Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: lancetta temperatura motore (Letto 3053 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 15
Anche io oggi stessa ora sul mio Kodiaq 150cv 4x4, presa autostrada dopo 5 minuti segnale di allarme con temperatura a 130 gradi,
Andavo ai 120km orari spostato sulla destra immediatamente, tempo di rallentare e quasj fermarmi in una piazzola che la temperatura da 130  è scesa a 90 gradi in 30 secondi.
Tenuta d'occhio per gli altri 30 minuti di viaggio ed è rimasta fissa a 90 gradi
Spento la macchina e riaccesa dopo 1 ora (stranamente la temperatura era ancora a 90 gradi), dopo 5 minuti ho visto che tornava a salire ho rallentato ai 70km orari (30 secondi ed è tornato a 90 gradi), per poi rimanerci fisso.
Beh strano.
Claudio

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 16
Segnalalo subito al service e fai lasciare traccia della segnalazione.
Molto probabilmente anche la tua pompa dell'acqua è vittima di un problema abbastanza diffuso su un componente interno (una saracinesca che limita il passaggio dell'acqua per velocizzare il riscaldamento del motore) e andrà cambiata in garanzia.
Se ti ricapita cerca di fare un video, così hai una prova

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 17
Con la Kodiaq tdi 150 cv DSG, ho avuto diversi allarmi motore (spia gialla) e, in occasione del tagliando dei 60.000 chilometri, hanno sostituito la pompa dell'acqua secondaria, individuata dai log della centralina. Non avevo nessuna ripercussione sulla temperatura dell'acqua, a regime fissa sui 90°.

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 18
Ma poi il problema alla pompa acqua....lo hanno risolto ? Cioè hanno aggiornato la pompa? C'è un hanno o versione più problematica?

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 19
Confermo che il problema era la pompa, che mi è stata sostituita.
In fase di acquisto aveva fatto al garanzia 2+2 o 60000km, la macchina aveva 62900km, mi hanno fatto lo sconto sui pezzi del 75% e sulla manodopera del 50% per venirmi incontro visto che era fuori garanzia veramente per poco.


Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 20
Anche a me stesso problema, sporadicamente dopo circa 10-15 minuti dalla partenza, la temperatura schizza a 130°, appena mi fermo, scende repentinamente a scatti. Avevo pensato ad un difetto del sensore, vista la velocità di salita e discesa della lancetta. Ho poco più di 60K km e la garanzia scaduta da pochi mesi. Già sostituiti un fanale anteriore opacizzato, una serratura, il pulsante start/stop. Andiamo bene

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 21
Anche io stessi sintomi descritti, alzamento random della temperatura a 130 gradi e poi di nuovo a 90 gradi. Ho già contattato la concessionaria Skoda della mia zona (Cremona) ma quando ho riferito di aver letto su alcuni forum specifici (anche su Fb.) che sembra essere un problema noto della pompa mi hanno riso in faccia >:( 
Visto che ho l'estensione della garanzia 2+2 anni o 60.000 km (la mi auto ne ha ora 40.000 e è del 10/2018), qualora volessero fare ostruzionismo riguardo la sostituzione in garanzia, posso in qualche modo far valere le mie ragioni? qualcuno della lombardia che ha avuto esperienze simili? Grazie

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 22
Anche la mia (Skoda Roomster 1.6 TDI) ha avuto un problema simile
La lancetta della temperatura schizzava a 130° e ridiscendeva subito
Nel mio caso però era il cavo che portava il segnale alla lancetta che non funzionava correttamente

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 23
Si casi così che si sono poi rivelati essere la pompa malfunzionante ce ne sono stati tanti qui sul forum.
Per prima cosa cerca di farti rilasciare qualche documento che attesti che hai segnalato il problema (ad esempio il foglio di officina).
Se non riesci a fartelo fare, allora manda una mail/PEC/raccomandata al service/venditore dove lo informi del difetto riscontrato indicando (se riesci) le date, i km e le situazioni in cui questo è successo (ed eventualmente anche le visite in officina e l'esito delle stesse).
In pratica devi dimostrare che questo difetto lo hai avuto mentre eri in garanzia.
Non da ultimo, anche se l'efficacia è relativa, se il service non ti ascolta o provi in un altro, oppure chiama il servizio clienti e spiega tutto. Loro semplicemente richiameranno il service, ma spesso dopo la chiamata del servizio clienti sono più "disponibili"...

