Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato  (Letto 1362 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato

Salve a tutti, dopo circa un lustro di onorato servizio,  starei decidendo di sostituire la batteria della mia Octavia, prima che inizi a dare segni di cedimento ( già ora noto, nei primi minuti di partenza, che la servoassitenza non è efficace al massimo, in quanto lo sterzo è leggermente pesante subito dopo l'avvio). Purtroppo ho scoperto che i prezzi delle batterie sono aumentati in modo esponenziale ed una batteria da 75 ah agm,  originale Skoda,  costerebbe non meno di € 330. Pertanto, su consiglio della concessionaria starei  optando per una della medesima potenza, agm, ma della linea economy del gruppo Vw, ovvero, la linea di ricambi dedicata alle vetture che hanno oltre un lustro. Stavo anche pensando di farla cambiare da un elettrauto generico, ma non tutti hanno il vag con sistema di codifica per reimpostare determinate funzioni (in primis, lo start & stop), quindi, dovrei passare in concessionaria per la decodifica determinata dal cambio batteria. Avete avuto per caso esperienza di queste batterie del gruppo Vw di seconda scelta? La pagherei circa 200 €.

Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato

Risposta n. 1
I prezzi delle AGM ed EFB effettivamente sono molto alti.
In teoria la codifica serve se monti una batteria con caratteristiche diverse, per far sì che la centralina che gestisce la ricarica lo faccia nel migliore dei modi.
Secondo me puoi guardare anche linee di altri produttori (Bosch, Fiamm, Varta, ecc...) abbastanza tranquillamente.
Solitamente tutte le varie spie che restano accese si spengono dopo pochi secondi e/o ruotando tutto a destra e tutto a sinistra il volante (con auto in moto).

Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato

Risposta n. 2
Appena cambiata sulla mia Octavia G-TEC del 2016.
L'ho sostituita con una Exide da 70ah EFB. L'originale era una 69ah EFB.
Il mio meccanico generalista ha collegato la diagnosi di cui dispone e anch'essa aveva l'opzione per il reset delle caratteristiche della batteria.
Speso 160 euro ma mi avrebbe anche codificato una batteria presa su internet che avrei pagato meno. Andavo di fretta e mi è andata bene così

Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato

Risposta n. 3
Se può essere utile io l'ho sostituita con questa, su Octavia III 2.0 tdi
Si può mettere il link del sito dove l'ho presa?la si trova ora a 130€,è una catena di officine.

Mi sono recato fisicamente in una di queste una domenica mattina avendo la necessità di avere la macchina pronta il prima possibile, e poi me la sono montata da solo nel piazzale.
Non ricordo poi se ho dovuto fare o meno un reset degli errori dopo il cambio batteria.

Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato

Risposta n. 4
Basta semplicemente che mentre scolleghi la vecchia batteria sui cavi continui a fare arrivare alimentazione con dei morsetti per evitare che si smemorizzi il tutto

Re:Sostituzione batteria Octavia e costo spropositato

Risposta n. 5
La batteria puoi cambiarla anche con una non originale che costa molto meno.
Solo le batterie di primo equipaggiamento di solito durano 5, 6 o anche 7 anni. Ma quelle successive, per la maggiorparte, durano molto meno.
Quindi mettendo in preventivo un cambio ogni 3 anni, massimo 4, meno spendi più guadagni.