Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Fermo in attesa del carro attrezzi (Letto 605 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fermo in attesa del carro attrezzi

Arrivato alla stazione del paese per prendere la moglie, attiva la moglie e l’auto non ne vuole sapere di ripartire: fa un rumore di macchina per cucire, lampeggiano i led, ma non parte. Dopo qualche tentativo segnala anche la batteria scarica. Vi aggiorno

Re:Fermo in attesa del carro attrezzi

Risposta n. 1
Molto probabilmente la batteria è a terra.
Il rumore da macchina da cucire è tipico della batteria che non riesce a dare la tensione giusta, quindi le.centraline impazziscono e l'auto non va. A volte, nelle strumentazioni analogiche vedevi gli strumenti andare a fondo scala.
Ora il problema è capire: è la batteria che ha esaltato l'ultimo ampère? È l'alternatore che ha smesso di lavorare (ma in teoria avresti dovuto vedere la spia della batteria già da un po')? O è saltato qualche fusibile?
(Le tre ipotesi sono fatte in base a cose che mi sono successo negli anni)

Facci sapere.
Sei riuscito a sfruttare il servizio mobilità Skoda?

 

Re:Fermo in attesa del carro attrezzi

Risposta n. 2
Non credo di avere diritto al servizio di mobilità della Skoda, in quanto i tagliandi li ho fatti in una officina VW Audi, ma non Skoda  ::)
Ho quindi attivato la garanzia assicurativa per la mobilità e, dopo due ore, è finalmente arrivato il carro attrezzi.

Volevano portare l'auto da un'officina generica, ma ho insistito (e pagato un supplemento distanza) per portarla nell'officina Skoda nella provincia di Viterbo, dove è avvenuto il tutto. L'officina, purtroppo, è distante oltre 40 km. e mal collegata.

Ho qualche dubbio che sia la batteria - anche se lo spero, in quanto sarebbe il male minore - perché quella che monta di serie è dotata di una sorta di occhio magico: giallo guasta, nero OK...ed è di colore nero. Nessuna spia dell'alternatore si è accesa.

Ora aspettiamo il responso.

Re:Fermo in attesa del carro attrezzi

Risposta n. 3
Molto probabilmente la batteria è a terra.

Ottima diagnosi: era proprio la batteria scarica.

Nella sfortuna ho trovato un'officina veramente notevole: F.lli Catasca a Gradoli (l'unica della provincia di Viterbo). Oltre alla sostituzione della batteria, mi hanno proposto d'iniziativa l'aggiornamento della centralina, essendo stato rilasciato un upgrade del sw. Peccato sia un po' troppo lontana da Roma...ma non è detto che non ci andrò per i tagliandi.

Mi chiedo: ma con tanti messaggi che manda il cruscotto un avviso dell'avvicinarsi della necessità di sostituzione della batteria non lo ha pensato nessuno?? Visto che poi rimani a terra...

Re:Fermo in attesa del carro attrezzi

Risposta n. 4
Potrebbe essere morta di colpo. A me successo con la precedente auto (Fiat Idea 1.9 JTD): arrivo a casa, tutto bene, nessun problema. Parcheggio. dopo nemmeno 1 ora vado a riprendere l'auto e non ne vuole sapere di partire.
Non so dirti cosa sia "morto" nella batteria, ma fatto sta che non ne voleva più sapere.

L'importante è aver risolto (good)

Re:Fermo in attesa del carro attrezzi

Risposta n. 5
Secondo me, le auto attuali son piene di centraline ed elettronica, purtroppo i circuiti a volte lavorano a basso voltaggio, quindi finché la batteria è perfetta, tutto bene, se comincia a mancare qualche decimo di volt , spesso va tutto in malora