Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Crepe fari  (Letto 4678 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Crepe fari

Risposta n. 15
La formazione di condensa con fari diurni a led in determinati periodi dell'anno è in effetto "naturale" del differenze di temperatura e umidità. La differenza grosso rispetto alle auto che avevano le luci con lampadine ad incandescenza è che con quelle spariva prima per via del calore generato dalle lampadine.
Se non si creano ristagni, aloni o macchie c'è poco da fare, non viene riconosciuto nemmeno come difetto.
Anche perché la sostituzione del faro ripresenta lo stesso problema nelle stesse condizioni al 99%

Re:Crepe fari

Risposta n. 16
Buongiorno,
ecco la situazione della mia autovettura immatricolata in GENNAIO 2020 con 9.000km percorsi. Una auto da oltre 30.000 euro !!!
Io no ho parole ! stamane sono stato in Skoda, il capo officina ha effettuato degli scatti fotografici ed ha inviato tutto in sede per "tentare" (parole sue) la richiesta di sostituzione in garanzia ma con un certo pessimismo piuttosto marcato. Si tratta di dover/voler sostituire 2 blocchi completi chiusi del faro+fendinebbia da oltre 800,00 euro ciascuno. Per la loro esperienza difficilmente la casa madre ha concesso la sostituzione e questa cosa mi fa tanto arrabbiare perchè non è né il caso di incuria, né dei particolari fari full led particolarmente delicati (che moltissime auto moderne oggi hanno e SENZA problemi) né di altro... c'è evidentemente un difetto congenito di progetto o semplicemente di guarnizione che va sostituita forse, e senza troppe storie a mio avviso. Vedremo cosa succederà... ma ho la sensazione che non mi verranno incontro purtroppo  :-[

Re:Crepe fari

Risposta n. 17
Se ti riferisci alla condensa (il topic era nato per il problema delle crepe, ma poi ha cambiato direzione) è una gara persa in partenza
Non è questione di guarnizioni o faro fatto male/danneggiato.
Se anche te lo cambiano al 99% lo rifà uguale.

È un problema solo se rimangono aloni o ci sono gocce/ristagni d'acqua


Edit:
https://www.autoblogluce.it/2018/12/19/chi-ha-paura-della-condensa-nei-fari/
Citazione
I fari si appannano per lo stesso motivo per cui si appannano i finestrini: tutti sanno cos’è la condensa, e nessuno si preoccupa quando c’è! I finestrini si appannano quando la temperatura esterna è inferiore a quella interna, tipicamente nei periodi più freddi e più umidi dell’anno. Ai fari succede la stessa cosa: a causa delle condizioni climatiche, all’interno dell’ottica si forma uno strato di condensa, che è responsabile dell’appannamento. Per eliminarla, purtroppo, non basta accendere il riscaldamento o l’aria condizionata, come si fa per i finestrini.
A dire il vero, per i fari esiste un sistema analogo che, però, non è altrettanto efficace. Poiché il calore emesso dalle lampade dei fari ha un effetto disappannante simile all’aria calda della ventola, guidare con i fari accesi aiuta a prevenire l’accumulo di condensa. Le sorgenti luminose moderne, però, generano meno calore delle lampade alogene e ad incandescenza: i fari allo xeno, infatti, tendono ad appannarsi di più dei proiettori che utilizzano le lampade alogene. Paradossalmente, sono i fari più evoluti – quelli a LED – a risentire maggiormente di questo fenomeno, perché le sorgenti luminose moderne non emettono calore.

https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Illuminazione-auto/Umidita-nel-proiettore-836/
Citazione
Appannamento dei fanali
Se viene segnalato questo problema, potrebbe non trattarsi obbligatoriamente di un guasto. Se il trasparente è appannato, la superficie di uscita luminosa dovrebbe asciugarsi, con lampadina accesa, entro un determinato periodo di tempo. La durata di questo processo, tuttavia, può variare a seconda della temperatura ambiente e dell'umidità relativa dell'aria. Secondo le leggi della fisica questo processo è normale e non comporta rischi dal punto di vista tecnico, in quanto il riflettore è protetto dagli influssi della condensa.
Accendendo la lampadina si riscalda l'aria all'interno del fanale. Grazie alla ventilazione del fanale posteriore, l'aria calda espansa e secca viene rimossa dalla carcassa del fanale. Dopo aver spento la lampadina, l'aria all'interno del fanale posteriore si raffredda lentamente. In questo modo, dall'esterno, viene "aspirata" all'interno del fanale l'aria carica di umidità. In queste condizioni, l'alta umidità dell'aria e le elevate differenze di temperatura all'interno del fanale possono formare della condensa sul lato interno del trasparente. Questa situazione si verifica principalmente nei periodi freddi dell'anno e in condizioni atmosferiche di forte umidità. Se l'appannamento è talmente intenso da generare goccioline d'acqua sul trasparente o, addirittura, un accumulo di acqua nella zona inferiore del fanale, controllare se la guarnizione è danneggiata ed eventualmente sostituirla.
Si deve anche controllare la presenza di un eventuale "intasamento" nelle aperture di sfiato del fanale. Per asciugare il fanale è possibile soffiare al suo interno dell'aria compressa priva di oli. Se nonostante tutto continua a raccogliersi dell'acqua, sostituire il fanale.

