Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: CITIGOᵉ iV prime impressioni (Letto 1737 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CITIGOᵉ iV prime impressioni

Premetto che so poco o niente di questa auto, però mi piacerebbe sapere il parere di chi ha avuto l'occasione di guidarla o di chi la possiede già (c'è qualcuno?). Esiste già un topic aperto da @Rapid2018 ma non volevo "sporcarlo" visto che lì si parla di consegna della sua auto e siamo già andati off-topic.

Guardando e giudicandola dai video che si trovano in rete potrei dire che è un'auto azzeccata, con tutti i pro ed i contro che può avere un auto elettrica.  A mio parere non hanno molto senso le Q5 elettriche che fanno 250 km come qualcuno lo faceva notare nei commenti su youtube, non sono auto da città e non sono economiche. Questa citycar che nella versione recensita ha un prezzo di 23.000 € di listino, ma grazie agli sconti e incentivi si può portare a casa ad un prezzo inferiore (in Lombardia si  parla di un prezzo di  7.000€, ma gli incentivi sono già finiti ...) Magari qualcuno più aggiornato può darci delle indicazioni più precise. L'autonomia dichiarata è di 225-265km.

Cercherei di evitare polemiche e di trasformare questo topic in elettrico vs metano vs benzina. Ricordiamoci che è un auto da città, ideale come seconda auto. Mi rendo conto che non è un auto per tutti, non tutti hanno possibilità di ricaricare a casa o di avere una seconda auto.

Vi lascio sotto alcuni video recensioni della CITIGOᵉ iV

https://www.youtube.com/watch?v=q4roi_MF7w8

https://www.youtube.com/watch?v=NhRpjdmFtUo

https://www.youtube.com/watch?v=RoiaidzMFo8

Re:CITIGOᵉ iV prime impressioni

Risposta n. 1
 (good) Bel mezzo.  Potessi con una bacchetta magica sostituirla a tutte le panda dei contadini che girano (sempre a motore freddo) nella mia cittadina e che per il 99,9% fanno pochi km al giorno, tipo casa/mercato/casa o casa/vigna/casa, sarei felice. In una piccola cittadina di 18mila abitanti riusciamo a raggiungere nelle ore di punta livelli di smog simili a Milano. Sarà un sogno quando in città potranno circolare solo auto elettriche, e le altre, benzina o diesel che siano, saranno confinate sulle extraurbane ed autostrade.
Giudicandola più approfonditamente è una vera utilitaria: una Smart, per interderci, non regge il paragone. Pur appartenendo alla categoria delle ibride, persino la Yaris Hybrid (che ritengo essere l'auto ibrida che meglio rappresenta la sua categoria) potrebbe essere sostituita per la  maggioranza degli utenti da un mezzo  simile, meno costoso e più parco. Anch'io sono d'accordo sul fatto che le auto grosse e pesanti, ma soprattutto costose, non hanno molto senso con la motorizzazione elettrica. Un auto così la si mette in casa per praticità e risparmio, non certo per farsi vedere. E questa raggiunge, secondo me, questi obiettivi, ovviamente se acquistata usufruendo di tutti gli incentivi, perché 20000 e più euro sarebbero veramente troppi.

