Passa al contenuto principale

motore  Topic: Leggero sibilo 1.0 TSI 2021 quando non si accelera (Letto 643 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Leggero sibilo 1.0 TSI 2021 quando non si accelera

Buongiorno a tutti,
sono da circa 9 mesi  (7 mila km) possessore di un Karoq benzina 1.0 TSI 110 Cv my2021 (non l'ultimo restyle) e volevo chiedere ai possessori di questa motorizzazione se è normale avvertire un leggero "sibilo", udibile a finestrini aperti, quando si lascia scorrere la macchina senza accelerare. Il sibilo scompare quando si torna a premere, anche di poco, il pedale dell'acceleratore.

Grazie a chi vorrà rispondere ;)

Re:Leggero sibilo 1.0 TSI 2021 quando non si accelera

Risposta n. 1
Ciao, conta che in rilascio la valvola di bypass lascia sfogare la sovrapressione che potrebbe danneggiare la turbina e quindi normale, diverso discorso se lo fa in accelerazione oppure se hai cali Nell erogazione, è una banalità per gli appassionati ma se non lo sai....... Ci sta....

Re:Leggero sibilo 1.0 TSI 2021 quando non si accelera

Risposta n. 2
Ok, già mi hai un po' tranquillizzato, la cosa particolare è che il Karoq di un anico, stessa motorizzazione ma immatricolato nel 2019 (quindi prima del mio restyle) non ha questo sibilo.

Tra l'altro ho notato che lo fa solo a marcia inserita, non i folle o con la frizione schiacciata, ed in fase di rallentamento tra i 60 e 35 km/h ed è un sibilo continuo che poi sparisce sotto appunto circa i 35 km/h... :-\ 

Non è come il sibilo di sfiato della turbina che si sente al cambio marcia quando si tira un po' che fa più "shhhh" per 1 secondo, è proprio un leggero "fiiiiiiiiiiiiii" che dura per tutto il tempo in cui si rimane in quel range di velocità a marcia inserita senza accelerare.

P.S. sono molto onomatopeico  ;D  ;D

Re:Leggero sibilo 1.0 TSI 2021 quando non si accelera

Risposta n. 3
Onomatopeico, rende bene l idea,  però non so più aiutarti a questo punto.