Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori) (Letto 1627 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Visto che si parla di rumori: quando faccio retro col volante ruotato sento spesso un sonoro *STONK* arrivare dalla zona anteriore.

E' normale? Cos'è? Lo sentite anche voi?

Fabia SW

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 1
Ciao, finalmente (purtroppo) qualcuno che riscontra il mio stesso problema. Io ho la versione berlina, del 2017. Mi succede soprattutto facendo retromarcia sterzando a destra. Fatta vedere più volte in concessionaria. Hanno sostituito i silent block del mollone (o qualcosa del genere). Risolto per qualche mese, poi ha riiniziato anche se in maniera parecchio più lieve... ormai è fuori garanzia, quindi se la situazione non peggiora, resterà così  (schiaffo)

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 2
Sicuri che non siano le pastiglie dei freni? Hanno un certo gioco che a volte durante la retromarcia si fà sentire

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 3
Ho un video se volete. Come faccio a caricarlo?

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 4
prova a caricarlo su Youtube e pubblica il link, se non vuoi mostrare il video nel tuo canale Youtube imposta il video come "Non in elenco"


Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 6
Urca che brutto rumore... Però non ho davvero idea di cosa possa essere.
E lo fa sempre in retro con ruote sterzate?
O ci so situazioni in cui non lo fa (ad esempio dossi, bagnato, ecc)?

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 7
nella mia vecchia fabia 1 succedeva qualcosa di simile. il meccanico appena sentito il rumore aveva azzeccato la diagnosi al volo. non ricordo di preciso cosa fosse, forse dei bulloni delle ruote. sistemato con poco

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 8
Urca che brutto rumore... Però non ho davvero idea di cosa possa essere.
E lo fa sempre in retro con ruote sterzate?
O ci so situazioni in cui non lo fa (ad esempio dossi, bagnato, ecc)?
Solo con ruote sterzate, sopratutto se verso destra. Aumenta se nel mentre scende uno scalino (2/3 centimetri, tipo l'entrata del garage). Un paio di volte (veramente poche) me l'ha fatto in corsa mentre entravo allegro in rotonda (quindi con ruote sterzate a dx)... allego foto dell'intervento eseguito in garanzia (solo temporaneamente risolutivo)  (nonso)

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 9
La Fabia 1.4tdi di agosto 2017 della moglie aveva preso a fare il rumore descritto in primavera 2019. È stato risolto con un intervento in garanzia di cui allego descrizione.

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 10
Solo con ruote sterzate, sopratutto se verso destra. Aumenta se nel mentre scende uno scalino (2/3 centimetri, tipo l'entrata del garage). Un paio di volte (veramente poche) me l'ha fatto in corsa mentre entravo allegro in rotonda (quindi con ruote sterzate a dx)... allego foto dell'intervento eseguito in garanzia (solo temporaneamente risolutivo)  (nonso)

Sì si, è lui. L'ho riconosciuto.

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 11
ok. buono a sapersi.
contatto al più presto un'officina autorizzata per la verifica del tutto perchè anch'io ho lo stesso "suono" in fase di retromarcia.
L'auto non ha neancora 2 anni e ha appena superato i 10 000 km


Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 12
Solo con ruote sterzate, sopratutto se verso destra. Aumenta se nel mentre scende uno scalino (2/3 centimetri, tipo l'entrata del garage). Un paio di volte (veramente poche) me l'ha fatto in corsa mentre entravo allegro in rotonda (quindi con ruote sterzate a dx)... allego foto dell'intervento eseguito in garanzia (solo temporaneamente risolutivo)  (nonso)

Novità ? te l'ha fatto ancora tale rumore ? perchè anche a me lo fa avvolte , anche se ho notato che lo fa a macchina fredda e quando giro quasi tutto lo sterzo a destra

Re:Colpo secco quando si fa retromarcia (a proposito di rumori)

Risposta n. 13
Novità ? te l'ha fatto ancora tale rumore ? perchè anche a me lo fa avvolte , anche se ho notato che lo fa a macchina fredda e quando giro quasi tutto lo sterzo a destra
Sisi, molto spesso. Sia a caldo che a freddo e sterzando tutto a destra. Se sterzo un po' meno di "tutto", non fa.