Passa al contenuto principale

motore  Topic: Temperatura raffreddamento (Letto 1386 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Temperatura raffreddamento

Ciao a tutti,
ieri per la prima volta è successa una cosa spero non preoccupante.
dopo circa 15 km in extra-urbano ed urbano (vel media 50 km/h) con 28-30° esterni, la temperatura del raffreddamento è salita due tacche sopra i canonici 90°. Ipotizzo fosse circa a 100 se la scala è corretta con fondo a 130°.
L'olio motore contestualmente è arrivato a 105° per poi decrescere fino ai 97-99 dove si trova abitualmente.
Fermo al semaforo, ho sentito la ventola accendersi, ed in pochi minuti il refrigerante è tornato a 90°.
Devo farmi qualche paranoia o ogni tanto capita anche a voi?


Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 1
Diciamo che farsi una paranoia no, ma è meglio segnalarlo subito al Service e farsi rilasciare un documento dove risulta che hai segnalato il problema.
Purtroppo è il primo sintomo che la pompa dell'acqua si "blocca" e non fa il suo lavoro corretamente, quindi serve la sostituzione. Prima lo segnali meglio è, per evitare di uscire dalla garanzia.

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 2
Andrei al Service alla svelta, se ti ricapita testimonia la cosa con foto e video altrimenti se non ti presenti con l'auto che sta per fondere non muovono un dito
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=17206.0

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 3
Ciao a tutti e grazie dei feedback.
   dal sintomo sembro proprio ricadere in qualche anomalia nella pompa dell'acqua; in teoria dovrebbe esser cambiata con la cinghia ai 200k o lì intorno ma le speranze son sempre vane.
Chiamerò il service per un appuntamento, perché vorrei partire per le vacanze e macinare km senza l'ansia di fondere tutto su qualche passo alpino :-(

qualcuno mi comunica la spesa , circa, per prepararmi psicologicamente?

grazie

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 4
Se sei in garanzia non spendi un centesimo.
Se sei fuori garanzia dipende... io ho dovuto cambiare la pompa acqua a 140.000 km con contrinuto del 54% della Casa ed ho speso 110 euro. Però la cinghia della distribuzione (che si era ridotta in pessimo stato per via del liquido fuoriuscito - avevo una perdita dalla guarnizione, non un malfunzionamento) l'ho dovuta pagare per intero a parte... circa 320 euro con sconto 30% sui pezzi (inclusi 115 euro di manodopera non scontata)

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 5
Aimè niente garanzia, e credo poco che mi facciano uno sconto del 50% :(
Potrei puntare sul fatto che la pompa si è rotta prematuramente, ma in passato ricordo che la cinghia la feci ai 120.000 cambiando anche la pompa, quindi mi vien da pensare che a 105.000 sia una rottura precoce ma non troppo. Non credo che la pompa duri 220.000 km fino al primo cambio di distribuzione, mi sembra chieder troppo.

Ora la uso poco aspettando lunedì 8 il verdetto

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 6
La sostituzione della pompa non è un intervento previsto dalla manutenzione ordinaria.
Solitamente si fa quando si cambia la cinghia, quindi se la tua auto la prevede a 210.000 km in teoria dovrebbe durare fino a quel punto.

PEr l'intervento in correntenza dipende se hai fatto sempre interventi in rete ufficiale o meno

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 7
Grazie della risposta, mi hai dato un po' di fiducia cercando di giocare la carta della sostituzione non prevista; vedremo se mi vengono incontro. Una spesa alta non prevista, prima delle ferie, non ci vorrebbe proprio.
Eppure sta skoda continua a darmi soddisfazioni :-)

 

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 8
Ma rimettono la stessa pompa difettosa o un modello senza difetti?

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 9
Ciao a tutti,
 Un aggiornamento post intervento.

Ho portato l’auto al service di Udine, i quali hanno diagnosticato dei blocchi della pompa causa delle alte temperature.
Sostituzione pompa, ed altri ed altri ammennicoli più lavoro, preventivato in 640€ circa.
Hanno scritto all’ufficio tecnico Skoda per richiedere una partecipazione, che è stata totalmente negata. Sembra che superati i 4 anni dell’auto (la mia è del 06/18...), le partecipazioni siano rare.
Mi son venuti incontro con un 50% di sconto sui materiali abbassando il totale a 550€.

Visto che mi rodeva (e rode ancora) ho scritto è chiamato L’assistenza clienti e chiedendo spiegazioni. La mia tesi è che la pompa è prevista in sostituzione a 210k con la cinghia. Se si rompe prima, o è difettosa o il loro piano di manutenzione è sbagliato. In entrambi i casi non vedo perché il cliente debba avere costi imprevisti.
Non c’è stato verso, mi rimpallano con l’officina (che ha fatto quel che doveva ed in tempi anche brevissimi) dicendomi che non hanno potere.
Ma allora cosa cacchio fanno in ufficio a Verona ??? A che servono??? La telefonata con loro è Poco professionale. sembrava che leggessero un copione a monitor ripetendo per 4 volte le stesse cose.

Esperienza service molto positiva
Assistenza clienti Skoda, ridicola se non inutile. Skoda, Toglietela e spendete sti soldi nel controllo qualità delle pompe

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 10
Confermo il. servizio clienti. Quando rispondono, non sempre lo fanno, alle email rispondono con un copia e incolla generico. Professionalità prossima allo zero. Spiace invece vedere che Skoda non viene incontro ai costi in barba a tutte le credenze che se vai sempre fare i tagliandi da loro ti vengono incontro con la cosiddetta correttezza. Finita la garanzia conviene a questo punto andare a fare i tagliandi altrove risparmiando ed essere pronti per spese impreviste sui materiali notoriamente difettosi che utilizzano.

Re:Temperatura raffreddamento

Risposta n. 11
Le penso per metà come te, nel senso che in caso di rivendita i tagliandi ufficiali per mio conto hanno un valore nella trattativa.
D'altra parte, andando da meccanici generici è vero che potresti risparmiare qualcosa ma subentra poi la fiducia...che è un discorso ad personam

dopo aver fatto molti anni, con altre auto, in officina di fiducia son tornato alla rete ufficiale; non spendi il doppio, qualcosa di più certo ma d'altra parte hai dei valori aggiunti.