Passa al contenuto principale

generico  Topic: SKODA IV (Plug in)  (Letto 14125 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 30
Io tutto questo vantaggio e soprattutto risparmio in base a quello che offre una macchina a pile non lo vedo.Io sono ancora forse alla vecchia maniera.Nessuno tiene presente che un domani quando le batterie saranno andate ti costerà più dell'auto nuova.Diventa come il finto risparmio sulle auto a metano 14euro con un pieno e poi per fare 1000km ti fermi 10 volte più manutenzioni costosissime.Forse un domani cambierò idea ma per ora per me l'auto é totalmente a combustione.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 31
Nel primo anno ho speso 80€ Per viaggiare e 900 per l’Assicurazione, nel secondo spenderò qualcosa di più per viaggiare e uguale di Assicurazione, ogni due anni 90€ circa di “tagliando”. Magari già in 5/6 anni il gap è colmato. Nuova costava da listino 10,3 la base a benzina

ecco vedi già se ci vogliono 4/5 o più anni per colmare il gap il discorso cambia.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 32
Io tutto questo vantaggio e soprattutto risparmio in base a quello che offre una macchina a pile non lo vedo.Io sono ancora forse alla vecchia maniera.Nessuno tiene presente che un domani quando le batterie saranno andate ti costerà più dell'auto nuova.Diventa come il finto risparmio sulle auto a metano 14euro con un pieno e poi per fare 1000km ti fermi 10 volte più manutenzioni costosissime.Forse un domani cambierò idea ma per ora per me l'auto é totalmente a combustione.

Se si confrontano le auto a parità di cavalleria però e vedrai che il risparmio c'e quasi sempre... Ad esempio, la Plug-in da 204 cv non va confrontata con la 1.5 TSI da 150 cv ma con lo step di potenza dei 200 cv dell'Octavia, quindi la 2.0 tdi 200 cv della RS, ovviamente allestendole con gli accessori alla stessa maniera, vedrai che siamo li col prezzo... per le elettriche uguale, la Vw id3 da 150 cv ormai costa quanto la golf 8 2.0 tdi 150 cv DSG...

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 33
Io invece suggerisco, a chi intende usare l'auto plug-in sfruttando al massimo la modalità puramente elettrica (al netto di ogni valutazione sulla durata delle batterie sul lungo periodo), di considerare che le prestazioni del solo motore elettrico sono inferiori a quelle dichiarate e rilevate nell'uso combinato.
Nel caso del 1.4 da 204 cv combinati, il motore elettrico ha una potenza (rispettabile) di 115 cv, che come ogni motore elettrico garantisce spunti vivaci da fermo ma perde di brillantezza al crescere della velocità.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 34
ecco vedi già se ci vogliono 4/5 o più anni per colmare il gap il discorso cambia
La questione secondo me non si basa tanto su un fattore economico, si basa sul fattore di accettare o meno la nuova tecnologia e quindi adeguarsi all'uso e alla poca scelta che ora offre il mercato. Sul lungo periodo e sulle alte percorrenze non ho dubbi sul vantaggio economico perchè è evidente che una maggior efficienza del motore e un costo inferiore della ricarica unite a meno manutenzioni sono e saranno sempre più un vantaggio rispetto alle varie modalità di limitazione che nei prossimi anni subentreranno sulle auto non elettrificate.

Il discorso delle batterie poi è uno specchietto per le allodole perchè si tende a confondere le batterie delle auto con quelle dei telefonini e si pensa che in pochi anni non saranno più utilizzabili. Basta vedere quanto è cambiato il costo delle batterie negli ultimi 10 anni e quanto è evoluta la tecnologia per capire che nei prossimi anni il trend sarà questo. Non dimentichiamo poi che le batterie sono garantite per diversi anni, quindi il dover spendere una follia per cambiarle è un discorso che fa a pugni con quanto appena detto.... tra 7 anni il costo di una batteria sarà molto più basso di quello che è adesso (che è già meno della metà di quello che era 7 anni fa).

