Passa al contenuto principale

generico  Topic: Primo viaggio - Impressioni (Letto 1134 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Primo viaggio - Impressioni

Ciao a tutti,

Tornati da una settimana sulle dolomiti, condivido con voi alcune impressioni del primo viaggio (800 km A/R) e dei primi 3.000 Km con la Kodiaq (2.0 diesel 150cv DSG, allestimento S-Tech 4x4) presa a Giugno.

Provengo da Nissan X-Trail 4x4 1.6 diesel 130cv 4x4 cambio manuale, allestimento Tekna (il più completo) con tetto apribile.

Non sento particolari mancanze rispetto alla precedente vettura, anzi, credo che la vita a bordo e in generale l'esperienza di guida siano tutto sommato migliorate.

Magari avessimo avuto il tetto apribile sulla Kodiaq (che ho preso in pronta consegna) specie i bimbi sarebbero stati più contenti... ma l'ho scritto in un altro topic... il tetto ritornerà  (su)  (lmao)

Qualità costruttiva migliore equivale anche ad insonorizzazione maggiore (comunque migliorata sull'ultima X-Trail), anche se qualche fruscio forse dagli specchietti si poteva evitare.

Spazio a bordo maggiore, comandi clima anche in 2^ fila, tasche portiere capienti e presa usb posteriore (tramite adattatore da 12V appunto a usb) completano la dotazione "family-friendly" (abbiamo 2 bambini) e rendono le cose più "clever".

Ho fatto esperienza anche del baule che non si chiude, se "sente" la chiave accidentalmente tenuta all'interno: per 30 secondo buoni ho creduto si fosse rotto  :))

Sto ancora "studiando" il cambio DSG, col quale sto entrando in sintonia. Nel su-e-giu prima appenninico poi dolomitico, a volte avrei tenuto un marcia appena diversa (infatti ho spostato in manuale 3 volte), ma l'ho detto e ripeto: sono soddisfatto, è fluido e ovviamente comodissimo.

Ho anche fatto esperienza del kick-down, brutale e poco "efficiente" come ho letto qui sul forum.

Rimappare il DSG? Anche se mal sopporto che entri in 5^ a 50 all'ora, e che imbocchi il telepass alla stessa marcia se non in 6^  (tick)  :)) non credo che lo farò.

Altra cosa che non mi piace (Nissan gestiva meglio la funzione) è lo Start&Stop, che nelle frenate dolci spenge il motore, addirittura, prima che la vettura si arresti completamente (salvo riaccenderlo una frazione di secondi dopo, rilasciando il freno prima dell'arresto completo).

Abbaglianti automatici. Non mi piace molto che si attivino solo dopo i 60 km/h, anche se posso capire il senso di questo setting. Piuttosto, la "sensibilità" è secondo me discutibile, specie perché a inizio curva spesso si spengono (forse "nel dubbio"?  (schiaffo) ) e, sul diritto, si accendono/spengono secondo me con un pò di ritardo (o almeno, il sensore Nissan funzionava meglio).

Infontainment: molto buono (almeno rispetto alla mia esperienza). Giudizio negativo solo sul limitatore elettronico (o quel che è) che limita il volume selezionando i valori più alti (chiaramente parlo di situazioni di marcia senza passeggeri). Usando il navigatore, capisco male quali siano sulla mappa i diversi tracciati tra quelli proposti (forse sono daltonico e vedo male i colori  (martello) ). Abbiamo usato per lo più google map, che però su android auto non riporta la velocità effettiva, utile nei tratti tutor... mah! Per altro, lo scarto del tachimetro è veramente limitato.

L'adaptive cruise control, unito ogni tanto al controllo corsia (l'ho gia scritto) è una figata. Mi pare però, e se è così non mi piace, che in frenata automatica (lieve o forte che sia) non si accendano gli stop posteriori. A volte gli interventi del sistema sono un pò "cautelativi", ma tutto sommato si comporta bene ed è un grande aiuto nella marcia specie autostradale.

Tre piccoli appunti, proprio piccoli, tecnici.

Uno riguarda la rotella del comando specchietti esterni: se avessero fatto tipo una scanalatura, o un rilievo, invece del pallino bianco, forse sarebbe possibile rendersi "tattilmente" conto di dove stia "puntando" il selettore, senza togliere lo sguardo dalla strada (quelle rare volte che uno si trovasse a variare il comando durante la marcia).

Il secondo riguarda la logica di funzionamento del tergicristallo, che, soprattutto a fari spenti, nell'attivare la pulizia ritarda la nebulizzazione dell'acqua, a quando ormai le spazzole hanno fatto quasi un "giro" completo sul vetro (magari sporco e polveroso, e come noto non è buona cosa per preservarlo da rigature piccole o grandi).

Il terzo riguarda il grado di illuminazione del quadro strumenti, che avrei preferito un filo maggiore, almeno in alcuni casi (oltre che daltonico sarò anche cieco  (lmao) )

Consumi? Per me buoni. All'andata, un pò più soft, circa 13,5 km/lt. Al ritorno, più "sparato", 12,2 km/lt. Quasi sempre con AC accesa.

Giudizio complessivo: soddisfattissimo!  (good)

Re:Primo viaggio - Impressioni

Risposta n. 1
molto interessante. grazie