Passa al contenuto principale

Topic: Controllo impianto G-TEC (Letto 1060 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Controllo impianto G-TEC

Ciao ragazzi,

oggi scrivo per un dubbio amletico avente a che fare con il controllo impianto gas automobile a metano. Piccola premessa: ho una Skoda Scala G-TEC, immatricolata per la prima volta a gennaio 2021, poi da me acquistata dalla concessionaria a luglio 2021.

Qualche giorno fa mi è apparso il seguente messaggio "Controllo imp. gas tra 300 giorni" (wall!)



Ricordo male o il primo controllo per le vetture a metano è dopo 4 anni? Se non ricordo male così fu per la mia precedente vettura a metano. Come mai secondo il computer di bordo dovrei fare il controllo già nel 2023, a soli due anni dalla prima immatricolazione?

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere un parere (ciaociao)

Re:Controllo impianto G-TEC

Risposta n. 1
Lo scadenziario di manutenzione di Scala G-TEC riporta come intervento:
Citazione
CNG natural gas vehicles (engine code DBYA)
– Leak-tightness test of the natural gas system and visual inspection of the CNG natural gas containers
e come tempistica:
Citazione
For the first time after 4 years, then every 2 years - applies to all countries except Germany
For the first time after 3 years, then every 2 years - only applies to Germany, Sweden, Austria

Mi viene da pensare che il contatore sia partito nel momento in cui l'auto è stata costruita (presumibilmente a maggio 2020, sommando 332 gg alla data del tuo post e togliendo 3 anni) e che la tempistica sia stata impostata per Germania, Svezia e Austria.

Chissà se al Service ti saprebbero dare indicazioni certe

Re:Controllo impianto G-TEC

Risposta n. 2
Ha decisamente senso @baldas78. Ne sai sempre una più del diavolo (love)

Forse al service sapranno dirmi di più. Ma soprattutto sapranno togliermi quell’avviso malefico, dato che è evidente l’anomalia. Tra l’altro secondo me conta la data della prima immatricolazione, piuttosto che quella di fabbricazione.