I veri problemi dell'elettrico non sono che la batteria mi costerà sostituirla ma:
- ci sono poche auto proposte dai costruttori  :(
- di quelle poche alcune non sono molto valide perchè sono partiti tardi a costruirle (wall!)
- se capita un problema a qualche componente non c'è una rete di assistenza valida  (idiot)
- se non ho il box o comunque un posto dove caricarla mentre non uso l'auto (di notte, a lavoro, durante gli acquisti)
- se sono un agente di commercio e non ho voglia di "sbattermi" oppure non ho i soldi per una Tesla Long Range (42k€... ma se considero negli anni i risparmi...)

Ci sono poi due tipi di domande che si può fare chi guarda all'elettrico:
- chi dice "quale elettrica mi permette di viaggiare esattamente come faccio con l'auto normale?"  (drinking)
- chi dice "quale elettrica voglio scegliere tra quelle presenti perchè si avvicina di più alla mia tipologia di uso quotidiano?"  8)
Chi si fa la prima domanda è meglio che scelga altro, finchè è disponibile.  (ciaociao)
Chi si fa la seconda domanda ha già capito che l'auto elettrica è un mezzo diverso dall'auto normale e pensare di usarla allo stesso modo con cui è abituato è sbagliato ma per il semplice fatto che se si vuol cambiare un po' il paradigma dell'inquinamento locale qualche modifica di comportamento si deve fare (per poi capire nella realtà che non si tratta di nulla di particolare, nella realtà).

Per chi pensa che l'elettrico è una moda e il termico avrà vita facile non dico nulla, mi limito a vedere da spettatore esterno quelli che pian piano col passare del tempo smettono di pensarlo :D e da un anno a questa parte sono mooolto aumentati.
Chi parla di elettrico (o plug-in) senza averlo provato dovrebbe chiedersi quanti utenti di questa tecnologia conosce? E di questi in percentuale quanti sono soddisfatti? Chi è a zero può inserire leggendo questo post il numero 1 (io) e metterlo tra i soddisfatti  (canna)

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 35
Concordo tutto pero se posso aggiungo una considerazione : se ci sarà un incremento notevole del consumo elettrico c'è il rischio che le cose cambino a livello di costi.

Oggi ad esempio il bollo è agevolato...
Ma se il parco auto elettriche dovesse "esplodere" siamo sicuri che non inizieranno a farlo pagare anche alle elettriche?

E il kW costerà sempre così com'è ora o potrebbe aumentare con l'aumentare della domanda?

E il gasolio diminuendo la domanda potrebbe calare come prezzo?
Tutte incognite

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 36
Concordo tutto pero se posso aggiungo una considerazione : se ci sarà un incremento notevole del consumo elettrico c'è il rischio che le cose cambino a livello di costi.

Oggi ad esempio il bollo è agevolato...
Ma se il parco auto elettriche dovesse "esplodere" siamo sicuri che non inizieranno a farlo pagare anche alle elettriche?

E il kWh costerà sempre così com'è ora o potrebbe aumentare con l'aumentare della domanda?

