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Topic: Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi (Letto 970 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Buongiorno a tutti, sono in cerca di un consiglio e opinioni. Ho comprato da poco una Yeti 1.6 usata del 2012. Scelta per tre motivi fondamentali...
1. Linea accattivante;
2. Grande capacità di carico;
3. Consumi bassi.
Premetto che uso molto la macchina facendo dei percorsi misti.
Dopo 20 gg che ho la macchina posso dire che la mia non consuma come tutte le altre che ho letto nei vari post pubblicati in questo forum. Nello specifico non riesco a salire sopra i 15 km al litro e, fatto strano, la cosa peggiore di quinta marcia come supero i 110km/h.
Ora.. il venditore (autosalone skoda) me l'ha venduta con tagliando completo, distribuzione e valvola egr tutto sostituito. La macchina ha solo 180000 km.
Su tutti gli altri posto leggo consumi tra i 18 e i 25 km al litro... qualche consiglio... opinione...

Grazie in anticipo

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 1
Le macchine consumano anche in base al tipo di percorso che si fa e a come su guida. Prova a darci qualche informazione in merito.
I 15 km/l per una macchina così potrebbero essere giusti o decisamente esagerati, appunto,  a seconda del percorso o dello stile di guida.

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 2
Le macchine consumano anche in base al tipo di percorso che si fa e a come su guida. Prova a darci qualche informazione in merito.
I 15 km/l per una macchina così potrebbero essere giusti o decisamente esagerati, appunto,  a seconda del percorso o dello stile di guida.
Le macchine consumano anche in base al tipo di percorso che si fa e a come su guida. Prova a darci qualche informazione in merito.
I 15 km/l per una macchina così potrebbero essere giusti o decisamente esagerati, appunto,  a seconda del percorso o dello stile di guida.
Le macchine consumano anche in base al tipo di percorso che si fa e a come su guida. Prova a darci qualche informazione in merito.
I 15 km/l per una macchina così potrebbero essere giusti o decisamente esagerati, appunto,  a seconda del percorso o dello stile di guida.

Macchina portata in modo regolare senza accelerate drastiche e in una condizione mista (città e strade statali) ma la cosa più strana è che a 120 km/h si attesta i torno ai 13,5-14 km/l

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 3
la media degli utenti di spritmonitor è di 18 al litro

https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/45-Skoda/1154-Yeti.html?fueltype=1&power_s=105&power_e=105&gearing=1&powerunit=2

tu non ci sei molto distante dopotutto
ci sta che il consumo aumenti vertiginosamente oltre i 110 all'ora, dove è l'aerodinamica ad essere determinante (e in questo la yeti non è proprio vincente)


i 15 al litro derivano da medie di computer di bordo o da calcoli sviluppati da pieno a pieno?

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 4
Purtroppo lo stile di guida influisce molto e spesso è difficile "autogiudicarsi" (capita che quello che per qualcno sia guida tranquilla in realtà non lo sia).
Ciò premesso possono esserci diverse cose che puoi verificare e che influenzano i consumi: in primis la pressione delle gomme, basta qualche decimo in meno ed i consumi salgono, soprattutto con gomme larghe e spalla alta.
Anche marca e modello delle gomme può influire. La Greenline mi pare uscisse con le 205/55 r16, hai quelle o hai delle 225?

Altra cosa che pesa tanto è la lunghezza dei percorsi: se fai molti tratti brevi cittadini, nei quali il motore fatica a raggiungere la temperatura di esercizio vedrai i consumi salire alle stelle (e i 15 km/l potrebbero già essere un miraggio).
Vista l'età dell'auto prova a dare un'occhiata anche alla frequenza delle rigenerazioni del filtro antiparticolato: se il precedente proprietario aveva un uso poco indicato per un diesel (180.000 km in 10 anni sono circa 18.000 km/anno, se fatti in città non sono il max per un diesel) il filtro potreebbe essere abbastanza "pieno" e rigenerare spesso. Se chiedi, il Service dovrebbe riuscire a verificare la % di riempimento (intendendo il riempimento di particelle che non si bruciano con la rigenerazione, come ad esempio le ceneri di olio).
Hai accessori di trasporto applicati sull'auto? barre (trasversali, non le longitudinali di serie), box, altro (tipo alettoncini, ecc.)

In ultimo... più difficile... capire il motore e il proprio stile di guida. L?indicatore di cambio marcia è un aiuto, ma a volte è controproducente. Se si ha un tipo di guida in cui il pedale tende sempre a premere un pò troppo sull'acceleratore, seguire le indicazioni del cambio marcia, mettendo le marce lunghe subito può portare ad un aumento del consumo perchè si ha sempre il motore quel tanto in tiro che non ti fa apprezzare l'aumento di velocità, ma in compenso fa aumentare i consumi.
Prova a guidare per un pò visualizzando il consumo istantaneo e ti rendi conto di cosa intendo.

