Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Problemi Skoda Connect (Letto 7372 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi Skoda Connect

Ciao e buongiorno a tutti.
Da circa un mese sono anche io un (fortunato?) possessore di una Kamiq.

Vi scrivo perchè spero di trovare supporto nel risolvere un problema che mi è sorto di recente con il servizio skoda connect. E magari essere d'aiuto ad altri.

Premetto che il setup iniziale, la registrazione dell'utente principale e l'uso dei servizi come lo shop (da cui ho scaricato ad esempio l'app Meteo) ha sempre funzionato bene fin da subito.

Da qualche giorno usando l'app del telefono la posizione della mia Kamiq era costantemente l'ultima registrata appunto diversi giorni fa e anche cliccando sul tasto "aggiorna" la posizione rimaneva invariata. Da ieri mi sono accorto che anche l'app meteo non caricava i dati mostrando un messaggio "servizio momentaneamente non disponibile".
Sono allora andato nelle impostazioni disattivando i vari wifi e hotspot e lasciando attiva solo la eSim.
Ho quindi cliccato su "pacchetto dati" e a video è apparsa la scritta "Attivazione in corso" (mah, finora ha sempre funzionato tutto...)
Dopo circa mezzora con lo stesso messaggio a video ho provato a "resettare" la connessione cercando di disattivare la scheda eSim con l'intenzione di riattivarla subito dopo.
Cliccando sulla spunta mi appare il classico "sei sicuro, bla bla bla", clicco su sì (o continua, non ricordo bene) ma non succede nulla.

Allora ho provato a fare un reset di fabbrica sempre dalle impostazioni. Solito messaggio di conferma, gli do l'ok, sento che la radio si spegne e si riaccende su radio maria (.....no comment....) e poi mi esce un messaggio che il sistema non riesce a connettersi per resettarsi.

Adesso a veicolo acceso ho la schermata del caricamento utente che è costantemente in caricamento. Se spengo il veicolo riesco ad accedere al menu ma se per esempio vado nel menu Utente mi dice di accendere il quadro e mi ritrovo in un circolo vizioso... mi sa che per sistemare un problema ne ho creato uno più grosso...

Avete qualche suggerimento? Anche indicazioni per fare ad esempio un "hard reset" dell'amundsen (ammesso che si possa fare..)

Grazie!!

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 1
L'hard reset è quello che si fa tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, come hai fatto tu.

Considera che sembra sia in corso un richiamo legato anche a questi servizi (c'è il topic di un utente che sta avendo non pochi problemi per riuscire a riavere l'auto).

Re:Problemi Skoda Connect [RISOLTO]

Risposta n. 2
L'hard reset è quello che si fa tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, come hai fatto tu.

Ciao Baldas, grazie per la risposta.
Scusa se non sono d'accordo con te ma io quello del pulsante lo intendo come un riavvio, per me un hard reset è tutt'altro.
Ed infatti oggi, smanettando un po' su internet, ho trovato la soluzione effettuando un hard reset togliendo e reinserendo un fusibile.
Fatto quello è tutto tornato a funzionare alla perfezione (oserei dire anche meglio di prima).

Nello specifico ho tolto il cassettino porta oggetti sotto al volante. Basta aprirlo e premere la linguetta di plastica che c'è in alto. A questo punto il cassettino si apre completamente ed è possibile estrarlo.



Dietro al cassettino c'è una scatoletta portafusibili.



Mi raccomando prima di togliere il fusibile spegnete TUTTO, tenete la portiera aperta e scollegate qualsiasi dispositivo.


Il fusibile da togliere è il n.15. Attenzione perchè non ci sono tutti i fusibili visibili in foto ma solo alcuni. Quello da togliere è piccolino, rosso, con stampata in bianco l'indicazione 7,5. Da indicazioni si occupa di Strumentazione combinata, chiamata d'emergenza. Ho aspettato circa 30 secondi e poi l'ho reinserito. Mi sono aiutato con la pinzetta per i fusibili che si trova all'interno del coperchio della scatola portafusibili a fianco della batteria.

A questo punto si è riavviato il sistema di infotainment. Il mio utente principale era ancora in memoria ma tutti il resto (data, ora, stazioni radio, preferiti, POI, app installate) è andato perso e ho dovuto riconfigurare da zero. Poco male visto che almeno adesso funziona tutto.


