Passa al contenuto principale

Topic: Chiarimenti su Servizio Mobilità ed eSIM (Letto 746 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Chiarimenti su Servizio Mobilità ed eSIM

Ciao a tutti,

avevo letto da qualche parte che il "servizio mobilità" sarebbe rimasto sempre attivo, a patto che il cliente esegua tagliandi regolari e da personale autorizzato. Leggo invece nella proposta di acquisto che è limitato ai soli primi 2 anni, non dice altro. Cosa mi sfugge?

La connettività della Kamiq, come funziona? Cioè, posso "metterci" una esim acquistata da me con operatore a scelta, oppure è una sim dedicata non intercambiabile?
Se la esim è proprietaria Skoda e non sostituibile, immagino ci saranno dei costi da sostenere per mantenere la esim connessa alla rete cellulare, corretto?

Ciao
S.

Re:Chiarimenti su Servizio Mobilità ed eSIM

Risposta n. 1
Il servizio mobilità vale due anni al momento dell'acquisto, ma poi si rinnova gratuitamente di un anno ogni volta che fai un tagliando. Almeno così è sempre stato. Non credo sia cambiato.


La eSim è integrata nella centralina allarme, non può essere sostituita. Per quelle che sono le funzioni base (ad esempio chiamata SOS e poco altro) il funzionamento è gratuito ed il relativo traffico dati è incluso.
Ma se vuoi usare la connessione della eSim per fare hotspot per altri apparecchi o per altri servizi che usano molto i dati allora devi prendere dei pacchetti con Cubictelecom, che però non mi sembra siano particolarmente convenienti. Spesso è molto meglio usare il cel come hotspot e collegarci l'auto, oppure prendere direttamente un modem/router mobile e usare quello
https://skoda.cubictelecom.com/it

Re:Chiarimenti su Servizio Mobilità ed eSIM

Risposta n. 2
Il servizio mobilità vale due anni al momento dell'acquisto, ma poi si rinnova gratuitamente di un anno ogni volta che fai un tagliando. Almeno così è sempre stato. Non credo sia cambiato.
 
La eSim è integrata nella centralina allarme, non può essere sostituita. Per quelle che sono le funzioni base (ad esempio chiamata SOS e poco altro) il funzionamento è gratuito ed il relativo traffico dati è incluso.
Ma se vuoi usare la connessione della eSim per fare hotspot per altri apparecchi o per altri servizi che usano molto i dati allora devi prendere dei pacchetti con Cubictelecom, che però non mi sembra siano particolarmente convenienti. Spesso è molto meglio usare il cel come hotspot e collegarci l'auto, oppure prendere direttamente un modem/router mobile e usare quello
https://skoda.cubictelecom.com/it

Innanzitutto, grazie per la gentile risposta.
Sorge spontanea una domanda: immagino che un eventuale aggiornamento del firmware/software dell'infotainment/cruscotto siano inclusi gratuitamente insieme alle funzioni base(almeno, lo spero). Ma per quanto riguarda il software di navigazione satellitare?
Ho dato un'occhiata al link e in effetti non conviene.
Ciao
S.

Re:Chiarimenti su Servizio Mobilità ed eSIM

Risposta n. 3
Per l'aggiornamento mappe mi sembra che serva un collegamento a parte, ma qui mi fermo perché non ho notizie certe non avendo nulla di questo sistema

Re:Chiarimenti su Servizio Mobilità ed eSIM

Risposta n. 4
Per l'aggiornamento mappe mi sembra che serva un collegamento a parte, ma qui mi fermo perché non ho notizie certe non avendo nulla di questo sistema
L'aggiornamento mappe SE disponibile te lo segnala l'infoteinment. Sarai tua decidere se scaricarlo ed installarlo tramite la connessione dell'esim.

Re:Chiarimenti su Servizio Mobilità ed eSIM

Risposta n. 5
Il firmware del sistema non riceverà mai aggiornamenti, gli aggiornamenti che si ricevono sono aggiornamenti minimi correzione di bug. Il firmware del sistema che pesa qualche giga viene fatto solo dal service e di solito lo fanno solo a fronte di evidenti malfunzionamenti/disabilità del sistema; a me era stato aggiornato perchè in un anno non avevo visto nessun update delle mappe.
Mappe si aggiornano in background da sole, non ho mai ricevuto nessuna segnalazione per aggiornarle ma vedo la versione (data tra le info sistema) cambiare; questo da quel che so avviene fino a quando mantieni attivo attivo l'abbonamento. Dalle ultime versioni SW è disponibile anche aggiornamento via SD scaricando le mappe dal sito.
Il sistema può essere messo online in due modi con hotspot del telefono oppure facendo abbonamento dati con cubic telecom che si appoggia su esim interna. io lo uso per usare le web radio