Io partirei da questi controlli

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 5
Purtroppo lo stile di guida influisce molto e spesso è difficile "autogiudicarsi" (capita che quello che per qualcno sia guida tranquilla in realtà non lo sia).
Ciò premesso possono esserci diverse cose che puoi verificare e che influenzano i consumi: in primis la pressione delle gomme, basta qualche decimo in meno ed i consumi salgono, soprattutto con gomme larghe e spalla alta.
Anche marca e modello delle gomme può influire. La Greenline mi pare uscisse con le 205/55 r16, hai quelle o hai delle 225?

Altra cosa che pesa tanto è la lunghezza dei percorsi: se fai molti tratti brevi cittadini, nei quali il motore fatica a raggiungere la temperatura di esercizio vedrai i consumi salire alle stelle (e i 15 km/l potrebbero già essere un miraggio).
Vista l'età dell'auto prova a dare un'occhiata anche alla frequenza delle rigenerazioni del filtro antiparticolato: se il precedente proprietario aveva un uso poco indicato per un diesel (180.000 km in 10 anni sono circa 18.000 km/anno, se fatti in città non sono il max per un diesel) il filtro potreebbe essere abbastanza "pieno" e rigenerare spesso. Se chiedi, il Service dovrebbe riuscire a verificare la % di riempimento (intendendo il riempimento di particelle che non si bruciano con la rigenerazione, come ad esempio le ceneri di olio).
Hai accessori di trasporto applicati sull'auto? barre (trasversali, non le longitudinali di serie), box, altro (tipo alettoncini, ecc.)

In ultimo... più difficile... capire il motore e il proprio stile di guida. L?indicatore di cambio marcia è un aiuto, ma a volte è controproducente. Se si ha un tipo di guida in cui il pedale tende sempre a premere un pò troppo sull'acceleratore, seguire le indicazioni del cambio marcia, mettendo le marce lunghe subito può portare ad un aumento del consumo perchè si ha sempre il motore quel tanto in tiro che non ti fa apprezzare l'aumento di velocità, ma in compenso fa aumentare i consumi.
Prova a guidare per un pò visualizzando il consumo istantaneo e ti rendi conto di cosa intendo.

Io partirei da questi controlli
Posso dire che in effetti mi sembra che il fap rigenera un po' troppo spesso... lo noto anche dal fatto che accende la ventola di frequente quando spengo la macchina

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 6
Considera che se fai un consumo di 5 km/l dovrebbe indicativamente rigenerare ogni 200-250 km.
Per rigenerare servono circa 10 minuti con motore caldo e motore ad almeno 1.500 giri.
Se fai tragitti brevi tutto il tempo fino a quando si scalda è "sprecato" e se non gli dai quei 10 minuti a motore caldo la rigenerazione si interrompe quando spegni il motore e lui cerca di riprenderla all'accensione successiva (tenendo alto il minimo fino a quando non va in temperatura).
Molto probabilmente hai una rigenerazione a metà che ti sta facendo sprecare un botto di carburante.

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 7
Considera che se fai un consumo di 5 km/l dovrebbe indicativamente rigenerare ogni 200-250 km.
Per rigenerare servono circa 10 minuti con motore caldo e motore ad almeno 1.500 giri.
Se fai tragitti brevi tutto il tempo fino a quando si scalda è "sprecato" e se non gli dai quei 10 minuti a motore caldo la rigenerazione si interrompe quando spegni il motore e lui cerca di riprenderla all'accensione successiva (tenendo alto il minimo fino a quando non va in temperatura).
Molto probabilmente hai una rigenerazione a metà che ti sta facendo sprecare un botto di carburante.
Io  credo che sia proprio il FAP che mi sta comportando questo consumo... infatti con il mio meccanico abbiamo deciso di eseguire una pulizia approfondita con un liquido di ultima generazione

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 8
Ciao @Simoneq1977 mi permetto di dire la mia modesta opinione da possessore di due yeti 1°e 2° serie e di avere avuto rogne con il 1.6 TDI.
Premesso che quanto riportato dagli altri utenti è cosa sacrosanta e giusta ti posso dire che il tuo presagio è corretto com'è corretta la risoluzione del meccanico.
Acquistando una macchina usata, indipendentemente dai km bisogna farsi carico di alcune noie. Tra cui EGR e DPF. Arrivo al dunque, il fatto di pulirle o sostituire dei pezzi ti deve fare capire che lo stato del motore andrebbe attentamente valutato per farlo tornare efficiente, limitandone i consumi.
Ora potrei annoiarti in tanti accorgimenti ma anche le mie macchine non superavano i 18km/l ora invece superano agevolmente i 20km/l quando non le tiro il collo...