Re:CITIGOᵉ iV prime impressioni

Risposta n. 2
Io l'ho ordinata, perciò sono di parte, ma almeno l'ho provata e quindi posso parlare con maggiore cognizione di causa rispetto a chi parla per partito preso.
L'auto è in tutto e per tutto uguale alla Volkswagen e-Up! tranne per qualche dettaglio estetico e per le dotazioni dei vari pacchetti, che differiscono leggermente. Forma e dimensioni sono uguali alla Citigo/Up termica.
E' un'auto essenziale, per un utilizzo prevalentemente in città. Dentro è spaziosa quanto basta (io sono alto 1.94 e ci stavo comodo, sulla Smart non sono riuscito nemmeno a entrarci), con bagagliaio discretamente capiente in rapporto al tipo di auto, naturalmente.
La versione più accessoriata (l'unica che ha senso acquistare, visto che la differenza rispetto alla "base" è di meno di 400€) ha di serie il clima automatico, comandi al volante, fendinebbia, mantenitore di corsia, cruise control, sound pack (6 altoparlanti) e altre cosette meno importanti.
La guida è molto piacevole. Come tutte le elettriche è quasi totalmente silenziosa e ha tutta la potenza immediatamente disponibile, per cui lo scatto da fermo è impressionante (da 0 a 50km/h in circa 3 secondi). Mettendola in "B" si ha il massimo recupero dell'energia, e si riesce quasi a guidarla con un piede solo (per fermarsi del tutto bisogna premere il freno, ma alle rotatorie, per esempio, a volte non è necessario).
L'autonomia, a seconda dell'utilizzo e della temperatura esterna, va da circa 180 a 300km con una carica.
Come auto (quasi) esclusivamente da città, o come seconda auto, per me è eccellente.
Con gli incentivi io l'ho prenotata a meno di 16.000 Euro. Certo è tanto per un'utilitaria, ma non pagando bollo, parcheggio, Area C ecc. e ricaricando a casa (praticamente a 0, avendo l'impianto fotovoltaico), secondo i miei calcoli in circa tre/quattro anni avrò recuperato il maggiore esborso rispetto a un'auto termica equivalente.

Re:CITIGOᵉ iV prime impressioni

Risposta n. 3
Ciao a tutti,
arrivata (alla mia compagna) a febbraio, ho avuto modo di fare circa 600 km perchè da marzo è stata quasi sempre in garage vista la situazione... Pagata meno di 15k€, in versione Style quindi già con diversi optional. Ecco le mie impressioni:
- guidabilità in città molto buona, davvero comodissima, come già detto da Rapid2018 con il recupero a livello 4 (posizione della leva in "B") si usa praticamente solo l'acceleratore e quasi mai il freno (penso che non cambierò mai le pastiglie visto che non si usano e chissà quando gli pneumatici)
- consumi bassissimi (a volte anche sotto i 10 kWh/100 km, ma mediamente 12-13 kWh/100 km) per cui in città non è impensabile arrivare a 300 km di autonomia
- le poche ricariche fatte finora quasi tutte gratis al supermercato, non avendo in garage possibilità per ora di ricaricare
Mancanze: frenata d'emergenza non presente, avas non presente (cicalino per farsi sentire dai pedoni/cicilisti), app molto essenziale (Skoda connect)
La mia termica (una suzuki presa due anni e mezzo fa) ormai la prendo solo per evitare che si scarichi la batteria 12V, di colpo è diventata obsoleta al confronto :/
Se avete domande sono a disposizione  (welcome)

Re:CITIGOᵉ iV prime impressioni

Risposta n. 4
Ieri ho fatto dei test di consumo e, complice la bella giornata e quindi condizioni favorevoli sia di temperatura che di traffico, ho ottenuto dei risultati davvero buoni, questa piccola Skoda si difende davvero bene  (applausi)
Ho ottenuto con la modalità di rigenerazione un consumo di 7 kWh/100 km  :o  in pratica per un uso cittadino in primavera/estate i 300 km sono garantiti con uno stile di guida tranquillo, forse anche qualcosa di più perchè la batteria utilizzabile è di 32,3 kWh quindi di margine ce n'è.
Da fine maggio inizierò ad usarla per le traferte di lavoro e così potrò sperimentare i viaggi in autostrada quanto richiedono in più rispetto alla città. Il primo viaggio sarà di poco meno di 200 km (x2) in giornata quindi mi fermerò a rabboccare almeno una volta. Poi avrò a giugno una trasferta di due giorni più lontana, sarà da pianificare per benino, magari dormendo dove è possibile lasciare la sera l'auto in carica, ci sono già molti alberghi che offrono questo servizio ai clienti.