Passa al contenuto principale

generico  Topic: SKODA Kodiaq - RUMOROSITA' IN MARCIA (Letto 516 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SKODA Kodiaq - RUMOROSITA' IN MARCIA

 Buongiorno,
ho comprato una Skoda Kodiaq 1.5 TSI Executive con cambio manuale nel maggio 2022 a Bolzano.
Dopo meno di 4 mesi ha iniziato a produrre un rumore continuo di sfregamento metallico in marcia, come si sente dal video che posto al link qui sotto.
Dopo mesi e molti ricoveri e rientri presso l'officina autorizzata del rivenditore, non sono riusciti neanche in collaborazione con la casa madre a sistemare la cosa, che dicono irrisolvibile e amen non c'è nulla da fare (parrebbe il cambio) dovrei tenermela cosi.
In sostanza io giro con questo accompagnamento musicale continuo. Tenete conto che il video è pure disturbato dagli effetti ambientali (traffico, vento, ecc..) ed immaginate cosa sia sentirlo dal vivo.

A qualcun altro è capitato questo tipo di problema con Skoda Kodiaq o alti modelli Skoda ?

https://drive.google.com/file/d/1GQGPLY1N8x0wXis-ffamSxKRQ-21j9f8/view?usp=sharing
g

Re:SKODA Kodiaq - RUMOROSITA' IN MARCIA

Risposta n. 1
Immagino che siano già state fatte diverse prove, ma alcune domande per mia curiosità te le faccio lo stesso...
il rumore si sente sia da fermo che in movimento? sia a marcia inserita che in folle? con marcia inserita e frizione premuta?

capisco che si siano puntati sul cambio, ma a me ricorda il rumore che facevano i dischi anteriori della mia Fiat Idea 1.9 JTD

Re:SKODA Kodiaq - RUMOROSITA' IN MARCIA

Risposta n. 2
Immagino che siano già state fatte diverse prove, ma alcune domande per mia curiosità te le faccio lo stesso...
il rumore si sente sia da fermo che in movimento? sia a marcia inserita che in folle? con marcia inserita e frizione premuta?
capisco che si siano puntati sul cambio, ma a me ricorda il rumore che facevano i dischi anteriori della mia Fiat Idea 1.9 JTD

ciao,
fa rumore solo in marcia. Con frizione premuta parrebbe invece interrompersi il rumore. Comunque si, in officina autorizzata qui a Bolzano hanno fatto 4-5 ricoveri con tante prove dicendomi come già detto che la cosa non è risolvibile.

Re:SKODA Kodiaq - RUMOROSITA' IN MARCIA

Risposta n. 3
Mi sembra strano che non sia risolvibile... se un elemento funziona male e fa rumore basta sostituirlo.
Solo che magari non è un malfunzionamento che (secondo loro) può causare rotture e vogliono evitare il costo dell'intervento.

Per ora personalmente farei così: raccoglierei tutto il materiale a disposizione (date di telefonate, contatti con il Service, fogli di officina, mail, ecc...) ordinandoli cronologicamente, poi preparerei una mail/PEC/raccomandata da inviare al venditore ed a Skoda per mettere in chiaro la situazione.
Ci perdi un pò di tempo, ma è la base sia per tutelarti se un domani dovesse accadere una rottura/danno importante, sia per chiedere un intervento più incisivo della Casa madre per risolvere il problema.