Passa al contenuto principale

generico  Topic: Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report (Letto 1211 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Giusto per sfizio.
Magari può interessare.

04/2021 nuova. Con motore 1.5 turbometano. Cambio doppia frizione 7 marce.

Da allora 90.000 km ca., prevalentemente in città (Bologna). Uso NCC (quindi simil taxi). Insomma, situazione "intensa" e probante.
In garanzia fino a 120.000.

Nessun particolare problema, quindi molto contento. L'auto è perfetta per quel tipo di utilizzo. Comodissima, funzionale. Buonissima capacità di carico. Va forte, volendo. Ottima assistenza a Castel S. Pietro Terme. Consumi incredibili: in media 20 km/kg.

Da segnalare:

- vibrazione fastidiosa dentro piantone di sterzo, risolta in assistenza con feltrini "a spessoramento" air bag
- display digitale aria condizionata che a volte si bloccava. Risolto al momento con reset (tasto spegnimento 10 sec.) e poi probabilmente con aggiornamento SW in remoto, perchè ora non si presenta più...
- leva selettrice cambio sostituta (2 volte) per un errore generico (probabilmente non sentiva la P di parcheggio). Fortunatamente si poteva tranquillamente continuare (anche per migliaia di km). Anche perchè la seconda volta avevano esaurito tutti i ricambi (pure nel magazzino centrale). Insomma, problema noto, spero risolto definitivamente con l'ultimo componente sostituito (aggiornato?).
- qualche scricchiolio e vibrazione (e vabbè).
- rumore di frizioni in partenza (gnik gnik) a macchina mooolto calda. Infatti ora che fa freddo praticamente scomparso, ma ricomparirà con la bella stagione. Mi dicono che tutti questi cambi lo fanno. E in effetti i colleghi confermano. Anche altri modelli del gruppo. Non c'è soluzione.
- il cambio va bene (solo qualche incertezza, a volte, a basse velocità, in partenza) anche se avrei preferito un automatico tradizionale con convertitore di coppia.
- dischi freno che tendono a vibrare: si risolve con leggera rettifica.
- batteria chiave dura un caz...
- tagliandi troppo frequenti, ogni 15.000. Lo sapevo: l'obolo...

Fine. Promossa ampiamente. Spero solo che dopo questo post non esploda... ;D

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 1
La tua ha il 7 marce a secco senza manutenzione giusto? In media con un pieno di metano quanto fai 350 km?

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 2
7 marce DSG a secco.

Circa.
Infatti 20 km/kg con 17 kg. sono sui 340 km.
Però ripeto: uso prevalentemente cittadino perchè se inizio a fare statali/autostrada l'autonomia aumenta molto.

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 3
Diciamo che con i costi attuali del gas ed i tagliandi ogni 15.000 km (considerato quanto costano) non credo ci sia un grandissimo risparmio rispetto al 2.0 TDI per chi fa 40-50.000 km all'anno

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 4
Io ho fatto il primo tagliando a 30.000......quindi il secondo sarà a 45.000 ?

Io pensavo fosse ogni 30.000....


Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 6
Il primo tagliando era a 15.000.....
Per la G-TEC è previsto ogni 15.000km

Non è stato così per me, e io ho seguito pedissequamente quello che disse il venditore, nonché le notifiche dell'auto.

A 5/6000 km ho fatto un cambio di olio, poi null'altro fino ai 30.000, in cui è stato fatto il primo tagliando ufficiale.

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 7
Non è stato così per me, e io ho seguito pedissequamente quello che disse il venditore, nonché le notifiche dell'auto.

A 5/6000 km ho fatto un cambio di olio, poi null'altro fino ai 30.000, in cui è stato fatto il primo tagliando ufficiale.
Quindi in 30.000 km hai fatto due cambi olio, che sarebbe uno ogni 15 mila alla fine

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 8
Non è stato così per me, e io ho seguito pedissequamente quello che disse il venditore, nonché le notifiche dell'auto.

A 5/6000 km ho fatto un cambio di olio, poi null'altro fino ai 30.000, in cui è stato fatto il primo tagliando ufficiale.

Onestamente è la prima volta che sento/leggo una "tempistica" di questo tipo.
Ovunque mi hanno detto (e letto tra forum e quant'altro) cambio olio ogni 15000km per le G-TEC.

Comunque alla fine hai fatto 2 cambi olio in 30000 km (il primo tagliando prevede comunque solo quello) ma non capisco perché farne uno così vicino dopo soli 5000 km e poi uno così "lontano" dopo altri 25000.

