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elettronica  Topic: DCC Dynamic Chassis Control  (Letto 3953 volte) Topic precedente - Topic seguente
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DCC Dynamic Chassis Control

Scusate sto valutando l’acquisto di una Kodiaq 1.5 TSI a benzina, mi farebbe piacere avere qualche informazione sul dispositivo DCC Dynamic Chassis Control, ho capito leggendo si internet che adegua l’altezza delle sospensioni alla guida alla velocità e alla strada...se qualcuno di voi dispone di questo dispositivo potrebbe dirmi bene a cosa serve e se rende la guida più piacevole e sicura?
Grazie

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 1
Non adegua l'altezza, ma la risposta delle sospensioni, che può esser regolata  su tre livelli dalla più confortevole (e morbida) alla più sportiva (e rigida).  Inoltre limita (indipendentemente dalla tua regolazione)  altri effetti fastidiosi quali beccheggio e rollio del corpo vettura, oltre ad adeguare le sospensioni ad altri parametri, quali ad esempio la velocità.
Il mio consiglio: se privilegi una guida rilassante e tranquilla, l'assetto delle Skoda in generale è quello che fa per te e puoi fare a meno di tale optional, se invece a volte ti piace guidare in maniera sportiva, con questo optional avresti la possibilità di indurire le sospensioni per limitare le oscillazioni del corpo vettura. Ti consiglio di dare un occhiata nei topic dedicati alla Superb, dove abbiamo discusso ampiamente su questo optional.

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 2
Premetto che ho il dcc ma non l’ho scelto, me lo sono “ritrovato” di serie. Quoto quanto detto da @Furio, aggiungo che per i miei gusti la modalità sport è il miglior compromesso per avere un po’ di guidabilità, o perlomeno avere una maggior sensazione di controllo.
La modalità comfort va bene per assorbire le asperità della strada, ma nelle curve ho l’impressione che la macchina non ne voglia sapere di curvare. Però diventa apprezzabile con una guida particolarmente rilassata..
Se dovessi inserirlo come optional preferirei spendere quei soldi per fare un buon assetto in seguito.

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 3
Grazie Furio e grazie Roscio,
Certamente la guida sportiva non è nelle mie corde, amo muovermi rilassato rispettando i limiti di velocità.  Ho chiesto informazioni sul DCC in quanto attualmente la mia Hyundai ix35  mi crea qualche difficoltà.
La macchina è perfetta in città ma in autostrada oltre i 100 km ora  magari mentre effettuo un sorpasso in un curvone  la macchina si piega creandomi una certa ansia.
Pertanto non essendo ancora riuscito a provare un Kodiaq sto cercando di capire come si comporta sulla strada. Certamente non mi interessa un motore sportivo ma una macchina  comoda e sicura. Amo le auto silenziose  ben insonorizzate  che assorbono le asperità della strada :)

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 4
Per me con il Kodiaq vai sul sicuro.
Fossi in te non aggiungerei il dcc, ho avuto modo di guidare qualche volta il Kodiaq di mio suocero (sprovvisto di dcc) e mi ha dato un'ottima impressione. Silenziosa, comoda e stabile.
In ogni caso fatti un bel giro di prova, solo così puoi toglierti i dubbi!

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 5
Dalla scelta della motorizzazione già immaginavo il tuo stile di guida,  all'insegna della rilassatezza ed il confort. Io e @Roscio siamo già piedi pesanti, ma cerchiamo di essere comunque obiettivi nelle risposte.  Non ho ancora provato una Kodiaq, ho invece fatto diversi km sulla sorella minore, la Karoq (con cerchi da 18"), e devo dire che le sospensioni sembrano già belle sostenute di serie senza bisogno di ulteriori modifiche, visto anche la destinazione d'uso del mezzo. Di sicuro non mi sembra patisca problemi di eccessivo rollio con una guida normale, come tu lamenti sulla Hyundai.

P.S.: mentre ti rispondevo, vedo che anche @Roscio  la pensa allo stesso modo.

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 6
Beh, in senso assoluto, le tarature delle sospensioni non sono proprio fra le più morbide sul mercato.
Fa eccezione la superb che invece li è anche troppo.
Ovviamente non sono rigido come auto sportive,Manon sono certo soffici come molte francesi.
Ti consiglio di provarla.

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 7
Trovo l'assetto del Kodiaq in modalità Normal (che immagino sia quella che hanno tutti i modelli sprovvisti di DCC) quasi perfetto nella stragrande maggioranza delle situazioni. La differenza rispetto alla mia vecchia Altea in fatto di comodità e di capacità di assorbire le asperità del terreno è clamorosa, senza che per questo l'auto sia mollacciona o che trasmetta ansia in certe situazioni.
Il DCC però è davvero un bel gingillo, e la differenza nelle modalità confort e sport si sente parecchio. Io non rimpiango di averlo preso.

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 8
Le tarature delle varie modalità del DCC differiscono tra i vari modelli, confermo che anche sulla Vw Tiguan è tarato correttamente (immagino come il Kodiaq):probabilmente essendo mezzi con il baricentro più alto sono percentualmente tarate leggermente più dure (ovvero più freno ammortizzatore), a differenza di quella della Superb che rimane con sospensioni troppo morbide anche su Normal.

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 9
Il non ne potrei fare a meno,  vario risposta ammortizzatori ogni volta che la uso, in base a strade, persone trasportate o voglia di correre....

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 10
DCC e palette al volante del DSG mi piacerebbe averle. Specialmente la seconda.

 

Re:DCC Dynamic Chassis Control

Risposta n. 11
Sulla mia lo fatto mettere.
Normalmente lo lascio sulla posizione normale. se la strada ad esempio è piena di buche e dossi lo metto in confort. nella versione sport lo uso raramente in quanto a mio parere è troppo dura. Devo dire che guidando in autostrada la differenza si sente da normal a sport solo se fai autostrade con curvoni veloci però ormai sui curvoni veloci hanno messo limiti bassi. Poi onestamente avento solo 2300 km non è che l'abbia spinta più di tanto. Comunque se la dovessi riprendere lo rimetterei. A dimenticavo la mia è una 150cv 4x4 LK