Discussione che anima anche altri forum, con sempre le solite diatribe
Un esempio dai cugini Seat
http://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?t=1149

Re:Crepe fari

Risposta n. 18
Argomento talmente trito e ritrito da essere ormai più fino del PM1..........

Ancora una volta, indignarsi e ostiare contro il produttore è inutile: xenon e soprattutto led non riscaldano la parte anteriore del faro come le alogene, perciò è assolutamente ovvio e normale che l'umidità ristagni di più e che vi si formi condensa.
I fari, inoltre, non sono assolutamente sigillati e a tenuta stagna in atmosfera protetta, ragione in più che porta alla formazione di condensa.

Certi fari evidentemente, per loro conformazione interna, permettono più circolazione d'aria al loro interno, dissolvendo la condensa.
Altri, con forme e/o collocazioni diverse, non hanno lo stesso ricircolo indi per cui si appannano.

Come scritto sopra non è niente di diverso rispetto ai vetri che si appannano d'inverno, andrebbe scritto a caratteri cubitali nella homepage di ogni forum automobilistico.

Re:Crepe fari

Risposta n. 19
Un pò semplicistico !!! paghiamo anche 30 mila euro e più per avere auto con fari super tecnologici che poi non sono conformi ? evidentemente chi ha soldi può permettersi di ragionare così... cambia auto quando vuole, oppure la considera come puro mezzo di trasporto, oppure ancora la prende in leasing e non la ritiene neppure sua, oppure "basta che cammini"  :-(
Chi invece suda sino all'ultimo euro per potersela permettere credo si possa anche permettere di essere un pò arrabbiato !
Io ritengo che sia giusto segnalare ai concessionari le non conformità invece, provare (almeno provare) a richiederne il ripristino e far capire alle case madri che son tutte brave a farti pagare optional o a proporti in default come equipaggiamenti std base accessori super tecnologici... ma poi questi devono funzionare correttamente !!!
In questo caso mi verrebbe da dire che quasi quasi anche l'illuminazione dei fari forse perde qualcosa, e qui si parla di sicurezza ad essere pignoli !!!
L'accettazione passiva di questi disagi (magari anche solo puramente estetici) ANCHE NO !
Io ho pagato sino all'ultima vite della autovettura e vorrei semplicemente un'auto conforme.
Cmq vi terrò aggiornati nei prox gg, e ahimé sono pessimista.

Re:Crepe fari

Risposta n. 20
Guarda che la mia macchina ha 9 anni, 260mila km ed è tenuta a specchio, non sono uno che brucia i soldi nel camino e nemmeno uno che cambia auto alla fine di ogni pieno, sicché non rientro proprio nel ritratto che hai fatto.
Tecnicamente il faro funziona alla perfezione, i fenomeni fisico-chimici ai queli è soggetto il mondo intero non sono considerabili come un difetto.
E succede alle auto da 10k euro come a quelle da 80k, non è che queste ultime sfuggono ai suddetti fenomeni.
Tant'è che dopo un pò che sono accesi la condensa normalmente si dissolve, ci mette solo di più appunto perché questi sistemi di illuminazione producono meno calore, semplicistico o no è così.
Ci vorrebbe un sistema di ventilazione forzata all'interno della parte frontale del faro, cioè sostanzialmente una ventola che convoglia il calore prodotto dal driver del led all'interno della parte frontale trasparente.
Una volta avevo letto di sistemi così ma non ho mai capito se e dove vengono montati.

Re:Crepe fari

Risposta n. 21
Non è questione di soldi che escono dalle orecchie o di disinteresse verso l'auto o di chissà cos'altro.
Qualunque superficie sottoposta a differenze di temperature e umidità sui due lati, fa condensa.
Pensavo che i due articoli postati e citati (uno della Hella e l'altro della Osram, due Ditte che qualcosina sui fari dovrebbero capire) potessero essere sufficienti, ma come al solito su questo argomento non è così.
Farlo presente al Service può essere utile, se poi rimane traccia della segnalazione, perchè (se peggiora) si ha qualcosa per dimostrare che il difetto lo si era segnalato.
Ma anche cambiando i fari l'effetto condensa rimane, perchè è questione di fisica e non di altro.

