Passa al contenuto principale

consegne  Topic: Finalmente si guida: impressioni a caldo  (Letto 3427 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 45
Ho una Superb, ma gli ADAS sono gli stessi e non posso che confermare tutto quello che hai scritto. Il Travel Assist mi ha veramente stupito nella precisione con cui segue la strada anche ad alte velocità: nessuna sterzata violenta o improvvisa e ritengo che alleggerisca notevolmente lo stress dei viaggi. La frenata automatica in marcia la avevo anche su Passat e mi ha salvato il radiatore più di una volta senza mai falsi allarmi; non ho, invece, mai provato quella in uscita dal parcheggio (fortunatamente!). Ritengo molto utile il Predictive Cruise Control, ma in Italia (visti gli assurdi cambi di limite di velocità) praticamente inutilizzabile: la prima volta ho rischiato di essere tamponato perchè il sistema ha letto un 30km/h su una strada a limite 70km/h messo lì per cambiare un tombino sul marciapiede!

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 46
Aggiornamento dopo 5 mesi dall'acquisto:

Prima di tutto rettifico quanto precedentemente detto sul line assist: in realtà ho scoperto che per beneficiare appieno di questo aiuto alla guida non basta abilitare la voce specifica nel quadro comandi, ma occorre sempre attivare anche il "Travel Assistant". Magari molti di voi già lo sapevano ma per me è una cosa abbastanza contro-intuitiva. Ad ogni modo facendo così ed attivando il CCA, la vettura è praticamente in grado di guidare da sola per lunghi tratti e a qualsiasi velocità (io l'ho testato fino a 130 km/h - quindi molto più velocemente di quanto invece specificato per la funzionalità "Traffic Jam"). Ovviamente occorre occasionalmente mettere le mani sul volante per evitare che entri in funzione l' "Emergency Assist", che ferma il veicolo e chiama i soccorsi in caso di perdita di coscienza, ma effettivamente la macchina sterza e agisce su freni ed acceleratore in piena autonomia, addirittura tenendo conto dei cambi di corsia della macchina che precede e ritarandosi in autonomia su un nuovo veicolo a portata di radar. :o  :o

Confermo quanto detto di buono sul parcheggio automatico: il sistema è davvero precisissimo e veloce e parcheggia praticamente  in qualsiasi condizione. Unico appunto, il fatto che la frenata di emergenza entri in azione anche quando si sta effettuando un parcheggio in retromarcia longitudinalmente rispetto alla strada, mentre sta sopraggiungendo una vettura nel senso contrario (però magari è giusto così  ???  :-\ )

Proprio riguardo alla frenata di Emergenza ho avuto modo di testarla 3 volte (2 volte in condizioni reali e 1 volta come test).
Parto dal test, che come ho detto nel primo post è stato fatto con un lenzuolo posto dietro alla vettura a simulare un muro: la macchina si è effettivamente fermata in autonomia prima dell'impatto, anche se a mio avviso il sistema è entrato in funzione tardivamente rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Ciononostante il lenzuolo non si è neanche mosso, quindi bene! (applausi).
Voglio invece sottolineare l'efficacia del sistema in condizioni reali. Nel primo caso, come ho detto prima, è entrato in funzione durante la manovra di parcheggio automatica, al sopraggiungere di una vettura nel senso contrario (ok per la reattività, mha? per la reale necessità).
Nel secondo caso invece non posso che essere super-contento del funzionamento in quanto ha impedito che urtassi, seppur a bassissima velocità (5-6 Km/h), un bambino che mi è corso dietro alla macchina proprio nel momento in cui stavo uscendo dal parcheggio di un centro commerciale ed avevo la visuale completamente coperta da una colonna - FANTASTICO!!! (applausi)

Ultima nota positiva che voglio segnalare, è la perfetta insonorizzazione dell'abitacolo: ho percorso parecchi km di autostrada con 2 biciclette sul tetto e non ho sentito il minimo fruscio o scricchiolio...un problema con il quale invece mi ero tristemente abituato a convivere, sulla mia vecchia auto.

Che figata la tecnologia... ho l'acquolina in bocca, peccato dovrò aspettare anche qualche mesetto prima di acquistare sta macchina...

al netto degli aiuti alla guida non vedo l'ora di guidare una macchina comoda, insonorizzata, etc... la mia Focus 2 ha fatto il suo tempo, gran macchina ma con alcuni difetti (ad esempio lo scarso comfort acustico) che ormai mi hanno decisamente stancato !