Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Diaframmi radiatore automatici (Letto 1709 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 15
Tornando ai diaframmi automatici, controllando due Fabia che ho visto parcheggiate, ho notato che su una c'è e su una no, entrambe targate GM, quindi recentissime ed entrambe stesso allestimento(non style ma quello più basso). Non capisco... forse in base alla motorizzazione?
La motorizzazione non c'entra . Se non sbaglio il 1.5 TSI non le ha mai montate (non ne sono sicuro). Monto probabilmente quella che le aveva sarà sta prodotta a dicembre ( come la mia che è stata prodotta nella settimana di Natale).

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 16
La mia Fabia style 110cv manuale, costruita il 7 febbraio, le ha e avrei preferito non averle. Ho percorso appena 500 km e già sono evidenti moscerini appicciati che insieme a foglie e altro possono infilarsi dentro i meccanismi pregiudicandone la mobilità. Quando il motore è freddo sono chiusi poi a motore caldo si aprono, per cui, nell'arco della giornata è un continuo apri/chiudi. Quando arrivo in garage e spengo il motore, nel silenzio, si sente un sibilo proveniente dalla parte alta del motore, somigliante ad un palloncino bucato o una ruota che si sgonfia, appena si chiudono le alette il sibilo scompare. Ovviamente la cosa non mi piace perchè significa che c'è un qualche sensore attivo che fa chiudere le alette e che assorbe corrente dalla batteria, e se queste non si chiudono perchè bloccate che succede? Per adesso, prima di chiudere il garage,  sto monitorando e aspettando un paio di minuti la chiusura delle alette ed il sibilo che scompare. Che rottura

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 17
Se è per questo al 90% c'è anche una pompa elettrica c'è fa circolare il liquido di raffreddamento anche a motore spento per evitare che in alcuni punti del motore (es turbina) si possano raggiungere temperature elevate.
C'è anche la pompa che scarica nel serbatoio il carburante "in eccesso" per diminuire la pressione nel sistema.
Ci sono relè ed utilizzatori che rimangono attici per altri 20 minuti ed altri che sono costantemente alimentati.
Se hai l'antifurto quello si attiva proprio ad auto spenta.
Le alette mobili credo che siano l'ultimo dei problemi per la batteria

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 18
La mia Fabia style 110cv manuale, costruita il 7 febbraio, le ha e avrei preferito non averle. Ho percorso appena 500 km e già sono evidenti moscerini appicciati che insieme a foglie e altro possono infilarsi dentro i meccanismi pregiudicandone la mobilità. Quando il motore è freddo sono chiusi poi a motore caldo si aprono, per cui, nell'arco della giornata è un continuo apri/chiudi. Quando arrivo in garage e spengo il motore, nel silenzio, si sente un sibilo proveniente dalla parte alta del motore, somigliante ad un palloncino bucato o una ruota che si sgonfia, appena si chiudono le alette il sibilo scompare. Ovviamente la cosa non mi piace perchè significa che c'è un qualche sensore attivo che fa chiudere le alette e che assorbe corrente dalla batteria, e se queste non si chiudono perchè bloccate che succede? Per adesso, prima di chiudere il garage,  sto monitorando e aspettando un paio di minuti la chiusura delle alette ed il sibilo che scompare. Che rottura
Il sibilo che senti è sicuramente qualche centralina che rimane alimentata per un pò dopo lo spegnimento del motore (succede a tutte le auto recenti). Per quanto riguarda invece il meccanismo del diaframma, credo che ci sia un attuatore a solenoide (elettrocalamita) che anche se rimanesse bloccato aperto, una volta che viene disalimentato dalla centralina non succederebbe niente e non comporterebbe nessun danno. Il problema sarebbe solo se non si aprisse a motore caldo perchè il raffreddamento del motore sarebbe minore con la ventola che sarebbe costretta ad accendersi più spesso.

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 19
La mia Fabia style 110cv manuale, costruita il 7 febbraio, le ha e avrei preferito non averle. Ho percorso appena 500 km e già sono evidenti moscerini appicciati che insieme a foglie e altro possono infilarsi dentro i meccanismi pregiudicandone la mobilità. Quando il motore è freddo sono chiusi poi a motore caldo si aprono, per cui, nell'arco della giornata è un continuo apri/chiudi. Quando arrivo in garage e spengo il motore, nel silenzio, si sente un sibilo proveniente dalla parte alta del motore, somigliante ad un palloncino bucato o una ruota che si sgonfia, appena si chiudono le alette il sibilo scompare. Ovviamente la cosa non mi piace perchè significa che c'è un qualche sensore attivo che fa chiudere le alette e che assorbe corrente dalla batteria, e se queste non si chiudono perchè bloccate che succede? Per adesso, prima di chiudere il garage,  sto monitorando e aspettando un paio di minuti la chiusura delle alette ed il sibilo che scompare. Che rottura

Come fai a dire che é meglio non averle?! Io le trovo una figata molto utile. E poi in inverno il 90% delle volte stanno chiuse.
P.s. se non ci fossero quelle alette tutti i moscherini e sassolini arriverebbero al radiatore! 

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 20
Ciao a tutti,
Anche la mia Fabia Montecarlo 110 cv manuale non monta i diaframmi automatici, ordinata a metà luglio 2023 ed arrivata il 28 novembre.

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 21
Ma c'erano solo sulle Fabia ante 2023 o anche su altri modelli del gruppo?

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 22
Se non ricordo male avrebbe dovuto averli anche Octavia 4

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 23
Skoda Fabia 110cv, consegnata a Giugno 2023; diaframmi non presenti.

Re:Diaframmi radiatore automatici

Risposta n. 24
Ritirata il 26/01, confermo senza diaframmi.