Passa al contenuto principale

Topic: Liquido raffreddamento (Letto 2954 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Liquido raffreddamento

Buongiorno a tutti.
Ho una Superb TDI 110 Kw DSG immatricolata nel maggio 2017, al momento con 51.000 Km. Unico tagliando ai 30.000 eseguito circa un anno e mezzo fa.
Garanzia standard, quindi scaduta, però è successo questo:
Mi sono accorto un mese fa che il riscaldamento del lato passeggero non funziona, nello specifico esce aria fredda dalle bocchette. Sono andato in concessionaria e mi hanno detto che ho il liquido di raffreddamento pieno di incrostazioni, causa il "naturale" degrado del liquido stesso (per il quale non è prevista scadenza), ed il radiatore abitacolo intasato. Mi hanno proposto di iniziare con un lavaggio dell'impianto di raffreddamento e ripristino del liquido refrigerante. Nel caso l'intervento non fosse risolutivo, la sostituzione del radiatore abitacolo. La prospettiva economica è la seguente: lavaggio € 480, se non risolve si passa alla sostituzione del radiatore e di seguito delle tubazioni metalliche e così via... (Il preventivo per un lavaggio completo ed accurato presso un'officina specializzata in impianti di raffreddamento è di circa un terzo.)
Ma scusate, vi pare normale che dopo 3 anni e mezzo e 50.000 Km e considerato il valore e l'aspettativa dell'auto io mi debba ritrovare con un problema simile? Non ho intenzione di farmene carico e rischio di spendere oltre un migliaio di euro per un problema non imputabile né ad usura né ad incuria, ma ad un difetto del liquido antigelo.
La casa madre cosa dice? Interpellato telefonicamente il servizio clienti, mi hanno risposto che faranno le verifiche tecniche con la concessionaria, per poi "eventualmente" intervenire chiedendo al service di farmi uno sconto sull'intervento.
Mi chiedo se qualcosa del genere è successo a qualcuno di voi, inoltre ogni parere o suggerimento è ben accetto. In ogni caso il mio post spero possa essere di aiuto per tutti, prima di trovarsi nelle mie stesse condizioni magari mettete in conto di verificare in che condizioni è il vostro liquido. Allego immagine della vaschetta. Grazie a tutti.

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 1
Dalla foto non riesco a capire, ma il colore del luquido refrigerante è decisamente anomalo.
Essendo così scuro, ripeto, dalla foto non capisco,  non è che per caso c'è dell'olio in superficie?
Perché se così fosse c'è anche sospetto che ci sia la guarnizione testa bruciata.
Non credo che in così poco tempo il liquido, senza ulteriori cause, possa deteriorarsi a tal punto. O almeno io non l'ho mai visto....
Per caso hai l'abitudine di rabboccare con acqua?

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 2
Ciao Willy. Grazie per la risposta.
Più che il colore del liquido, è anomala la quantità dei depositi. Non c'è olio, e la diagnosi è stata fatta sia in un centro volkswagen, sia in Skoda, ed è la medesima: liquido deteriorato. Mai aggiunto acqua nè altro nell'impianto, mai aperto il cofano motore se non per rabbocco acqua tergicristalli, mai aggiunto olio o eseguito qualsiasi altra operazione al di fuori del tagliando eseguito in Skoda ai 30.000.

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 3
A me sembra un inizio di emulsione con olio, di solito il colore è rosa, questo è marrone e la vaschetta incrostata, io all'inizio ho avuto qualche problema con aria nell'impianto, ma ho sempre rabboccato con il suo originale g20 (mi sembra questo il codice) per deteriorarsi così deve essere andato in contatto con un altro liquido. Per caso hai incrostazioni anche sul tappo della vaschetta? Tipo gel?

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 4
No, Airlinersblu. Nessuna incrostazione sul tappo. Da ricerche effettuate e parere sia del meccanico VW che Skoda, i residui potrebbero essere il risultato dell'ossidazione dell'alluminio ad opera del PH sballato del liquido di raffreddamento degradato. In effetti i depositi biancastri nella vaschetta fanno pensare ad ossido di metallo. Nella foto il liquido sembra marrone a causa della luce.