E il gasolio diminuendo la domanda potrebbe calare come prezzo?
Tutte incognite
Tutte incognite come dici giustamente, l'unica cosa che non è incognita ma è ben chiara è il messaggio dell'Europa che spinge sull'espansione dell'elettrico a discapito delle auto a combustione per una questione di emissioni, il che fa presagire che questa prima fase continuerà ad avere molti incentivi per far sì che la tecnologia elettrica possa colmare il gap prestazionale con il termico che c'è ed è indubbio (in merito a autonomia e potenza erogata per lunghi periodi) e poi il mercato farà il resto perchè l'auto elettrica è molto più semplice da costruire di una auto tradizionale. Tra qualche anno, risolto il costo di produzione della batteria, l'elettrico costerà meno delle auto normali.  :)
Un'ultima riflessione: il costo di produzione e il ciclo di vita di un litro di gasolio o benzina deriva da una filiera di un certo tipo: estrazione del greggio, trasporto in nave, carico in raffineria, raffinazione, carico in autobotti, trasporto sul territorio, carico nei sebatoi interrati dei benzinai, carico nel serbatoio dell'auto, produzione di energia e calore ed emissioni in aria di inquinanti di vario tipo.
Il costo di produzione e il ciclo di vita di un kWh potrebbe avere diverse tipologie di filiera, la più semplice potrebbe essere il fotovoltaico (installazione dei cavi dell'impianto, perdite di rendimento nell'immissione nella batteria) oppure quella più completa potrebbe essere la centrale a gas naturale (in italia 41% rinnovabili, 40% gas naturale, 12% carbone) in cui c'è il trasporto del gas naturale per nave o condotte, la produzione di vapore/energia in centrale e la rete di distribuzione in alta/media/bassa tensione fino a casa o fino a dove il distributore fa arrivare la linea per costruire la colonnina (più semplice che costruire un benzinaio).
Questa riflessione mi fa propendere sul fatto che grosse oscillazioni di costo dell'energia elettrica non dovrebbero verificarsi come quelle che spesso si sono verificate con il prezzo dei carburanti. In più chi può oggi riesce anche a sfruttare le agevolazioni per il fotovoltaico e la batteria di accumulo con il 110%.
Mettiamoci a cappello il fatto che la benzina o gasolio hanno un rendimento energetico nel motore molto inferiore a quello dell'energia elettrica (la Citigoe ha una batteria che energicamente equivalente a un serbatoio di meno di 4 litri di benzina e con il 100% fa dai 200 ai 350 km in base alla situazione).
Altra chicca: la soddisfazione di non andare più dal benzinaio a far benzina la vogliamo considerare?  (canna)

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 37
Io personalmente dubito che prezzo elettriche diventerà mai più basso auto tradizionali perché anche se i costi di produzione si abbasseranno, ai produttori interesserà fare soldi non beneficienza, tanto più se saremo obbligati a comprarle.
In più con sempre più spinta ai leasing (qui in Germania sembra sacrilegio comprare auto e non fare leasing) i prezzi saranno sempre in crescita.
Ovvio che nel breve termine la tecnologia permetta e il marketing spinga per far vedere una diminuzione di prezzo, che verrà recuperata quanto prima.....
Ma se un giorno fanno una superb elettrica 4x4 da 1.000 autonomia velocità autobahn con baule carico box sul tetto e portabici sul gancio..... Un pensierino lo faccio.... Fino a 50.000 euro prezzo finale :-D

E cmq per essere green bisognerebbe disincentivare leasing e cambio programmato ogni x anni e ridurre produzione (e lo penso io che cambiato sacco auto)... Ma ci perderemo tutti in posti di lavoro e giro economia.... Quindi via col business :-D

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 38
Nel menu "e menager" delle Plug-in cosa significa "carica ridotta" (o qualcosa di simile), io avendo a casa un contratto a 4 kw non la imposto mai e carico normalmente ma a quanto la riduce la carica impostando quella funzione?

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 39
Stasera provo e ti dico (ho i 6kW)

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 40
Cmq a tendere, visto l'aumento della mobilità elettrica, l'elettricità ce la faranno pagare ben di più, con un costo Kw ben più alto... È siccome non sarà facile distinguere tra quella per autotrazione e quella domestica, credo che la botta la prenderemo sicuro anche sul domestico, anche chi deciderà di stare senza auto... Ho paura che anche un'asciugatrice diventerà un lusso, non tanto per l'acquisto ma per mantenerla...