Ma sull'infotainment che tempistica ti indica come intervallo di manutenzione?

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 9
L'infotainment ha cominciato a mandare delle notifiche regolari un po' prima dei 30000, ma quello che è accaduto dall'inizio fino ai 15000 ora non lo ricordo con precisione, poiché ero uscito dalla concessionaria con l'istruzione precisa di portare a far vedere l'auto verso i 5000 e ho seguito quella direttiva. Oltretutto io i 30000 li ho raggiunti in meno di un anno e direi che soprattutto i "secondi 15000" li ho fatti in un tempo più breve dei primi, per cui mi sembra strano che io possa aver fatto 2 tagliandi da oltre 200 euro a distanza di 4/5 mesi.

Comunque mi hai messo dei dubbi, vado a controllare i pagamenti e le ricevute dell'officina e poi porto una conferma definitiva, sono un boomer da tempo e non vorrei essermi confuso.  (idiot)

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 10
Solitamente avvisa 2.000/2.5000 km prima della scadenza (o 20 giorni se non ricordo male).
Se hai fatto il controllo a 5.000 (gratuito... se te l'hanno fatto pagare sono dei "filibustieri" per non dir di peggio) ci sta, anzi ormai è merce rara, con il tagliando vero e proprio a 30.000km.
sull'intervallo di tempo dipende da quanto usi l'auto... io quando acquistai la mia a settembre 2014 ho fatto i primi 30.000 km in 1 anno esatto ed i successivi 30.000 in 7 mesi!

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 11
Solitamente avvisa 2.000/2.5000 km prima della scadenza (o 20 giorni se non ricordo male).
Se hai fatto il controllo a 5.000 (gratuito... se te l'hanno fatto pagare sono dei "filibustieri" per non dir di peggio) ci sta, anzi ormai è merce rara, con il tagliando vero e proprio a 30.000km.
sull'intervallo di tempo dipende da quanto usi l'auto... io quando acquistai la mia a settembre 2014 ho fatto i primi 30.000 km in 1 anno esatto ed i successivi 30.000 in 7 mesi!
Ha detto che al primo controllo/tagliando dei 5000, (non so come chiamarlo) ha cambiato l'olio, dubito glielo abbiano sostituito gratis.

Ripeto, è una tempistica strana.
Tutti quelli che conosco con metano, anche Golf e Audi, cambio olio fisso ogni 15.000.
Più altri interventi a seconda del totale dei km percorsi.

Ma ai primi 15000 solo olio e filtro

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 12
Hai ragione, me l'ero dimenticato.
Cambio olio a 5.000km non si fa veramente più da 1.000 anni, quando si faceva alla fine del rodaggio per eliminare anche eventuali residui di lavorazione...

A meno di altri problemi rilevati dalla centralina, un cambio a 5.000 è veramente esagerato

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 13
Quando l'acquistai chiesi espressamente, perchè per me, fermare l'auto ogni 15.000 km è una tassa.

Tagliandi ogni 15k km.
NON era previsto il primo tagliando a fine rodaggio.
Perlomeno su questo ultimo modello G-TEC.

Servono a mantenere la garanzia.
Personalmente cambi olio (e tagliandi) così ravvicinati sono oboli, ma non c'è alternativa.
Perlomeno finchè l'auto è in garanzia.
Mettono uno 0W20 che forse con lo start&stop può avere un senso (non certo per l'alimentazione a gas, che inquina meno l'olio). Ma io lo disattivo sempre perchè fo**e la batteria (già una andata , cambiata in garanzia), per cui...

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 14
Allora, andando a spulciare nelle fatture elettroniche ricevute sono riuscito a risalire la trafila, e avevate ragione voi    :)

Dunque, io ho ritirato l'auto il primo febbraio 2022 e verso i 5000 Km sono passato dall'officina come suggerito dal concessionario,
ammetto che il mio ricordo è un po' vago ma di sicuro non ho pagato nulla. Secondo me mi hanno semplicemente chiesto se andava tutto bene, e al mio sì mi hanno detto "ci vediamo allora tra 10.000 Km.....

A metà giugno ho fatto il primo tagliando, con 14677 Km e ho speso 210 euro, praticamente solo olio, filtro olio, e qualche vitina...

A fine novembre ho fatto il secondo tagliando
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16805.msg276056#msg276056

Quindi mi devo rassegnare, tra poco sono pronto per il terzo...  (doh)