ruotava...
Con l'aggeggio fatto a posta, ha spinto il pedale del freno, bloccandolo nella sedia....



Hanno messo la scritta 4x4 ma volendo proprio essere pignoli pignoli non è esatto definirle così perché non sono 4x4 permanenti.
Le nostre Škoda, come tutte le auto VAG con motore trasversale e anche tante altre extra gruppo, montano un sistema di distribuzione variabile e continuo della forza motrice tra le ruote anteriori e quelle posteriori.
Cioè l'Haldex.
Il che significa che lei sposta la coppia alle ruote posteriori continuamente, anche per esempio in un tornante veloce.
Allo stesso modo non ha neanche senso la frase che spesso si sente "normalmente è una trazione anteriore", proprio perché c'è sempre una percentuale di coppia trasmessa dietro.

Per la cosa della leva su P ti garantisco che se provi a metterla in P in discesa e lasci il freno quella si appoggia al cambio e sta ferma, sicuro come il sorgere del sole.
Si muoveranno un pochino le ruote davanti ma come accade anche in un'auto col cambio manuale, che ha quel pò di gioco avanti e indietro, per questo i gommisti bloccano il pedale del freno.
Il freno a mano invece si che agisce solo sulle ruote dietro.

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 16
io invece per l'ennesima volta sostengo che sono delle trazioni integrali permanenti a ripartizione variabile, proprio perchè non c'è niente che stacca completamente e fisicamente la trazione posteriore, solo una frizione elettronica che ripartisce la coppia al bisogno.
In condizioni normali sul dritto è 90 anteriore e 10 posteriore, però basta una curva perchè le velocità delle ruote cambino e conseguentemente anche la coppia trasmessa alle ruote esterne aumenta perchè devono percorrere più strada rispetto a quelle interne. Occhio che parliamo sempre di coppia e non di potenza, quella non può variare.
Sono cavilli concettuali lo so, però l'inserimento della trazione sulle ruote posteriori non è elettrica (non c'è un pulsante) e nemmeno meccanica (non c'è un differenziale come il Torsen), c'è questa frizione (Haldex) che apre o chiude di più o di meno rispetto a un range di base (90% / 10%) che è programmabile e che varia anche rispetto alla tipologia della macchina; di fatto però la trazione sulle posteriori è sempre inserita, su questo non ci piove.

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 17
io invece per l'ennesima volta sostengo che sono delle trazioni integrali permanenti a ripartizione variabile, proprio perchè non c'è niente che stacca completamente e fisicamente la trazione posteriore, solo una frizione elettronica che ripartisce la coppia al bisogno.
In condizioni normali sul dritto è 90 anteriore e 10 posteriore, però basta una curva perchè le velocità delle ruote cambino e conseguentemente anche la coppia trasmessa alle ruote esterne aumenta perchè devono percorrere più strada rispetto a quelle interne. Occhio che parliamo sempre di coppia e non di potenza, quella non può variare.
Sono cavilli concettuali lo so, però l'inserimento della trazione sulle ruote posteriori non è elettrica (non c'è un pulsante) e nemmeno meccanica (non c'è un differenziale come il Torsen), c'è questa frizione (Haldex) che apre o chiude di più o di meno rispetto a un range di base (90% / 10%) che è programmabile e che varia anche rispetto alla tipologia della macchina; di fatto però la trazione sulle posteriori è sempre inserita, su questo non ci piove.

Esattamente  (good)

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 18
Ma va ? Hanno messo la scritta 4x4 dietro solo per fare figura ????
Mi spiego meglio, magari si capisce:
Ieri, parcheggio tranquillamente, nel garage.
Stamattina, ruota destra anteriore a terra... :(
Monto il ruotino, vado dal mio gommista, metto la macchina per essere alzata, metto la leva sul P e viene sollevata...
Vedo il ragazzo con una leva strana, li chiedo cosa vuole fare e mi dice: Blocco il freno, perché anche se è sulla P, le ruote anteriore si muovono, si blocca solo il treno posteriore... Vado alla ruota, giro, ed è vero: ruotava...
Con l'aggeggio fatto a posta, ha spinto il pedale del freno, bloccandolo nella sedia....


Non ho mai provato, ma ritengo che, siccome P blocca il cambio alla sua uscita e non il differenziale, fintanto che la macchina è appoggiata a terra sulle 4 ruote sta ferma, ma se si solleva anche una sola delle motrici, per effetto del differenziale, potrebbero girare libere e, se entrambe sollevate, quella opposta in senso contrario.
Proverò alla prima occasione che la metto su un ponte.

Re:Curiosità su cambio automatico specificatamente sul DSG

Risposta n. 19
Ma va ? Hanno messo la scritta 4x4 dietro solo per fare figura ????
Mi spiego meglio, magari si capisce:
Ieri, parcheggio tranquillamente, nel garage.
Stamattina, ruota destra anteriore a terra...
Monto il ruotino, vado dal mio gommista, metto la macchina per essere alzata, metto la leva sul P e viene sollevata...
Vedo il ragazzo con una leva strana, li chiedo cosa vuole fare e mi dice: Blocco il freno, perché anche se è sulla P, le ruote anteriore si muovono, si blocca solo il treno posteriore... Vado alla ruota, giro, ed è vero: ruotava...
Con l'aggeggio fatto a posta, ha spinto il pedale del freno, bloccandolo nella sedia....


Normale. la P blocca il cambio: la trasmissione posteriore si blocca ma il differenziale anteriore come quello post. funzionano. Tutto normale.