Citazione
Considera che sembra sia in corso un richiamo legato anche a questi servizi (c'è il topic di un utente che sta avendo non pochi problemi per riuscire a riavere l'auto).

Per quanto riguarda la campagna di richiamo confermo. Ho installato l'app My Skoda e dopo aver inserito il mio codice VIN mi è uscito l'avviso che la mia auto fa parte di una campagna di richiamo e di contattare quindi un centro assistenza. Non so se aspettare di ricevere la lettera dal concessionario o contattarlo direttamente. Aspetto qualche giorno e poi nel caso mando una mail.

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 3
non so se negli ultimi infotainment sia ancora così, ma per quelli precedenti l'hard reset veniva indicato così, tenendo premuto il pulsante di accensione fino a quando non si spegne e riaccende da solo (non la semplice pressione per lo spegnimento)

Il sistema del fusibile è sicuramente valido, ma (come hai detto tu) bisogna saper bene dove mettere le mani e non staccare qualcos'altro o rimanere chiusidentro/fuori dall'auto! ::)

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 4
ho provato a staccarlo per circa un minuto, una volta rimontato all' accensione ci ha impiegato un po più del solito per avviarsi  e mi ha chiesto di scegliere l' utente principale. Una volta scelto ho ritrovato tutte le impostazioni, stazioni radio salvate etc come prima e come prima continua ad apparire il messaggio del download dell' aggiornamento sw e lo shop non va (impossibile collegarsi allo shop). Boh


Dimenticavo..ma la pinza per staccare i fusibili dove si trova? è possibile che sulla mia Kamiq nn ci sia????

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 5
Secondo il manuale è sotto il coperchio del vano fusibili nel motore (non quello dell'abitacolo).
Se non c'è potrebbe essere caduto. Magari chiedi al service

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 6
ho provato a staccarlo per circa un minuto, una volta rimontato all' accensione ci ha impiegato un po più del solito per avviarsi  e mi ha chiesto di scegliere l' utente principale. Una volta scelto ho ritrovato tutte le impostazioni, stazioni radio salvate etc come prima e come prima continua ad apparire il messaggio del download dell' aggiornamento sw e lo shop non va (impossibile collegarsi allo shop). Boh


Dimenticavo..ma la pinza per staccare i fusibili dove si trova? è possibile che sulla mia Kamiq nn ci sia????

Mmm... strano... sei proprio sicuro di aver staccato il fusibile giusto?
Eventualmente prova a fare prima un reset alle impostazioni di fabbrica direttamente dal menu dell'infotainment e poi di nuovo un hard reset togliendo il fusibile.

Se riesco più tardi provo a fargli una foto così ti do indicazioni più precise.

Per la pinzetta ti confermo che è sotto al coperchio del portafusibili che c'è a fianco della batteria.





Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 7
Sì, il fusibile era quello giusto! All’accensione è uscito un messaggio che diceva qualcosa tipo avvio sistema telefonata sos, invece è passato un po’ di tempo per l avvio del  sistema di navigazione cosa che normalmente è immediata. Grazie x la pinza tira fusibili.. nn credevo fosse nel vano motore ma pensavo fosse nella scatola dei fusibili all interno dell abitacolo

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 8
Ok, ma comunque il problema ce l'hai ancora? Eventualmente ti spiace provare a descrivere cosa succede alla tua auto?


Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 9
Notifica perenne di un aggiornamento sw e lo shop non va

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 10
Sono nella stessa identica situazione.

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 11
Assurdo! Ieri dopo aver fatto un viaggio di oltre 8 ore era uscito un messaggio con scritto.. aggiornamento effettuato! Mi sn illuso invece stamattina quella notifica è ricomparsa. Ha aggiornato solo le mappe. Voi quale versione avete? Tipo software, mappe etc

@piko23  tu che hai il mio stesso problema, hai provato a portarla in concessionario? Io ho provato ma sembrano cadere dalle nuvole quando parli del infotainment.. è come se nn ne sapessero nulla di come dovrebbe finzionare

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 12
Portata in concessionaria ma senza risolvere nulla -..solo chiacchiere....non sanno che fare...

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 13
provate a chiedere se anche le vostre sono soggette al richiamo delle centraline (anche se dovrebbero riguardare più la chiamata di emergenza che altro).

Re:Problemi Skoda Connect

Risposta n. 14
Io ho provato a vedere dal link che aveva postato qualcuno inserendo il codice del telaio non è risultato nulla