Re:Crepe fari

Risposta n. 22
Grazie per i Vs. pareri super tecnici, anche se a mio avviso i miei fari sono particolarmente "conciati",  brutti e non conformi a livello di luminosità, molto peggio di alcune foto che ho trovato in rete.
Aggiungo... non volevo essere certo scortese nei riguardi di nessuno, perdonatemi, è che sono furioso.
A Milano dicono "se la va, la g'ha i gamb" ossia "tentar non nuoce", se penso poi che i fari full led non li ho neppure voluti io ma me li son ritrovati ... brutto affare.  Penso sia un dovere segnalare alle case automobilistiche i difetti dei loro prodotti, questo vale un pò per tutto ovviamente.
Se avrò riscontro negativo (come credo) vorrà dire che mi rimarrà - incazzato - un auto pressochè nuova ma ahimé imperfetta.

Re:Crepe fari

Risposta n. 23
Io penso , però, che se gli appannamenti sono frequenti, evidenti e che a lungo andare potrebbero creare aloni di sporco non ripulibili (penso a polvere che potrebbe appiccicarsi alla condensa, per poca che possa essere bisogna capire a lungo termine se potrà avere conseguenze), forse è il caso di pensare davvero a qualche sistema di asciugatura da parte dei produttori.
Come tutte le cose hanno bisogno di rodaggio per essere ottimizzate. Purtroppo molte tecnologie oggi universalmente presenti e scontate su ogni automobile hanno avuto un loro debutto, spesso non esente da problemi e/o incidenti di percorso...

Re:Crepe fari

Risposta n. 24
Facendo una rapida ricerca su internet sembra che il difetto sia trasversale a marche e modelli.
Mi pare di ricordare che audi sulle prime vetture con fari led (parliamo dell'alba dei led sulle auto, forse 8-9 anni fa) usasse una ventina per sparare l'aria calda del vano motore dentro al faro. Ma se non esiste più questa cosa forse ci sono altri problemi peggiori (in effetti la ventolina potrebbe sparare dentro di tutto).
Può anche essere che ai costruttori non interessi molto il problema, nel senso che loro pensano l'auto per un ciclo di vita, che potrebbe essere più breve di quello che impiega un faro a rovinarsi (se pensiamo che escono restyling e modelli nuovi ogni 2-3 anni è facile immaginare che per una casa costruttrice quando una vettura ne dura 5 ha già avuto vita lunga).
Magari scopriranno l'uovo di Colombo per risolvere il problema, ma vedo che nonostante tutto siamo ancora a litigare con i trasparenti che si opacizzano (dall'esterno) e diventano gialli (girando per strada continuo a vederne sempre di più di auto con i fari ingialliti... E sono di tutte le marche e di tutte le età).

Re:Crepe fari

Risposta n. 25
Buongiono, ho buone notizie  (rock) :
il concessionario mi ha già fissato un appuntamento a fine mese perchè la casa madre, considerate le condizioni particolarmente critiche di UNO dei due fari, ha deciso di sostituirlo in toto. Le foto che avevo postato infatti rendono bene idea, ci sono si gli aloni comuni ma anche sporcizia fossilizzata oramai sul vetro interno. In effetti, son sincero, il faro lato passeggero ha solo delle velature leggere ed in quel caso non è stato concesso quindi alcun intervento in garanzia purtroppo. Leggendo i casi e commenti in rete posso capirlo, seppur con amarezza  :( .
Sono altresì riuscito ad ottenere uno sconto del 50% sul noleggio auto sostitutiva per il giorno dell'intervento (visto che anche il conce ci prenderà dentro con la verifica di un recentissimo "richiamo" che riguarda un possibile problema ad un tubicino nel motore... non ricordo in dettaglio, perdonatemi).
La mia "decisa" ma educata segnalazione ha sortito fortunatamente qualcosa di positivo (e che cavolo !!!)  (birra)
FYI

Re:Crepe fari

Risposta n. 26
visto che anche il conce ci prenderà dentro con la verifica di un recentissimo "richiamo" che riguarda un possibile problema ad un tubicino nel motore... non ricordo in dettaglio, perdonatemi
Ciao. Che motore hai? Diesel o benzina? Per capire se anche la mia rientrerà in questo nuovo richiamo

Re:Crepe fari

Risposta n. 27
@maso87 il mio motore è il 2.0 TDI 150cv Man ...ma non sò dirti se l'eventuale richiamo si applica solo al motore specifico oppure ad una serie di produzioni varie.
Se occorre, posso aggiungere che - se ricordo bene - la mia andò in produzione tra fine Nov 2019 e inizio Dic 2019.

Re:Crepe fari

Risposta n. 28
Bene, meglio così (good)
Pensavo che quelle strisce che si vedono sul faro sx fossero esterne (insetto, sporco, ecc) e non dentro al faro.

Re:Crepe fari

Risposta n. 29
fari crepati? soluzioni a costo (quasi) 0
Dopo aver verificato che anche se ci sono le crepe, non entra l'acqua, ho nascosto le crepe non i nastrini (rinfrangenti) che usiamo noi motociclisti sui cerchioni... devo dire che il risultato è buono... anche se avrei preferito che non si crepassero....