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 41
provato col carichino (non wallbox): per caricare il 40% con:
MAX carico di rete mi chiede 3h 00' (a 2,3kWh)
ridotto carico di rete mi chiede 4h 45' (dovrebbe  quindi caricare a 1,3 - 1,4kWh)

@chepa13, stai andando un pò in là nel tempo, ma in quello scenario il costo potrebbe essere compensato da impianti fotovoltaici con accumulo

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 42
Cmq a tendere, visto l'aumento della mobilità elettrica, l'elettricità ce la faranno pagare ben di più, con un costo Kw ben più alto... È siccome non sarà facile distinguere tra quella per autotrazione e quella domestica, credo che la botta la prenderemo sicuro anche sul domestico, anche chi deciderà di stare senza auto... Ho paura che anche un'asciugatrice diventerà un lusso, non tanto per l'acquisto ma per mantenerla...

e quello che molti dicono del metano da circa 30anni.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 43
Cmq a tendere, visto l'aumento della mobilità elettrica, l'elettricità ce la faranno pagare ben di più
Questo pessimismo medio piagnogne non mi piace molto... non porta da nessuna parte (wall!) è una osservazione buttata lì perchè ovviamente tutto può essere, mica è contrattaccabile come affermazione, certo, può essere... così come può anche non essere. E quindi che si fa? Si resta indietro? Si scende in piazza? Si va a piedi? Bho... non aggiunge nulla di utile al discoso se non una lamentela in generale sulla vita dello stile: "ci vogliono sempre fregare".  (schiaffo)

Se si fa un piccolo passo avanti si può cercare di analizzare la situazione...
Certo è che tra produrre elettricità con una rete già presente e senza troppi rischi e produrre dal petrolio (estrazione del greggio, navi o oleodotti, raffinazione, stoccaggio, logistica, gestione della pompa...) la benzina o il gasolio c'è una bella differenza, soprattutto con la sempre maggiore spinta all'utilizzo di energie rinnovabili. Chi ha un impianto fotovoltaico e si consuma tutta l'energia che produce ad esempio non avrà sicuramente questo rischio, non capisco come potrebbero aumentargli il costo del kWh che lui già non consuma.
Poi ultimamente ci sono anche annunci in direzione opposta, a cui non credo :o  ma che fanno comunque capire quanto è più facile creare l'energia che creare e distribuire un combustibile fossile: https://www.tomshw.it/automotive/volkswagen-e-sicura-in-futuro-ricaricare-lauto-elettrica-sara-gratis/
Se vogliamo vedere il beneficio globale facciamo due conti: a parità di energia un'auto elettrica fa un sacco di km in più di un'auto normale... 1 litro di gasolio corrisponde ad oltre 9 kWh, io con 9 kWh in genere ci faccio almeno 80 km con l'auto elettrica. Presto detto.
Poi sì ci sarà un aumento dell'energia consumata e quindi anche un aumento del costo del kWh... e vabbè lo pagheremo tutti, nel frattempo io viaggio spendendo meno e mi scordo del benzinaio, poi si vedrà.

Re:SKODA IV (Plug in)

Risposta n. 44
Non è pessimismo medio piagnone... È la triste realtà del mondo capitalistico. Tipico caso in cui la domanda sarà anelastica al prezzo, perché non ne puoi fare a meno e chi la gestisce punta al profitto. Non ti dimenticare che lo stato dovrà pur recuperare le accise sui carburanti fossili che a tendere perderà. Lo sappiamo bene che la coperta è corta. Ora io spero tanto che non succeda ma se guardiamo tutti i carburanti, hanno avuto un aumento legato alla loro diffusione. Il metano quasi lo regalavano all'inizio, il diesel costava quasi la metà.

Ora io sono a favore dell'elettrico, purtroppo non fa per me in questo momento perché mi capita spesso di dover andare in sud Italia e pensare di dover allungare il viaggio di 2/3 ore per le pause ricarica in questo momento non posso farlo. Potrei pensarci solo se avessi più di 100.000 euro da spendere in un auto con alta autonomia. Ma non posso proprio.