Passa al contenuto principale

Topic: Problema batteria andata?! (Letto 726 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema batteria andata?!

Stamattina mi sono trovato la Kodiaq completamente a terra di batteria, ho chiamato servizio mobilità skoda (visto che c'è, la macchina ha due mesi di vita)
Arriva carro attrezzi col booster ma non c'è verso, sembra che premendo il tasto di accensione quadro lo stesso non faccia niente in più esce messaggio tipo "Scendere dal veicolo con la leva in modalità P e recarsi in officina" ma già era in P purtroppo.
Dico purtroppo perché in caso di recupero difficoltoso col carro attrezzi lo stesso anche se la vettura è in garanzia è a carico del cliente. Oltre al danno anche la beffa insomma. La vettura mi è stata portata (alzandola di peso con dei carrellini) da "Sponda" in ZAI a Verona città che era l'officina autorizzata più vicina da casa mia, dicendomi che mi faranno sapere ma non sanno tra quanto se una settimana o più. Speriamo bene

Comunque quando vi dicono che fare i tagliandi in officine autorizzate vi si rinnova il servizio mobilità sarà anche vero ma sperate di non avere il DSG perché se la macchina non si può mettere in folle o se magari è anche in garage il servizio ve lo pagate...


Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 1
Brutta avventura.
Però, se posso, ti segnalo due cose:
1) c'è una procedura di sblocco del cambio automatico rimasto in P, che non sembra nemmeno troppo complicata, te la allego
2) io una telefonata al servizio clienti chiedendo le condizioni del servizio mobilità la farei, perché mi sembrano assurde le due cose che ti hanno detto quelli del carro attrezzi. Forse anche il concessionario stesso tele può fornire.

Anche io l'unica volta in cui l'ho usato, purtroppo, ho dovuto pagare, ma perché per esigenze mie alla fine ho chiesto un servizio diverso (non ho potuto fare portare l'auto al service, quindi il trasporto non risultava coperto)

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 2
Brutta avventura.
Però, se posso, ti segnalo due cose:
1) c'è una procedura di sblocco del cambio automatico rimasto in P, che non sembra nemmeno troppo complicata, te la allego
2) io una telefonata al servizio clienti chiedendo le condizioni del servizio mobilità la farei, perché mi sembrano assurde le due cose che ti hanno detto quelli del carro attrezzi. Forse anche il concessionario stesso tele può fornire.

Anche io l'unica volta in cui l'ho usato, purtroppo, ho dovuto pagare, ma perché per esigenze mie alla fine ho chiesto un servizio diverso (non ho potuto fare portare l'auto al service, quindi il trasporto non risultava coperto)

Grazie per le info non lo sapevo

Ho fatto tutto ho sentito Skoda e anche concessionario mi ha confermato che il recupero difficoltoso è a carico del cliente

Spero non ci siano sorprese perché mi rendo conto che anche se la vettura in garanzia se vogliono farti pagare non hai strumenti per poter dire la tua.

Tra l’altro spero non abbiano fatto danni tirando su la macchina di peso perché ho visto le ruote parecchio sollecitate all’esterno

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 3
Anche dando per scontato che il recupero difficoltoso possa essere a pagamento, un cambio automatico bloccato in P, con una procedura di sblocco che è perfino più rapida del caricamento e scaricamento di peso non lo considererei tale.
Sarebbe come dire che se venissero a prendere la mia (manuale) e mi dicessero "è un recupero difficoltoso perché c'è il freno a mano inserito" (doh)
Poi vedi tu se ne vale la pena imbarcarsi in un contenzioso così.

Speriamo sia solo la batteria completamente morta e sostituendo quella che tutto torni a posto

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 4
Anche dando per scontato che il recupero difficoltoso possa essere a pagamento, un cambio automatico bloccato in P, con una procedura di sblocco che è perfino più rapida del caricamento e scaricamento di peso non lo considererei tale.
Sarebbe come dire che se venissero a prendere la mia (manuale) e mi dicessero "è un recupero difficoltoso perché c'è il freno a mano inserito" (doh)
Poi vedi tu se ne vale la pena imbarcarsi in un contenzioso così.

Speriamo sia solo la batteria completamente morta e sostituendo quella che tutto torni a posto

L'officina autorizzata mi ha detto che i carristi sono autorizzati a provare a far partire la macchina con un booster o a mettere carburante e niente altro, io ho saputo di questa procedura (grazie ancora) solo il giorno dopo altrimenti ci provavo...
Di sicuro l'ho presa in quel posto col servizio mobilità spero che la sfiga finisca qua

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 5
Collegando il booster non si riusciva a mettere in N?
Teoricamente se la batteria è scarica, ma "viva" dandogli alimentazione da fuori dovrebbe funzionare.
Se invece (come può accadere) bella batteria si è rotto un elemento o simile, non chiude il circuito ed anche alimentando da fuori non funziona.
Però non dovrebbe aver funzionato nemmeno la chiusura centralizzata

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 6
Collegando il booster non si riusciva a mettere in N?
Teoricamente se la batteria è scarica, ma "viva" dandogli alimentazione da fuori dovrebbe funzionare.
Se invece (come può accadere) bella batteria si è rotto un elemento o simile, non chiude il circuito ed anche alimentando da fuori non funziona.
Però non dovrebbe aver funzionato nemmeno la chiusura centralizzata

Se colleghi booster e la macchina non parte non fai niente
la chiusura centralizzata funzionava però

aggiornamento:
Sono al telefono con il servizio mobilità skoda per loro la questione è chiusa da ieri perché il carro attrezzi non è riuscito a portarla via tramite servizio skoda in realtà sono tornati pagando io.
sul sito https://www.skoda-auto.it/service/servizio-mobilita non vedo la voce "costi a parte"

ora chiedo per la vettura sostitutiva che sarebbe prevista

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 7
Certo che sfiga però..... mi sembra davvero strano che batteria nuova su macchina nuova possa accadere questo. Speriamo non sia il presagio di qualcosa di più serio, tipo alternatore che non carica, anche se credo che se così fosse ti sarebbe apparsa qualche segnalazione a display.

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 8
Non credo sia la batteria altrimenti il booster avrebbe funzionato. Sempre che il carroatrezzi sia onesto..

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 9
Macchina ritirata stamattina, mi hanno cambiato centralina che gestisce sblocco servosterzo / consenso accensione tramite chiave ovviamente in garanzia

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 10
Piccolo OT, ma se nel mio garage voglio parcheggiare lasciando in N, posso ignorare i cicalini e i messaggi che mi intimano minacciosamente di mettere in P?

Re:Problema batteria andata?!

Risposta n. 11
Direi di sì.
È una avvertenza per ricordarti che in N, se non tiri il freno a mano, l'auto può andarsene a spasso per i fatti suoi.
Non credo ci siano altri motivi