Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Centralina Motore (Letto 1809 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Centralina Motore

 Buongiorno,  anche stavolta non ho resistito e ho portato la mia Octavia 4a  2.0 TDi alle cure del mio meccatronico di Fiducia a far modificare la mappatura della centralina motore.  Le vecchie auto che ho posseduto glile ho sempre fatte mappare tutte perché dopo la modifica guidarle da più gusto, e poi si abbassano i consumi, cosa che non guasta mai. 
Questa nuova octavia già appena presa mi è subito piaciuta come erogazione, ma l’ho subito sentita “un po’ giù” sia come tiro in salita sia in ripresa.  Dopo la modifica (che come mia abitudine non cerco mai i CV esagerati, ma si ai cv in più e  la coppia , ma chiedo sempre un maggior equilibrio di guida e soprattutto la massima affidabilità) appena sceso di macchina non riuscivo a smettere di sorridere, è cambiata tantissimo, tanta tanta coppia in più e anche le prestazioni sono aumentate, ma soprattutto adesso quello che mi piace veramente tanto è che appena deciso di superare qualche veicolo, appena schiaccio il gas la macchina reagisce in modo immediato.   Ormai ci ho già fatto più di un migliaio di km abbondanti, e come di consueto anche i consumi sono migliorati sensibilmente.
Pur essendo l’auto in garanzia non ci ho pensato due volte perché se un domani dovesse esserci un problema da risolversi in concessionaria la modifica oltre che reversibile in qualsiasi momento, non lascia alcuna traccia. 
Con la vecchia auto una polo 1.6 TDi infatti ebbi problemi di rumorosità agli iniettori dopo un anno e mezzo di vita, (difetto riconosciuto da VW) il mio meccatronico rimise su la mappa originale per l’intervento in garanzia, e poi ricaricò quella modificata con la quale ci ho girato per 7 anni. 
Buona Domenica.   F.  

Re:Centralina Motore

Risposta n. 1
Quindi sentiamo chi è questo mago?! Non fa mai male poter contare su gente in grado di offrire queste lavorazioni con affidabilità


Re:Centralina Motore

Risposta n. 3
Pur essendo l’auto in garanzia non ci ho pensato due volte perché se un domani dovesse esserci un problema da risolversi in concessionaria la modifica oltre che reversibile in qualsiasi momento, non lascia alcuna traccia.

Ciao, non ti voglio allarmare però anche se è vero che se ripristini la centralina questa avrà esattamente i parametri di fabbrica, è anche vero che è possibile vedere quante volte sono stati modificati questi parametri. Non che questa sia la prima cosa che andranno a guardare per invalidare la garanzia, però almeno che tu ne sia consapevole.

Poi io ho fatto esattamente come te, e anzi mi sono spinto anche appena più in la...

Re:Centralina Motore

Risposta n. 4
Nel 2008 comprai la Tiguan TSI 2.0, 200CV 4MOTION, era un bel andare, poi per esigenze famigliari siamo ritornati al monovolume, CITROEN C4 GRAND PICASSO 2.0 HDI, gran motore, nulla da dire, ma il confronto con 200CV era impietoso....allora terminato "il rodaggio" sono andato in TOP TUNING, precisamente a Peschiera del Garda, tempo 1h e mi hanno trasformato l'auto, molta coppia disponibile, consumo migliorato se con piedino di velluto, insomma sono tornato a camminare con decenza.
Non so se ripeterò la cosa con la Octavia.... già il motore evoluzione dovrebbe consentire una dinamica di marcia nettamente migliorata rispetto al precedente....vedremo

Re:Centralina Motore

Risposta n. 5
Ciao, non ti voglio allarmare però anche se è vero che se ripristini la centralina questa avrà esattamente i parametri di fabbrica, è anche vero che è possibile vedere quante volte sono stati modificati questi parametri. Non che questa sia la prima cosa che andranno a guardare per invalidare la garanzia, però almeno che tu ne sia consapevole.

Poi io ho fatto esattamente come te, e anzi mi sono spinto anche appena più in la...


Buongiorno,
Si lo so ne sono consapevole che  ripristinare la centralina significa riportarla indietro al momento della modifica, con i vari parametri che la stessa registra e durante la marcia, e che con un controllo approfondito in concessionaria de ne potrebbero pure accorgere. Ma avere tutta questa coppia in più,guidando quotidianamente e “sentire” tutta un’altra macchina per me il gioco vale la candela.   Penso anche che se in concessionaria dovessero arrivare a tanto allora ci sarebbe proprio un problema di centralina difettosa, perché in caso di guasto “normale” dove si può danneggiare qualche componente, o è per usura o per difetto di fabbricazione. La mia prima auto alla quale modificai la centralina fu nel 1989 alla Peugeot 205 GTI, e da allora , la mappatura l’ho sempre fatta a tutte le auto, su alcune ho anche avuto problemi in garanzia, ma nessuno mi ha mai contestato la modifica alla mappa.  Poi mi tocco i “gioielli di famiglia” 😉 e spero di continuare così. 

Re:Centralina Motore

Risposta n. 6
Vedo che non sono l’unico che ha già in mente di fare la mappa alla macchina.... bene bene... io penso che andrò da carburatori Bergamo.. qui in zona da me è il più rinomato.. mi aveva già fatto anche la vecchia

Re:Centralina Motore

Risposta n. 7
Vedo che non sono l’unico che ha già in mente di fare la mappa alla macchina.... bene bene... io penso che andrò da carburatori Bergamo.. qui in zona da me è il più rinomato.. mi aveva già fatto anche la vecchia

Carburatori Bergamo hanno una gran nome di facciata e il costo è di conseguenza. Sempre in zona consiglio PTP tuning.


Re:Centralina Motore

Risposta n. 9
Vedo che non sono l’unico che ha già in mente di fare la mappa alla macchina.... bene bene... io penso che andrò da carburatori Bergamo.. qui in zona da me è il più rinomato.. mi aveva già fatto anche la vecchia

Sto aspettando di ritirare dal Bonaldi (fine gennaio) la nuova 2.0 TDI 150CV e avevo già in mente di fare la centralina. Se la fate da Carburatori o altri in zona date un feedback please😉

Re:Centralina Motore

Risposta n. 10
Sto aspettando di ritirare dal Bonaldi (fine gennaio) la nuova 2.0 TDI 150CV e avevo già in mente di fare la centralina. Se la fate da Carburatori o altri in zona date un feedback please😉

Io lo avevo fatto sulla mia astra che ho attualmente.. 2.0 cdti 160@204 cv...
penso che farò mappare anche la RS che mi arriva. Aspetterò magari il primo anno e poi andrò a farlo. Non so se ancora da carburatori o da qualche altra parte.


Re:Centralina Motore

Risposta n. 12
Qui in molti, per non dire la maggior parte, hanno preferito rivolgersi al guru italiano dei TDI teoturo.