Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI (Letto 3256 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 15
Con lo S&S, mettere in folle dovrebbe portare allo spegnimento del motore, quindi in questo caso (e solo in questo) si sfrutta maggiormente l'inerzia del veicolo (è il concetto del "veleggiamento" che usano molti automatici moderni).
Per quanto riguarda il discorso danno nel passaggio, sicuramente non c'è.ne sono nel pieno da marcia in folle, mentre per quanto riguarda il tornare in marcia, se lo fai da fermo, nessun problema (tutti gli alberi sono fermi), ma in movimento qualche problema potrebbe farlo, perché hai l'albero in uscita che gira (in base alla velocità) mentre quello in ingresso è fermo, perché il motore è spento ed a zero giri. Quindi (a meno che la centralina sentendo l'innesto di una marcia non accenda il motore ed adegui i giri PRIMA di innestare la marcia) ad ogni reinserimento della marcia in movimento il rischio di avere un contraccolpo sull'albero in ingresso/frizione/motore è alto.

Almeno così mi viene da pensare.

EDIT: simulare il veleggiamento secondo me ha senso solo se arrivi a fermarti del tutto.
Quanto al consumo, se il motore è a zero giri, non consuma carburante, indipendentemente da quanto segna il CdB
Grazie molto esaustivo!
L'ho provata la manovra in rettilineo in completa sicurezza:...
-  l'inerzia della vettura in N è molto alta..l'auto cala di 5km/h ogni +100mt..
- se rimetti in D in corsa (parliamo di velocità che alla fine sono intorno ai 20-30km/h), l'auto pone una marcia e giri del motore idonei alla velocità in quel momento. (non mette la prima per capirsi)
- Non ho notato ne stacchi/sobbalzi del motore, ne aumenti sproporzionati dei giri motore. (per dirla, i passeggeri non si accorgono di nulla del passaggio N-->D in movimento)

Mi rimaneva da capire se fare queste manovre poteva avere un senso per i consumi, senza rischiare di causare stress al DSG
Grazie

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 16
Personalmente non lo farei a meno di non essere a bassa velocità e vicino ad un punto dove mi devo fermare (ad esempio un semaforo).
Diversamente a meno che non lo faccia l'auto in automatico lascerei stare, anche se in effetti qualche risultato sui consumi potrebbe esserci (a patto di tenere attivo lo S&S).
A velocità più alte non mi fido per niente a fare una cosa così (però parlo da utente di cambio manuale)

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 17
La superbia è prima auto con cambio automatico, concessionario ha detto di usare sempre D e P se sosta più lunga di una coda (passaggio livello).
La mia in Eco mette in folle con motore acceso ma per le due prove che ho fatto consumi simili a normal che non veleggia. In rilascio consumo 0 cmq, in folle motore acceso consuma qc ma si fanno più metri.... Alla fine eviterei di mettere in N in marcia.
Sui motori nuovi con ibrido 48V veleggio fa spegnere motore in alcune condizioni per avere consumi ancora minori

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 18
Io non metterei in folle con auto in movimento  (nonquoto)

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 19
(good) concordo con te sull'osservazone, ma non ricadiamo nella diatriba (già "litigata" in un altro topic) sulla sicurezza/necessità/ecc di mettere in folle durante la marcia (good)

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 20
No, no  (good)

Dal punto di vista dei consumi a mio avviso non ha tanto senso. Come già detto il motore non viene trascinato dalla trasmissione e gira a vuoto come essere fermi al semaforo 🚦
E non c'è freno motore poi  :)

Re:Pareri DSG su 1.5 TSI e 1.6 TDI

Risposta n. 21
Con lo S&S, mettere in folle dovrebbe portare allo spegnimento del motore, quindi in questo caso (e solo in questo) si sfrutta maggiormente l'inerzia del veicolo (è il concetto del "veleggiamento" che usano molti automatici moderni).
Per quanto riguarda il discorso danno nel passaggio, sicuramente non c'è.ne sono nel pieno da marcia in folle, mentre per quanto riguarda il tornare in marcia, se lo fai da fermo, nessun problema (tutti gli alberi sono fermi), ma in movimento qualche problema potrebbe farlo, perché hai l'albero in uscita che gira (in base alla velocità) mentre quello in ingresso è fermo, perché il motore è spento ed a zero giri. Quindi (a meno che la centralina sentendo l'innesto di una marcia non accenda il motore ed adegui i giri PRIMA di innestare la marcia) ad ogni reinserimento della marcia in movimento il rischio di avere un contraccolpo sull'albero in ingresso/frizione/motore è alto.

Almeno così mi viene da pensare.

EDIT: simulare il veleggiamento secondo me ha senso solo se arrivi a fermarti del tutto.
Quanto al consumo, se il motore è a zero giri, non consuma carburante, indipendentemente da quanto segna il CdB
sull'octavia G-TEC con DSG, come un po su tutte le auto vw da un paio di anni col cambio automatico lo start e stop a volte entra sotto i 5 o 8 km orari senza metter in n, anche al semaforo entra senza metter n ma solo tenendo il piede sul freno