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 5
È la prima volta che sento una cosa del genere su un'auto così recente.
Che il problema sia il degrado del liquido ci sta, ma bisogna capire quale è la causa del degrado in così poco tempo/km.
La corrosione dell'alluminio è un effetto di qualcos'altro. Voglio dire, quel liquido con quei componenti è usato da chissà quante auto nel mondo, quindi non può essere un evento "normale". Il degrado deve essere partito da qualcos'altro.
O al tagliando hanno rabboccato con liquido sbagliato, o ci sono problemi di guarnizione di testa o di altre guarnizioni (ad esempio se non erro il DSG ha un suo scambiatore olio/acqua).
Io proverei a sentire nuovamente con il service se si riesce ad avere almeno una copertura in correntenza da parte della Casa, per coprire una parte dei costi.
Ma oltre al ripristino, farei verificare bene anche altri livelli, perché se ci sono perdite da qualche parte, il problema si ripresenterà

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 6
Dal titolo del topic pensavo che avessi problemi di consumo anomalo (a me é capitato ieri mattina, sono sotto il minimo), ma qui la cosa é ben più diversa e (temo) grave...
Concordo con te che sia inammissibile un problema del genere.

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 7
Inammissibile...... dipende da cosa è causato. I guasti, purtroppo accadono.

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 8
Aggiornamento:
Non convinto delle soluzioni prospettate dal service Skoda (intanto facciamo un lavaggio, 480 euro, poi si vede...) ed in attesa di risposta da Skoda in merito, ho deciso di tornare al service Volkswagen dove ho fatto fare la prima verifica, per sentire un parere più circostanziato in merito alle cause e non agli effetti. Parlato con il capo officina che ha esaminato il veicolo la prima volta, ho appreso quanto segue: Non sono il primo con questo problema, a loro dire in passato hanno affrontato e risolto qualche decina di casi su auto VW, una parte in periodo di garanzia e le restanti casistiche dopo alcuni anni e Km. La mia sfortuna è stata la percorrenza di pochi km. durante il periodo di garanzia, diversamente forse il problema si sarebbe manifestato prima. La causa quindi è un difetto del trattamento di uno o più tubi metallici dell'impianto di raffreddamento che ne causa la precoce corrosione con rilascio di abbondante ruggine nell'impianto ed il conseguente intasamento graduale del radiatore abitacolo. L'intervento risolutivo prevede la rimozione del radiatore abitacolo, sostituzione di tutti i tubi metallici compromessi, il lavaggio dell'impianto e il montaggio di un nuovo radiatore abitacolo. Il tutto per una spesa di circa 1.000-1.200 euro. Inutile pertanto eseguire un lavaggio come proposto dal service Skoda, non servirebbe a sbloccare il radiatore abitacolo dai residui e comunque anche in caso di successo, i tubi arrugginiti continuerebbero a rilasciare ruggine nell'impianto, con il risultato di trovarsi nuovamente e ben presto nella stessa situazione. A questo punto ho deciso che attenderò le proposte del servizio clienti Skoda in merito ad un riconoscimento di correntezza sul lavoro, che accetterò di eseguire solo con la modalità suggerita dal service VW, cioè in modo risolutivo, senza dubbio non limitato al semplice lavaggio proposto. Se Skoda mi fa una proposta accettabile in merito al costo restante a mio carico, allora procederò presso il service Skoda, diversamente, se devo fami carico dell'intera somma, tanto vale andare al service Volkswagen, che ha dimostrato più esperienza specifica, più cortesia e professionalità. Vi farò sapere, grazie a tutti e buon anno.

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 9
Bella grana!
Sì, è il caso di insistere per ottenere il riconoscimento del difetto in correntezza.

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 10
Sembrerà assurdo ma un paio di mesi fa andai a portare la macchina per il tagliando, e il meccanico prima di accettarmi ha fatto una chiamata al proprietario di una Golf 7 diesel, dandogli un preventivo di 1300 euro per sostituire il radiatore interno, perché anche a lui non usciva aria calda

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 11
È evidente che c'è in giro una partita di componenti difettose.

Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 12
Ciao. Io ho avuto il problema della corrosione dei tubi metallici esterni al motore e conseguentemente colore liquido raffreddamento che aveva virato verso il marrone. Ho Octavia 2.0tdi di marzo 2014. Il problema si è manifestato a gennaio 2018 prima della scadenza garanzia estesa 2+2. Dovrebbe essere il mio resoconto in qualche discussione e magari il buon Baldas riesce a ritrovarla. Cmq: iniziali tentativi di lavaggio. Sostituzione tubi metallici con altri modificati e sostituzione radiatore riscaldamento. Il tutto in garanzia.


Re:Liquido raffreddamento

Risposta n. 14
Grazie Diego/Baldas