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 24
Ciao a tutti volevo comunicarvi che mi hanno sostituito la pompa in garanzia, grazie ancora per le dritte. (applausi)
Una cosa ancora volevo chiedere... É normale che non mi abbiano rilasciato nessun documento che attesti questa sostituzione e che la garanzia di questo intervento finisca insieme a quella dell'auto, cioè fra 2 mesi circa? Grazie ancora

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 25
e che la garanzia di questo intervento finisca insieme a quella dell'auto, cioè fra 2 mesi circa? Grazie ancora

Sì,  assolutamente normale.
Se il pezzo nuovo fosse da te acquistato e pagato fuori garanzia,  godrebbe lui solo di ulteriori 2 anni.

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 26
Vedo che è cambiata poco (intendo per nulla), la situazione...
Sulla mia Octavia (1.6 tdi del 2014) l'ho cambiata a 90.000 km e a 180.000 km.
In entrambe le circostanze, cambiata in correntezza. La prima volta, il "giochetto" m'è costato circa 150 euro ivate, nella seconda circa 25 ivate a cui si sono aggiunti altri 260 euro di "distribuzione". In quest'ultimo caso, il conce mi ha fatto pagare una cifra simbolica per la pompa, perché era ancora formalmente in garanzia (per una manciata di giorni) ma, così facendo, di fatto mi ha allungato la garanzia di altri due anni, oltre a farmi risparmiare circa il 50% sul costo totale della distribuzione (mi avevano fatto, un mese prima, un preventivo per complessivi 595 euro e ne ho pagati circa 290).

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 27
Ciao a tutti volevo comunicarvi che mi hanno sostituito la pompa in garanzia, grazie ancora per le dritte. (applausi)
Una cosa ancora volevo chiedere... É normale che non mi abbiano rilasciato nessun documento che attesti questa sostituzione e che la garanzia di questo intervento finisca insieme a quella dell'auto, cioè fra 2 mesi circa? Grazie ancora

Si, anche a me è accaduta la stessa cosa: pompa ausiliaria sostituita in garanzia e nessuna manzione dell'intervento, fatto in occasione del tagliando dei 60.000 km.  Anche perché ho avuto un nuovo intervento a pagamento per la sostituzione della pompa ausiliaria di riscaldamento (o persistenza), per la modica cifra di 450€ e mi hiedevo se fosse la stessa sostituita in precedenza, ma - come dicevo - non ho tracce dell'intervento.


 

Re:lancetta temperatura motore

Risposta n. 28
Ciao a tutti volevo comunicarvi che mi hanno sostituito la pompa in garanzia, grazie ancora per le dritte. (applausi)
Una cosa ancora volevo chiedere... É normale che non mi abbiano rilasciato nessun documento che attesti questa sostituzione e che la garanzia di questo intervento finisca insieme a quella dell'auto, cioè fra 2 mesi circa? Grazie ancora

È normale che la garanzia della nuova pompa abbia la durata del residuo di quella dell'auto (o, nel caso te l'avessero già sostituita a pagamento con garanzia di due anni, il residuo di quest'ultima. Per questo, quando mi hanno cambiato la seconda, pur avendo ancora una manciata di giorni di garanzia (forse un paio di settimane, o meno), me l'hanno fatta pagare (prezzo simbolico, circa 20 euro) anziché farmela passare in garanzia. In questo modo, hanno potuto darmi altri due anni di copertura.