Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Tagliando semi fai da te: pastiglie e company (Letto 615 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando semi fai da te: pastiglie e company

Salve ragazzi.

sono a 105k km e dovrei portare la macchina a fare il tagliando. Volevo però fare io le pastiglie che sono da sostituire (lo facevo già con la mia vecchia golf).
Conviene spendere qualcosa di più prendendo delle Brembo?
Quale codice prodotto devo osservare (dimensioni etc etc; inserendo Skoda Yeti sul sito Brembo mi escono 10000 tipo diversi)??

E già che ci sono...
che olio motore usano in officina Skoda? Quale filtro olio?
Posso prendere un filtro aria diverso e più performante?
Non ho mai cambiato i dischi. A 105'000 km è meglio farli?

un saluto e grazie per la pazienza

Re:Tagliando semi fai da te: pastiglie e company

Risposta n. 1
Parto un po' in ordine inverso sulle risposte.
Non è detto che i dischi siano da sostituire solo perché hanno più di 100.000km. solitamente so che si cambiano ogni due cambi pastiglie, ma bisogna comunque verificare lo spessore minimo (per dirti io a 190.000km ho appena cambiato la prima volta le pastiglie anteriori). Fai verificare lo spessore e da lì decidi. Sempre re che non ti diano altri problemi (vibrazioni in frenata ad esempio)

Si, finché rimani nelle cose commerciali non ci sono problemi. Però valuta anche che tipo di strade fai. Un filtro più performante lo è perché filtra meno, se fai molte strade polverose, nel motore entrerà molta più polvere che col filtro normale.

Solitamente in officina usavano olio Castrol. Le pacifiche le trovi o in un adesivo sotto al cofano (bordo anteriore del vano motore, tra i fanali) oppure sul libretto di uso e manutenzione (troverai un codice tipo VW504.00 o similare).

Per sapere le pastiglie che monti o guardi se su quelle attuali c'è qualche codice visibile, oppure ti serve il codice PR. Se la tua è nata prima del 2017, puoi trovare l'elenco nell'etichetta nel vano ruota di scorta e da lì risalire alla versione di dischi e pastiglie.

Quanto a Brembo, dipende. Se stai sulla fascia commerciale bassa potresti non avere nessun miglioramento rispetto ad altre marche forse meno conosciute

Re:Tagliando semi fai da te: pastiglie e company

Risposta n. 2
Credo che sostituire le pastiglie sia semplice, almeno nella mia, prima serie, è così, invece i dischi posteriori, nonostante mi fossi procurato le apposite bussole, non avendo il ponte, non avevo spazio per far forza, ho dovuto arrendermi. Personalmente io uso filtri UFI, quando disponibili, olio Mobil sempre 507.00 anche se poi lo cambio almeno una volta l'anno e per l'impianto frenante Brembo, tra l'altro non mi piaceva la frenata quando l'ho comprata (usata). Prima dell'inverno 20/21 all'anteriore ho messo i dischi baffati, e dopo un ragionevole rodaggio, frenare mi da soddisfazione (love)

Re:Tagliando semi fai da te: pastiglie e company

Risposta n. 3
Credo che sostituire le pastiglie sia semplice, almeno nella mia, prima serie, è così, invece i dischi posteriori, nonostante mi fossi procurato le apposite bussole, non avendo il ponte, non avevo spazio per far forza, ho dovuto arrendermi. Personalmente io uso filtri UFI, quando disponibili, olio Mobil sempre 507.00 anche se poi lo cambio almeno una volta l'anno e per l'impianto frenante Brembo, tra l'altro non mi piaceva la frenata quando l'ho comprata (usata). Prima dell'inverno 20/21 all'anteriore ho messo i dischi baffati, e dopo un ragionevole rodaggio, frenare mi da soddisfazione (love)

il 507 è quello "originale"?

Grazie a tutti delle info.

p.s quali beffati hai montato?