Passa al contenuto principale

Topic: Manutenzione  (Letto 943 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Manutenzione

Salve a tutti! Sono arrivata a percorrere 4000 km ed è tutta un’altra macchina  (love) 

Per la manutenzione che controlli consigliate di fare e quando? Considerando anche che ho garanzia di 4 anni cosa devo fare periodicamente ?
Non so se tramite la app Skoda vengo avvisata automaticamente…

Re:Manutenzione

Risposta n. 1
A quel chilometraggio farei un controllo generico dei livelli dei liquidi (da nuova tendono ad assestarsi e potrebbero calare un po') e darei un'occhiata alle gomme (mi è capitato un paio di volte che la convergenza si incasinasse nei primi 5.000 km e fregarsi le gomme è un attimo)

Per il resto te lo dice direttamente l'auto quando devi fare il tagliando (ogni anno / 15.0000 km oppure 2 anni / 30.000km). C'è un menù apposta nello stato del veicolo che ti dice quanto manca alle scadenze

Re:Manutenzione

Risposta n. 2
Ho fatto un controllo delle gomme dato che mi è apparso l’avviso sul cluster. Però il misuratore mi dava tipo 3,5 bar, è mai possibile? Mi sono ripromessa di ricontrollare con un altro strumento ad un’altra pompa di benzina, però permettimi un’osservazione, che la pressione indicata dall’etichetta del veicolo ha un range assurdo, di un bar. Secondo voi quale è la pressione giusta?

Re:Manutenzione

Risposta n. 3
3,5 bar è davvero tanto. O avevi le gomme calde oppure sono state stra-gonfiate (o lo strumento non funzionava bene). Io potrei vedere 3,5bar solo in estate con auto a pieno carico dopo il tragitto per andare ferie sulle gomme posteriori che vanno a 3,2 (e comunque di solito le faccio un po' meno).

Nell'etichetta dello sportellino del carburante (è ancora lì?) Hai diverse pressioni in base alla misura dello pneumatico ed in base all'auto carica/scarica.
Nel mio caso, con cerchi da 16, da scarica sono sui 2,3 davanti 2,4 dietro, mentre da carica sono 2,4 davanti e 3,2 dietro.
Tu che valori hai?

Re:Manutenzione

Risposta n. 4
In effetti le ho misurate in autostrada perché il quadro strumenti mi aveva segnalato la pressione gomme da controllare e quindi mi sono preoccupata. Comunque è la seconda misura che hai detto, l’etichetta si trova sulla porta posteriore e non credi che 2,3 - 3,2 sia un range davvero elevato? Difficilmente io gonfierei sopra i 3 bar. 2,3 possono bastare io direi  (nonso)
 Anche se dovesse capitare di portare qualche passeggero in più non è che devo rigonfiare e sgonfiare le gomme di un bar ogni volta?!  (schiaffo)

Re:Manutenzione

Risposta n. 5
La teoria vorrebbe che uno debba fare questi controlli ogni volta prima di partire...
Personalmente la pressione la controllo circa una volta al mese, se non ci sono condizioni specifiche, mantenendola 0,1 bar sopra il minimo consigliato per "scarico" (giro prevalentemente da solo).
Anche con 4 a bordo non sto a rifare la pressione.
Se parto per le ferie allora le gonfio di più fin quasi la "carico" perché so che l'auto viaggerà piena, ma non è che quando arrivo mi metto a sgonfiare le ruote dietro. Aspetto il rientro dalle ferie ed eventualmente rifaccio la pressione.

Solo con le invernali tendo a tenere 2,4-2,5 bar per ruota anche da scarica perché sono più alte di spalla (cerchio da 15 anziché 16) e con quello 0,2 in più mi sembra di sentirle meglio