Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Dischi freni ovalizzati (Letto 6058 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 30
scusate, ma secondo me state un pò esagerando...
i freni si scaldano per loro stesso funzionamento quando si usano.
il problema è quando si surriscaldano e questo lo si vede perchè quando si raffreddano hanno riflessi blu (o come sopra si accende la spia del surriscaldamento freni, che non sapevo nemmeno esistesse)
ma per arrivare a surriscaldare i freni o si fa un'intera discesa affidandosi solo ed eslusivamente ai freni senza mai dargli il tempo di raffreddarsi o si sta facendo un giro in pista con staccate al limite da alta velocità fino a quasi fermo.
se provi anche solo a frenare in piano da 80-90 km/h fino a fermarti, scendi e tenti di mettere un dito sul disco freno non ci riesci, il caldo lo senti già a 3-4 cm di distanza, ma non per questo il freno è sottodimensionato: è il suo lavoro!

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 31
Il sottodimensionato è perché se vedi questo thread, tutti quanti dopo 30k km abbiamo i dischi ovalizzati …
Con là golf, auto più sportiva, e vi assicuro che la bruciavo.. i dischi li ho cambiato a 100k ma perché in un pronto soccorso ho fatto una mega frenata a pieno carico in discesa per non beccare un autovelox… altrimenti non li avrei mai cambiati…

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 32
Il fatto che si ovalizzino non è detto sia colpa di un sottodimensionamento dell'impianto.  Magari è solo un problema di materiali anche solo di un lotto di produzione.
Anche la mia vecchia golf IV tdi aveva la tendenza a ovalizzare i dischi originali, avevo risolto il problema sostituendoli con altri di altro tipo (Brembo max) senza spendere più dell'originale e senza ricorrere a materiale esoterico.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 33
Sicuramente… ma ti assicuro che comunque per un’auto del genere, la frenata almeno nel mio caso non la sento proprio al top

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 34
I codici ricambio dei freni dell'ultima serie di Golf e di Octavia sono gli stessi (d'altra parte è lo stesso pianale modulare).
Quello che può essere cambiato è la qualità del materiale, non tanto il dimensionamento dei freni.
E la composizione del metallo può fare molto la differenza nei passaggi caldo/freddo a cui è sottoposto.
Ma se il materiale fa pena, puoi mettere anche un disco 3 volte più grande che il problema lo avrai ugualmente

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 35
Salve se vuoi risolvere fatti montare dei dischi Brembo Max con psstiglie sempre Brembo ma la serie con la X finale che sono piu performanti.Li trovi sul catalogo Brembo online,e dopo non ci pensi piu.Anche io devo farlo quando drovro cambiarli.Buonaserata  a tutti.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 36
Purtroppo no, ma oggi mi è capitata altra cosa: in montagna, quindi i freni sollecitati, ma andavo pianissimo mi è uscito un messaggio freni surriscaldati, mettere l’auto in D… un rumore di ventole esagerato e fumo .. ho fatto raffreddare (ma veramente 1 min), nessun problema… a livello di tecnologia ok, xo 10 min di montagna a 30km/h non di più addirittura surriscaldamento mi sembra eccessivo

Ma l'auto dava effettivamente segni di freni surriscaldati? Cioè tendenzialmente la potenza frenante si riduce drasticamente e diventa quasi nulla. Non potrebbe essere stato solo un messaggio errato sul computer di bordo da aggiungere alle varie anomalie elettroniche?

I codici ricambio dei freni dell'ultima serie di Golf e di Octavia sono gli stessi (d'altra parte è lo stesso pianale modulare).
Quello che può essere cambiato è la qualità del materiale, non tanto il dimensionamento dei freni.
E la composizione del metallo può fare molto la differenza nei passaggi caldo/freddo a cui è sottoposto.
Ma se il materiale fa pena, puoi mettere anche un disco 3 volte più grande che il problema lo avrai ugualmente

Che sono gli stessi di Golf Mk7 e Superb MQB o sulla MQB evo anno variato qualcosa? Da quanto ne so dovrebbero essere ancora gli stessi codici con stesse misure ecc ma non ho mai avuto modo di verificare.