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 9
Ciao @Simoneq1977 mi permetto di dire la mia modesta opinione da possessore di due yeti 1°e 2° serie e di avere avuto rogne con il 1.6 TDI.
Premesso che quanto riportato dagli altri utenti è cosa sacrosanta e giusta ti posso dire che il tuo presagio è corretto com'è corretta la risoluzione del meccanico.
Acquistando una macchina usata, indipendentemente dai km bisogna farsi carico di alcune noie. Tra cui EGR e DPF. Arrivo al dunque, il fatto di pulirle o sostituire dei pezzi ti deve fare capire che lo stato del motore andrebbe attentamente valutato per farlo tornare efficiente, limitandone i consumi.
Ora potrei annoiarti in tanti accorgimenti ma anche le mie macchine non superavano i 18km/l ora invece superano agevolmente i 20km/l quando non le tiro il collo...
Annoiami pure... dimmi tutto quello.che hai fatto te... please

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 10
Eccomi. Come premesso sei sulla strada giusta e mi farei seguire dal meccanico per capire lo stato del motore ed escludere noie o problemi.
Dalla mia esperienza posso dirti che ad ogni manutenzione faccio in modo di pulire sistema di iniezione e aspirazione ma questo naturalmente non basta quando si trova un usato in condizioni di cui non sappiamo utilizzo e manutenzione.
Procederei pulendo condotti di aspirazione con particolare attenzione alla valvola a farfalla, collegamenti EGR, MEF e controllo manicotti tra cui turbina e ricircolo vapori olio. Successivamente bisognerebbe dare una bella pulita agli iniettori, a volte basta un additivo professionale all'interno del gasolio da ripetere ogni tagliando per preservare la corretta nebulizzazione. Queste sono le più importanti condizioni per fare lavorare bene un motore, ovviamente se non ci sono altri problemi, anche se non si può escludere utilizzo di olio o additivi anti attrito, ma qui andiamo in un campo differente dalla normale manutenzione, come per esempio cercare di ottimizzare la centralina togliendo i lag e migliorando erogazione.

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 11
Eccomi. Come premesso sei sulla strada giusta e mi farei seguire dal meccanico per capire lo stato del motore ed escludere noie o problemi.
Dalla mia esperienza posso dirti che ad ogni manutenzione faccio in modo di pulire sistema di iniezione e aspirazione ma questo naturalmente non basta quando si trova un usato in condizioni di cui non sappiamo utilizzo e manutenzione.
Procederei pulendo condotti di aspirazione con particolare attenzione alla valvola a farfalla, collegamenti EGR, MEF e controllo manicotti tra cui turbina e ricircolo vapori olio. Successivamente bisognerebbe dare una bella pulita agli iniettori, a volte basta un additivo professionale all'interno del gasolio da ripetere ogni tagliando per preservare la corretta nebulizzazione. Queste sono le più importanti condizioni per fare lavorare bene un motore, ovviamente se non ci sono altri problemi, anche se non si può escludere utilizzo di olio o additivi anti attrito, ma qui andiamo in un campo differente dalla normale manutenzione, come per esempio cercare di ottimizzare la centralina togliendo i lag e migliorando erogazione.
Tutto il sistema di alimentazione l'ho già trattato con STP e TUNE UP, valvola EGR sostituita... domani lavaggio con trattamento del DPF e pulizia debimetro... prossimo tagliando ho programmato trattamento ceramico

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 12
Ottimo, molto bene sapere che sai già il fatto tuo. Unico dettaglio su EGR. Avendola dovuta sostituire potrebbe essere ostruito o mal messo il condotto di ingresso al collettore di aspirazione, tubo in alluminio a fianco del filtro olio, prova a ispezionarlo. Come spesso accada EGR e DPF tendono a dare problemi con il passare del tempo diminuendo efficienza del motore. Personalmente avendo avuto problemi ho preferito escludere EGR, in considerazione del costo di sostituzione ho effettuato una modifica alla centralina.

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 13
Ottimo, molto bene sapere che sai già il fatto tuo. Unico dettaglio su EGR. Avendola dovuta sostituire potrebbe essere ostruito o mal messo il condotto di ingresso al collettore di aspirazione, tubo in alluminio a fianco del filtro olio, prova a ispezionarlo. Come spesso accada EGR e DPF tendono a dare problemi con il passare del tempo diminuendo efficienza del motore. Personalmente avendo avuto problemi ho preferito escludere EGR, in considerazione del costo di sostituzione ho effettuato una modifica alla centralina.
Pulizia del dpf fatta oggi... sembra non essere cambiato niente... ora provo un paio di giorni e poi vediamo... vi aggiorno

Re:Yeti 1.6 greenline 105 cv manuale consumi

Risposta n. 14
Tranquillo ci può stare. Se la gestione elettronica segnala di fare frequenti rigenerazioni potrebbe essere dovuto ad una non perfetta efficienza della combustione o a qualche sensore sporco. È un lavoro certosino e paziente ma se vuoi potrai restituire al motore una secondo giovinezza!