Passa al contenuto principale

motore  Topic: Spia EPC - Turbo che non spinge (Letto 1410 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia EPC - Turbo che non spinge

Volevo condividere esperienza strana...

Salita al Brennero (autostrada) con auto strapiena, tutto ok fino in cima, li si accende spia EPC e motore non supera 2,000 giri. Leggo e cancello errore (P0299 o P0229 non ricordo) al volo con Torque e auto va avanti normale, ma po ingolfata......

Ritorno, risalita al Brennero, successa stessa cosa ma poi il turbo per 150km andava solo ad alti giri....

Stamattina auto che va senza spie accese, ma turbo entra tardi.

DSG maschera il problema del turbo perché scala un tot di marce per riprendere, ma messo in M si nota tutto. in M con pedale giù al max non aumenta velocità in condizioni in cui prima riprendeva tranquillamente.

Dopo cancellazione errore, start/stop da' anomalia fino a successivo off/on dell'auto e torna a funzionare.

Scritto all'officina, vediamo quando mi danno appuntamento......

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 1
Strano difetto.
il codice P0299 indica un problema di sottopressione del turbo, che per qualche motivo non raggiunge la pressione richiesta.
Purtroppo si devono fare verifiche meccaniche direttamente sul pezzo e sui cablaggi/collegamenti.
Prova a controllare se nelle tubazioni vedi incrinature o simili

P0229 sembrerebe essere un problema di sensore posizione acceleratore

Facci sapere

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 2
Turbo, geometria variabile

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 3
Anche io ho pensato a qualche difetti del sistema che modifica la geometria delle palette del turbo. Se non si muovono potrebbero rimanere bloccate nella posizione sbagliata e non farlo lavorare bene ai bassi regimi.
Purtroppo però l, a meno di non capirci veramente tanto, l'unica soluzione è farla vedere da "uno bravo"

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 4
Oggi alle 16.00 diagnostica alla Skoda....
Sec me attuatore geometria variabile, EGR o sensore pressione.... Tirando a caso :)

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 5
Accetti scommesse ::)

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 6
Se aiutano a risolvere accetto tutto :D

Spero solo non sia problema legato al danno fatto anno scorso dalle martore

Un cavo elettrico di un sensore era rosicchiato ma officina aveva detto che funzionava lo stesso.... Magari con sto caldo dà i numeri...

Chissà anche se esiste modo di usare la Kasko per danni ai componenti.... Magari dico di aver sbattuto contro ramo col cofano aperto :D

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 7
officina non ha trovato nessun errore in centralina..... han controllato tutti i tubi del turbo, verificato che centralina motore non ha aggiornamenti disponibili, provato auto (che andava normale, ovviamente) e detto che se risuccede di fare screenshot app OBD.....
non che mi senta granche' tranquillo... ma se succede di nuovo e si spacca qualcosa di grosso posso rompergli le scatole

se non altro non ho dovuto pagare niente :D

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 8
Scusami ma io non ho ancora capito di che macchina è motore si parla?

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 9
Superb 2.0 TDI 190cv 4x4

Re:Spia EPC - Turbo che non spinge

Risposta n. 10
Io non sono un meccanico lo premetto ma il vecchio iniettore pompa 140 cv mi faceva lo stesso scherzo con un manicotto crepato e in accelerazione e sentivo soffiare...... Ovviamente peggiora con il passare del tempo perché le continue pressioni/depressioni incrementano lo strappo, e se è in un posto poco accessibile e nascosto non se ne accorge un meccanico a primo sguardo, a me se ne accorse solo il 3 meccanico e con il tatto non con la vista perché era in una posizione assurda...... Gran rottura di scatole per un semplice manicotto da 100 euro......
Facci sapere come andrà, e buona fortuna.