Passa al contenuto principale

guasto  Topic: ciao pompa acqua (Letto 2632 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ciao pompa acqua

ecco che mi trovo a metà luglio con perdite di acqua.
vado dal meccanico e sentenza: pompa acqua che perde.
e siccome è in garanzia tocca portarla in concessionaria.
appuntamento 27 luglio.
fiducia? zero
secondo il meccanico è frequente anche nelle passat.
meno male che non è successo il primo agosto perché ne ho da fare di strada quest'estate e ovviamente un auto sostitutiva senza gancio traino non mi serve a niente.
a qualcuno è successo?

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 1
Difetto piuttosto diffuso, anche se meno di quello della pompa che si blocca, con temperatura che si impenna.
A me e successo su 1.6 TDI "dieselgate"

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 2
ecco che mi trovo a metà luglio con perdite di acqua.
vado dal meccanico e sentenza: pompa acqua che perde.
e siccome è in garanzia tocca portarla in concessionaria.
appuntamento 27 luglio.
fiducia? zero
secondo il meccanico è frequente anche nelle passat.
meno male che non è successo il primo agosto perchè ne ho da fare di strada quest estate e ovviamente un auto sostitutiva senza gancio traino non mi serve a niente.
a qualcuno è successo?
a che chilometraggio hai riscontrato il problema? io avevo avuto lo stesso problema su golf 5 a 80k circa.. un mio collega su octavia mk3 a 60k circa.

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 3
problema saltato fuori a 46000 km.
in officina non hanno fatto ne se ne ma segno che ne vedono a pioggia.
le pompe pare le abbiano addirittura in casa come se se lo aspettassero
il capo dice che anche passat e golf salta la pompa.
se poi la guardate sembra la pompetta della cascata del presepe... peró si preoccupano degli avvisi ECO... che tu non dimentichi il cellulare in macchina... che chiudi i finestrini perchè hai il clima acceso... se questo è quello che cerca il consumatore medio siamo finiti proprio male perchè la media deve essere molto bassa

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 4
problema riscontrato solo du motori diesel o anche su 1.0 TSI?

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 5
non ho idea sinceramente

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 6
La pompa che si blocca è un difetto riscontrato sui diesel, prevalentemente sui 2.0.
Qualche caso mi pare  anche sul vecchio 1.4 G-TEC, ma la casistica (almeno qui sul forum) è veramente scarsa, più da botta di sfortuna che da problema sistematico.
I trafilamenti della pompa sono sempre stati segnalati in prevalenza sui diesel, ma hanno riguardato anche qualche 1.6

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 7
Ciao,

problema abbastanza noto vedo. E' capitato anche a me per ben due volte.
Skoda Octavia MY 2018 150CV TDI .  Ho avuto un problema alla pompa a circa 70K con relativa sostituzione del blocco.
Problema successivo a circa 110 K con alcune perdite. Ora ne ho quasi 150k e sembra tutto ok.

Sono abbastanza meravigliato che lo stesso problema si presenti anche sul nuovo modello Octavia....

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 8
io sinceramente non mi meraviglio piu di niente.
le vecchie peugeot il volante di plastica dal sole si sgretolava e non hanno mai fatto niente.
domani vado a cambiare la pompa e sono sicuro che me ne montano una uguale senza preoccuparsi del perche si rompono.
risultato?prima o poi  si romperà anche quella nuova.
d altra parte costa meno cambiare quelle che si rompono che andare a cercare di risolvere il problema e far produrre delle pompe che non si rompono...
è la filosofia alla base del consumismo occidentale.
zero dignita, zero principi, massimo profitto.

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 9
io sinceramente non mi meraviglio piu di niente.
le vecchie peugeot il volante di plastica dal sole si sgretolava e non hanno mai fatto niente.
domani vado a cambiare la pompa e sono sicuro che me ne montano una uguale senza preoccuparsi del perche si rompono.
risultato?prima o poi  si romperà anche quella nuova.
d altra parte costa meno cambiare quelle che si rompono che andare a cercare di risolvere il problema e far produrre delle pompe che non si rompono...
è la filosofia alla base del consumismo occidentale.
zero dignita, zero principi, massimo profitto.
non è detto dai... alla fine è sempre questione di probabilità, evidentemente le pompe del gruppo vag hanno una percentuale di difettosità sopra la media, ma non vuol dire che tutte lo siano. Sulla mia golf da quando l'ho cambiata non ho più avuto problemi, e ce l'ho tutt'ora dopo 10 anni. L'importante è la volontà a risolvere i problemi e a costo 0!

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 10
guarda io anni fa avevo una audi a3 tra le prime uscite.
quelle avevano gli specchietti termici che si staccavano col termostato del lunotto.
il destro me lo hanno cambiato 4 volte perchè si bruciava fin che un bel giorno il meccanico mi fa: toh! guarda in audi hanno capito che dovevano  fare la serpentina degli specchi col termostato incorporato in modo da rendere indipendente ogni specchio dal lunotto.
evidentemente hanno fatto un g20 di ingennnnieri per capirlo...

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 11
guarda io anni fa avevo una audi a3 tra le prime uscite.
quelle avevano gli specchietti termici che si staccavano col termostato del lunotto.
il destro me lo hanno cambiato 4 volte perchè si bruciava fin che un bel giorno il meccanico mi fa: toh! guarda in audi hanno capito che dovevano  fare la serpentina degli specchi col termostato incorporato in modo da rendere indipendente ogni specchio dal lunotto.
evidentemente hanno fatto un g20 di ingennnnieri per capirlo...
Beh, sulla mia vecchia Astra G avevo gli specchietti che si sbrinavano col lunotto..... E mai avuto problemi in 22 anni

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 12
aggiornamento situazione :
auto consegnata in concessionaria mercoledì mattina.
alle 11 il capo mi ha chiamato per dirmi che il problema era dovuto alla pompa solo in parte e che avevano ordinato un paraacqua del circuito di raffreddamento del filtro dell olio.
in pratica il filtro dell olio è raffreddato dallo stesso circuito del radiatore.
oggi venerdi la macchina è ancora in officina.
stamattina mi hanno detto che hanno cambiato anche il radiatore.
ma l importante sono i consigli eco del  infoteiment...

Re:ciao pompa acqua

Risposta n. 13
Dopo quanti km questo? Dopo quanto tempo? Che motore hai?