Passa al contenuto principale

interni  Topic: PULIZIA CONDOTTI ARIA PER FANGO RESIDUO DA ALLUVIONE (Letto 1271 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PULIZIA CONDOTTI ARIA PER FANGO RESIDUO DA ALLUVIONE

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una skoda superb wagon 2.0, purtroppo nel 2020 la mia auto si è allagata a causa dell'alluvione, fortunatamente l'assicurazione ha pagato tutti i danni, ma purtroppo il meccanico non ha pulito i condotti d'aria che risultano ancora con fango secco. Il problema emerge in estate quando si usa il condizionatore, infatti la condensa riattiva il fango e nell'abitacolo si sente odore di muffa.
Stavo pensando se non fosse possibile smontare sedili e tappezzeria del pavimento, smontare i tubi dell'aria e pulirli ... è una pazzia?
Ritenete che sia fattibile?

Grazie

Lorenzo

Re:PULIZIA CONDOTTI ARIA PER FANGO RESIDUO DA ALLUVIONE

Risposta n. 1
Tutto è fattibile, dipende solo da quanta manualità si ha o quanto si è disposti a spendere.
@arf33 ha smontato tutti gli interni della sua Octavia III

Se ti servono i manuali puoi trovarli a 8 euro seguendo questa guida:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16430.0
quello che serve a te (per quel lavoro) è sicuramente questo:
https://erwin.skoda-auto.cz/erwin/showArticleProperties.do?articleId=86370 (general body repairs - interior)
poi forse uno di quelli sulla climatizzazione.

Potresti anche provare a pensare ad una sanificazione dell'abitacolo con ozono o simile. In teoria dovrebbe eliminare l'odore di muffa, anche se la pulizia sarebbe comunque consigliabile.


Mi viene un dubbio (visto anche un problema che aveva avuto un utente qui del forum): il tubo di scarico dell'evaporatore del clima è stato pulito? Se non è stato pulito del tutto potrebbe causare una fuoriuscita della condensa sul lato destro del tunnel (diciamo lato sx dove tiene i piedi il passeggero) che bagna la moquette e fa puzza di muffa.

Re:PULIZIA CONDOTTI ARIA PER FANGO RESIDUO DA ALLUVIONE

Risposta n. 2
Ciao Baldas78,
grazie x la risposta, proverò a vedere i manuali che mi hai consigliato. Riguardo al tuo dubbio, proverò a verificare ma non credo che sia quello, in quanto l'impianto di condizionamento è stato sostituito, non vi sono gocce che scolano nell'abitacolo e poi ho fatto ieri una ispezione con una telecamera a sonda e ho verificato che nei tubi dell'aria che passano nel pavimento dell'abitacolo c'è massiccia presenza di fango, questo trattiene la condensa dell'aria (condizionata) e una volta spenta o all'atto dell'accensione rilasciano odori, in pratica i batteri presenti nel fango vengono costantemente nutriti, cosa che non succede d'inverno quando si usa aria calda e secca.
Peccato xchè la riparazione è stata eccellente, sono stati cambiati tanti pezzi tra cui cambio automatico, condizionatore ecc e l'auto non ha in quest' anno e mezzo avuto nessun problema, con un po' di voglia in più avrebbe potuto fare un intervento super.
Vedo se riesco a rimediare.

Grazie

Lorenzo

Re:PULIZIA CONDOTTI ARIA PER FANGO RESIDUO DA ALLUVIONE

Risposta n. 3
Se il problema è "solo" nelle condotte che passano nel pavimento dell'auto forse ti è sufficiente smontare il tunnel centrale, perchè poi da lì dovresti riuscire ad arrivare alle bocchette sotto ai sedili ed a quelle dei posti posteriori.

Facci sapere come va

Re:PULIZIA CONDOTTI ARIA PER FANGO RESIDUO DA ALLUVIONE

Risposta n. 4
Ciao, sempre io, secondo voi è possibile trovare lo schema dell'impianto di areazione della mia Skoda? Vorrei capire da dove entra l'aria, forse è li il punto critico e se non pulisco in quel punto non risolvo il problema.

Re:PULIZIA CONDOTTI ARIA PER FANGO RESIDUO DA ALLUVIONE

Risposta n. 5
L'ingresso dell'aria è alla base del parabrezza, da lì un condotto scende fin dietro il cassetto portaoggetti dove ci sono i filtri (sono stati cambiati dopo l'alluvione?) e c'è la ventola che spara l'aria in giro per i vari condotti

Dai un'occhiata a questo manuale
https://drive.google.com/file/d/1qOy70qKkXkg0X2eiE-8sD8rmsDRNcMbd/view?usp=drivesdk

Re:PULIZIA CONDOTTI ARIA PER FANGO RESIDUO DA ALLUVIONE

Risposta n. 6
Grazie Baldas,
il tuo link mi è molto utile.

Lorenzo