Passa al contenuto principale

Topic: Problema silenziatore (Letto 424 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema silenziatore

Da qualche settimana, dopo viaggi un po' più impegnativi (circa 250 Km l'uno), dallo scarico della Karoq (1.0 TSI manuale dell'Ottobre 2018 e 36.000 km) vedevo fuoriuscire delle fibre molto simili ad una parrucca da donna, una sorta di capelli lunghi e biondi...
Contemporaneamente ho notato una rumorosità maggiore dello scarico, specie quando da fermo acceleravo fino a 1500/2000 giri (rombosità leggermente maggiore e rumore metallico).
Venerdì scorso mi sono recato in officina e la diagnosi è stata "rottura del silenziatore". Il materiale che fuoriusciva era il rivestimento interno dello scarico (probabilmente lana di vetro o simile).
Vanno sostituiti pre-silenziatore (parte centrale dello scarico) e silenziatore (parte finale dello scarico).
Fortunatamente la macchina è in garanzia fino a fine Ottobre (2+2)....
Ieri l'officina mi ha richiamato per dirmi che i ricambi non sono disponibili nei magazzini in Italia per cui dovrà chiudere l'intervento e riaprirlo a fine Agosto/inizio Settembre. Pare infatti che ogni intervento debba essere concluso entro 30gg dall'apertura e quindi, considerando la chiusura di Agosto, non avrebbero fatto in tempo a ricevere i ricambi.

A qualcuno è mai capitata una cosa simile?

Re:Problema silenziatore

Risposta n. 1
:o
no, onestamente no. MA meglio che l'abbia fatto ora in garanzia che più tardi a garanzia scaduta, visto i costi...
l'importante è che ti abbiano comunque rilasciato qualche documento, così da avere "prove" nel caso volessero fare i furbetti

Re:Problema silenziatore

Risposta n. 2
In realtà no. Il documento l'ho firmato ma l'hanno trattenuto loro.
In ogni caso a fine Agosto devo andarci di nuovo per far riaprire la pratica (serviranno il Km. dell'auto aggiornati) e in quel caso mi faccio dare copia della commessa.
A dirla tutta, secondo me l'intervento potrebbe già essere presente nei terminali Skoda, visto che gli hanno comunicato l'assenza dei ricambi (immagino avranno autorizzato l'intervento prima di verificare la disponibilità dei ricambi....). Chissà se esiste un modo per verificarlo....