Strano che solitamente i freni delle auto con piattaforma MQB sono apprezzati e ben figurano nei test sia come potenza che resistenza

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 37
Non penso che fosse una cattiva lettura della centralina, mia moglie che ha visto ha detto che vedeva fumo che usciva dalle ruote… a livello di frenata non ci ho provato perché mi ha dato l’errore quando mi stavo Fernando per un ostacolo… poi ho fatto inversione ed è iniziata la salita… non ho rischiato di fare altre prove, in mezzo alla montagna con i bambini.. mi dovevo solo ritirare

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 38
Diciamo che in teoria già ad arrivare lì avresti dovuto sentire pedale spugnoso, frenata più lunga ecc. ecc. senza dover fare ulteriori prove. Solitamente sono sintomi che si presentano prima di arrivare al fumo, il fumo con una frenata corretta lo puoi vedere solo se stressi delle pastiglie nuove

Poi che ci possa essere una partita difettosa di dischi o pastiglie è fuori discussione, dovreste mettere assieme qualche tassello per capire, anche per curiosità o per lamentarsi al service, tipo periodo di produzione e dimensione dei dischi che variano in base alle motorizzazioni.

Di mio ho avuto 2 auto su piattaforma MQB e devo dire che non mi hanno mai dato problemi, la Superb solo una volta di recente ma ne aveva tutto il diritto poverina ed ho i dischi anteriori consumati e fa tanto sulla resistenza all'affaticamento ;D  per il resto la uso regolarmente in montagna, direi anche allegramente e mai problemi.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 39
Beato te…
Io già ho cambiato i dischi e pasticche a 30k.. comunque dopo l’evento la macchina nn presenta problemi. Vedremo🤣🤣

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 40
per il resto la uso regolarmente in montagna, direi anche allegramente e mai problemi.
ciao Ste concordo su tutto, ma sono certo che tu tra un tornante e l'altro non tieni il piede appoggiato sul pedale del freno (anzi... (driving) ). Se freni in continuazione i freni non hanno modo di smaltire il calore e credo che questo possa portare alla situazione limite descritta. Salvo difetti in qualche componente dell'impianto frenante  (nonso)

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 41
Anche nel mio caso sono ovalizzati, faccio molta autostrada e non è certo l'auto per una guida sportiva.
Ora ha 60k km ma già da parecchio frenando dolcemente da alta velocita (130km/h) si sente il volante vibrare (non è un problema di equilibratura) e il pedale un poco pulsare (nel senso che non è proprio lineare).
Ho notato anche che le pastiglie dei freni nella guida in città a bassa velocità tendono a fischiare.
Per entrambe le cose ho dato la "colpa" al DSG che obbliga a rimanere con il piede sul freno quando si è fermi cuocendo di fatto le pastiglie che magari non sono di qualità eccelsa. Anche il freno automatico a macchina spenta non aiuta perchè continua a tenere strette le pastiglie sui dischi che sono belli caldi.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 42
Anche nel mio caso sono ovalizzati, faccio molta autostrada e non è certo l'auto per una guida sportiva.
Ora ha 60k km ma già da parecchio frenando dolcemente da alta velocita (130km/h) si sente il volante vibrare (non è un problema di equilibratura) e il pedale un poco pulsare (nel senso che non è proprio lineare).
Ho notato anche che le pastiglie dei freni nella guida in città a bassa velocità tendono a fischiare.
Per entrambe le cose ho dato la "colpa" al DSG che obbliga a rimanere con il piede sul freno quando si è fermi cuocendo di fatto le pastiglie che magari non sono di qualità eccelsa. Anche il freno automatico a macchina spenta non aiuta perchè continua a tenere strette le pastiglie sui dischi che sono belli caldi.
Non c'entra nulla il DSG, io sulla Passat B8 2.0 stesse cambio mai un problema di freni in 193.000 km e li ho cambiati a 170.000 solo perchè avevano uno scalino di mezzo dito....

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 43
Mi sa che ci sono dentro anch'io.....al cambio di cerchi e gomme invernali in novembre 2022 ho cominciato a sentire qualche volta la vibrazione in frenata, in genere con velocità inferiori ai 90 Km/h. Non ci ho fatto troppo caso perché non era frequente, pensavo che potesse essere causato da un problema di equilibratura, ma ora avendo rimesso i cerchi estivi il fenomeno è rimasto.

Non noto un peggioramento della frenata, mi sembra, però siccome mancano 2000 km al tagliando dei 45000 non so se sia il caso di segnalare già la cosa all'officina o se posso permettermi di attendere un po'   ???

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 44
se sei ancora in garanzia tanto vale segnalarlo, hai visto mai che gli gira bene e te li sostituiscono gratis